Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema tamburo anteriore PX
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Problema tamburo anteriore PX
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno

1495 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 22:53:33  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Ho notato che frenando, soprattutto col freno posteriore, la mia PX rallenta a strappi, come se il cerchio fosse ovale.
Ho smontato il cerchio e aperto il tamburo. Dopo aver carteggiato le ganasce e pulito il tutto, rimontato e fatto un giro.
L'intervento ha funzionato, molto più modulabile e "morbido", quindi ho deciso di provare a fare la stessa cosa anche sul freno anteriore, visto che preciso preciso non era!
Adesso però se rallento partendo da una velocità bassa (20/30 km/h) tutto fila liscio, se però vado più forte (dai 50 in su) trema tutto, come se tremasse tutta la ruota anteriore e non solo il tamburo. Non capisco il motivo. Voi avete qualche idea?

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

1997-2003 : 50 Special
2007-21... : PX125E

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 12:26:42  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
Spero tu abbia serrato bene i dadi... non dimenticare la coppiglia!!!

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012
Torna all'inizio della Pagina

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 12:31:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Hai controllato la forcella? Potrebbe essere mollata. Controlla che non abbia gioco e visto che ci sei controlla anche i dadi che tengono l'ammortizzatore.

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 13:12:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Hai rimesso i fermi ad OMEGA ai ferodi?

pugnodidadi

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 21:24:49  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
I dadi sono chiusi, la copiglia anteriore non c'era neanche e l'ho messa io!
La forcella non l'ho controllata, ma non l'ho nemmeno toccata. Comunque controllerò.
I ferodi non li ho tolti, ho "scartavetrato" direttamente senza toglierli!

Grazie a tutti!

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 03/11/2007 : 21:46:22  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
il tuo PX davanti non hai il dado uguale a quello di dietro??

se no è il tipo con il cuscinetto e il dado ujna vota stretto va ribattuto!!
controlla che ti puoi fare molto male

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 03/11/2007 : 22:32:49  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Cosa intendi per ribattuto?

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 03/11/2007 : 22:42:51  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
sull'asse dove si strinde il dado verso l'alto che una parte incavata:in quel punto tu devi schiaciare il labbro del dado con un martello e uno scalpello.

questo serve per non farlo svitare

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 03/11/2007 : 23:32:30  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Ok, grazie. Domattina controllerò!

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 14:19:00  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Ho controllato. Il dado non era chiuso forte ma non poteva svitarsi in quanto è tenuto fermo da una ghiera che ne blocca la posizione e la ghiera non può girare per via della copiglia che fa da antirotazione.

Vi allego una immagine così il discorso è più chiaro!
Quello che vedete sotto tratteggiato dovrebbe essere il dado.

Immagine:

9,88 KB

L'ho stretto ugualmente, circa 1/4 di giro (altrimenti schiaccio troppo il cuscinetto e la ruota resta quasi bloccata) e ho rimesso la ghiera e la copiglia. Adesso la provo e se non finisco in terra, vi faccio sapere!

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 22:39:55  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Sembra migliorata ma non molto. Devo verificare l'ammortizzatore, se non sbaglio, quando si frena l'ammortizzatore si schiaccia e potrebbe darsi che sottoposto a pressione non funzioni come dovrebbe, ma cosa devo controllare e come?

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 06/11/2007 : 20:41:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Potrebbe essere il cuscinetto del mozzo ed il rullino, io li ho cambiati oggi, il costo di entrambi è intorno ai 15 euro, strappava in frenata e se lasciavi libero il manubrio in marcia vibrava vistosamente

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 06/11/2007 : 21:52:07  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Nel mio caso, il problema è solo in frenata. