Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Aiuto, prigionieri gruppo termico
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Aiuto, prigionieri gruppo termico
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno

1495 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 14:27:40  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Vi devo chiedere aiuto! Non un consiglio, proprio un aiutone!
Ho la sensazione (ancora un pò e scrivevo NETTA sensazione) di aver chiuso troppo stretti i dadi che bloccano la testa del cilindro e la sensazione è quella di quando si taglia il filetto........ e si comincia a girare senza chiudere...

Erano serrati abbastanza forte e quindi ho provato a fare un giretto, la compressione sembra ottima, la resa (seppure in rodaggio) sembra non essere niente male ma il dubbio persiste.

A questo punto, vorrei smontare tutto e cambiare i prigionieri in modo da essere più tranquillo. E' possibile farlo? Se si, come?

Tra l'altro, visto che (dopo aver fatto 30, potrei fare 31) dovrei allargare i travasi, potrei fare un lavoro con i fiocchi tutto in una volta!

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

1997-2003 : 50 Special
2007-21... : PX125E

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 16:41:26  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
infatii!!
cambiare i prigionieri è un'attimo!!
costano attorno ai 2 euro l'uno!!
togli il gruppo termico,
sbocchi e sviti i prigionieri con il sistema del doppio dado,
e durante il montaggio dei nuovi,metti sul filetto che resterà nei carter,una goccina di frenafiletti forte!!!

Per la raccordatura dei travasi,si potrebbe anche fare....
però,c'è sempre il grosso pericolo che della limaglia d'alluminio,finisca in camera di manovella....

però,se non sei pratico,ti consiglierei di lasciare stare,e attendere esperienza e tempi migliori!!
pensa cosa potrebbe succedere se dell'alluminio finise nella gabbia del bottone di biella

ciao!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

equatore
Utente Normale

Prov.: Siracusa
Città: Francofonte

90 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 17:07:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di equatore Invia a equatore un Messaggio Privato
Scusate l'ignoranza, ma in cosa consiste il metodo del doppio dado?
Va bene anche nel caso in cui il prigioniero si è rotto?
Grazie.

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 17:53:12  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
se il prigioniero si è rotto,restando il moccio nel carter,si deve forare il prigioniero al centro,e utilizzare degli estrattori conici e con filettatura sinistra....

se invece il prigioniero,è ancora intatto, cìè il sistema del doppio dado!!
consiste nell'avvitare un dado sul prigioniero per circa 13 o 14 mm,sopra di esso,avvitare un secondo dado,portandolo in battuta addosso al primo.
fatto questo,con una chiave da 11,(per dadi da 7 mm)
si deve tenere fermo il dado sottostante e con un'altra chiave sempre da 11,controtirare il secondo dado sul primo!!
cosi facendo,si ottiene un blocco perfetto sul prigioniero!!!
per poi svitare il prigioniero,basterò infatti,togliere la seconda chiave posta sul secondo dado,
mantenendo così solamente la chiave sul primo dado,facendolo girare come per svitarlo!!!
ed il prigioniero magicamente si sloccherà!!

equatore
Utente Normale

Prov.: Siracusa
Città: Francofonte

90 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 20:03:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di equatore Invia a equatore un Messaggio Privato
Grazie Bruno! Ciao.

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 20:33:54  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da equatore

Grazie Bruno! Ciao.

di nulla!!!!

n/a
deleted

tyko88

Prov.: Palermo
Città: palermo

122 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 21:09:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
invece vorrei sapere cos'è quel prodotto (frenafiletti)....?

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 22:01:32  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Mi sa che per il momento, mi limiterò a cambiare i prigionieri, sempre che siano rovinati quelli e non solo il dado! Anche se penso di cambiare tutto, dadi e prigionieri. Per il momento volevo mettere un doppio dado sopra quelli già esistenti ma, che ci crediate o no, tra 12 quintali di ferraglie che ho in cantina e in garage, non sono riuscito a trovare 4 dadi diametro 7!

Un'altra domanda, la raccordatura dei carter, sempre se fatta come si deve, dà vantaggi evidenti?

