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dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 22:08:05
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Ciao Amici, questo 102 Polini è rimasto fermo per 7 anni...e forse otto anni fa non mi ricordo quanta strada abbia fatto, ma mi sembra di ricordare davvero poca....infatti quando l'ho smontato credevo di vederlo messo meglio...insomma ditemi un pò voi che ne pensate:
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il pistone presenta quelle bruciature che io non so definire e non ho idea di come possano essere state fatte....sicuramente non ho mai grippato con questo cilindro, l'unica cosa che posso pensare è al max che non ho fatto gran chè di rodaggio quando l'ho messo su...ma poi per il resto non è mai stato un cilindro messo a dura prova. Presenta queste "bruciature" ma però non è rigato, forse appena appena, ma proprio micro! quindi forse posso tenerlo così...e le fasce? quelle bruciature forse sono perchè il "fuoco" ha oltrepassato le fasce? boh...
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Il cilindro mi sembra buono...non è affatto rigato....almeno per me..
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cosa devo fare secondo voi? Come vi sembra? Grazie
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mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 22:10:36
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sento puzza di scaldata e di Grippppppp......   
lucida il cilindro, cambia pistone e fascie!!! 
spesa : circa 30 euro!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 22:13:15
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Il pistone è da cambiare e al cilindro come minimo è da lucidare |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 22:14:25
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io opterei per una lucidata e un pistone nuovo... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 22:16:19
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e anticipo a 17° e miscela al 3, dà retta |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 22:27:07
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Citazione: Messaggio inserito da dnyele
Beh..per 30 euro faccio volentieri ste cose! Allora forse l'ho scaldato quasi a grippare...perchè io non ricordo di avere mai grippato.
Domanda: è possibile che un carburatore 16/16 scaldi di più un cilidro del genere, che non un carburatore 19/19? Forse è una domanda stupida,assurda, ma me lo sono chiesto perchè magari il 16/16 lo "rinfresca" meno..e questo cilindro lo usavo con il 16/16..
mah...non vuol dire niente....cioè non è il carburo che raffredda il gt!! |

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n/a
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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 22:31:05
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secondo me è probabile ke mettendo un carburatore troppo piccolo possa causare problemi al cilindro,forse come dici tu "rinfresca meno"ma non è nulla di certo magari sto dicendo una ca***a |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 23:33:40
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l'unica cosa potrebbe essere: "non arriva abbastanza miscela".....ma è impossibile...è cmq un 16mm... |

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dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
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n/a
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Prov.: Roma
Città: Roma
180 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 07:55:24
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non tirarlo per un paio di pieni.secondo me invece il carburatore piccolo un pò lo surriscalda il gt |
A rota de VESPA |
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n/a
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Prov.: Trento
198 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 10:18:07
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Il 16/16 è troppo piccolo per un 102, serve almeno un 19/19. E' possibile "scaldare" a causa di un carburatore piccolo, visto che nella miscela è contenuto anche l'olio per la lubrificazione del gruppo termico... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 11:25:17
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Il PISTONE è RIGATO, ma precisiamo....
Già parlai in passato dei varii tipi di grippaggio non ricordo dove, ora il tuo pistone ha avuto degli stress di tipo TERMICO, tra i vari stress di tipo termico dovuti ad esempio alla magrezza della miscela e quindi conseguente dilatazione per attrito, o mancata ventilazione per cuffia rotta o alette volano mancanti, ed altro....direi che sicuramente il tuo pistone ha subito uno stress dovuto non tanto alla lubrificazione o al carburatore piccolo, piuttosto ad un getto errato che cosa montavi? Essendo poi annerito anche sul lato terzo travaso sembrerebbe che avvenissero delle detonazioni anche in fase di aspirazione forse troppo anticipato.
Il problema non è dovuto quindi a grippaggio da olio o rotture (G-gabbia a rulli ecc...)ma da una messa a punto parziale e sommaria che ha permesso al motore di funzionare ma in modo stressato, il cilindro poi...non è messo affatto bene per come dici! |
pugnodidadi |
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n/a
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Prov.: Torino
Città: Torino
171 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 12:36:55
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quoto in pieno Poeta! Però non sottovalutate l'uso del motore a freddo, troppe volte trascurato! specialmente su motori elaborati! L'olio freddo non fa il lavoro che dovrebbe ed in + si aggiunge una dilatazione veloce del pistone in confronto al cilindro (il pistone ha molto meno materiale e quindi ci mette meno a cambiare temperatura e di conseguenza dimensioni) ed ecco le sorpresine... magari non è il tuo caso, ma questa è una massima da ricordare.... meditate meditate    |
Vespa P200E e Vnb3 |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 19:17:53
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comunque anche il 16-16 tiene a stecchetto il cilindro. TI dico, io ho un 102 che era di un amico e ha sempre girato col 16-10, solo che se lo carburi a dovere non si rovina, infatti l'ho smontato dopo parecchi km che era come nuovo, e ora lo monto col 16-16. Certo, rende il 40% di quello che dovrebbe andare realmente. Un carburatore più grosso apportando più miscela garantisce anche maggiore "raffreddamento" del cilindro portanto miscela fresca... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 19:18:06
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Effettivamente forse tante volte l'ho tirata da imbecille a freddo..la fretta di partire e andare in qualche posto!
Molto interessante quello che mi hai detto POETA..ti posso dire che la ventola di raffreddamento è apposto, avevo la cuffia rotta ma "posteriormente", in poche parole era rotta in una posizione dove l'aria in ogni caso avrebbe prima passato il cilindro e poi al max sarebbe uscita dalla rottura. Ma a questo punto vorrei capire qual'è il problema, in modo da non rovinare subito il gt risistemato.
Ti posso dire che il 16/16 che montavo aveva il getto max 86, travasi raccordati e marmitta polini. Ora però quando rimonterò il cilindro, monterò assieme un 19/19 e il problema del getto sarà da rivedere, in ogni caso io preferirei grassa....
Per quanto riguarda l'anticipo,io l'ho sempre lasciato nella posizione originale...però ho precedentemente parlato con Carlo75 il quale mi ha detto che la Polini per questi cilindri consiglia 17° come da originale per la PK50XL Rush...mi ha detto:
"L'anticipo originale della Rush è 17°, l'anticipo consigliato da Polini per il 102 è 17°, ergo non c'è necessità di modificarlo. Cmq a voler essere pignoli, facendo le prove con il 102 d.a. ho notato che regolando l'anticipo a 16° gira più fluido e allunga leggermente meglio."
Forse è il caso che lo posticipi? che sia solo quello il problema? |
mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!! un modo per conoscere i nostri vicini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1
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