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 22:03:18  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Il frenafiletti è una pasta che serve ad evitare che i prigionieri, una volta avvitati, per via di vibrazioni o altro, "allentino la presa". Non so se si può usare adesivo tipo loctite...

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 21:49:58  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Vorrei riprendere questa discussione perchè ho qualche motivo di credere che il lavoro eseguito durante il cambio GT sia andato a buon fine (dopo 5 giorni di rodaggio ho qualche dato in più).

Avevo la sensazione di aver serrato troppo i dadi sulla testa e che i prigionieri si fossero mossi nelle proprie sedi, oppure che si fosse rovinato il filetto dei dadi o dei prigionieri. Se così fosse stato però avrei dovuto avere problemi durante questa prima fase di rodaggio come, ad esempio, perdità di compressione oppure trafilamento tra cilindro e testa con conseguente scarsa resa del motore, grippaggio o cose del genere.

Invece niente. Per il momento va tutto bene.

Sabato, con un pò di tempo a disposizione vorrei provare a dare una controllata da vicino, ovvero smontare tutto e rimettere prigionieri e dadi nuovi (sperando che non si rovinata la sede dei prigionieri).

Secondo voi sbaglio? Lascio tutto così?

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:09:22  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
perfetto!!
ottima idea Fiorevale!!!

Il controllare il GT dopo un periodo di rodaggio,è sempre una buona cosa!!!

però,ti consiglio di fare ancora almeno 300 o 350 km,per chiamarlo rodaggio a tutti gli effetti!!!
Perchè solo 5 giorni,mi sembrano un pò pochini.....

Io,sui miei motori,faccio almeno 1.500 km di rodaggio!!!
una marea????

bhè si.......

però,il mio ultimo Polini super pompato,ha fatto la bellezza di 12.000 kilometri!!!

quindi,nel frattempo,con tutta calma,
mentre butti su' ancora qualche kilometro al tuo GT,
vedi di procurarti 4 nuovi prigionieri con i 4 relativi nuovi dadi e rondelle GLOWER!!!

se hai difficolta nel reperire questi pezzi,ci penso io a tè!!
mandami un MP se non li trovi!!!

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:39:10  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
1500 km!!!
Sono un'infinità! O prendo a girare come un pazzo oppure il rodaggio lo finirà mio figlio!

Sulle "istruzioni di montaggio" sono indicati 500 km di rodaggio. Penso che avrò qualche problema nel farli tutti, per il momento ne ho fatti 120!
Scherzo, a 50 all'ora li farò, ce la sto mettendo tutta.

Il motivo per cui ho intenzione di verificare lo stato del cilindro e del pistone è perchè il dubbio sul serraggio persiste...
Secondo te, se non ci sono trafilamenti o problemi vari che ho indicato nel messaggio precedente, dovrei essere tranquillo?

Altra cosa: miscela con olio sintetico al 3% è ok in fase di rodaggio vero?

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:46:01  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
tranqllo...

tranquillo!!! non c'è di che preoccuparsi!!!

si,la miscela falla al 3% con olio sintetico,e poi,a fine rodaggio,vai sempre al 2% !!!

secondo mè,500km sono pochi pochi...
i miei motori,li ho sempre e solo rodati durante l'inverno,con il freddo/fresco!!

se hai la pellaccia dura da farti tutto un'inverno in giro con la vespa,
anche solo per andare a prendere il pane,
fallo!!!!

vedrai che hai tutto il tempo necessario,
per fare anche 2000 km!!!

così,gia dai primi giorni di primavera,quando tutti sono algi inizi del loro rodaggio,
tu',
sarai già lì a spararci del gran gas con il motore piu che rodato!!!!

VESPAFREDDO

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:54:56  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Ok, grazie dei consigli. Cercherò di fare più km possibili!
Sabato comunque tiro giu tutto e poi ti aggiornerò su quello che ho trovato.

Grazie mille!

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:56:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da fiorevale

Ok, grazie dei consigli. Cercherò di fare più km possibili!
Sabato comunque tiro giu tutto e poi ti aggiornerò su quello che ho trovato.

Grazie mille!

fam saì argota nè.....!!!

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:57:47  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
ta sarè servit!
Bunanocc

Vespisti dialettisti!

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever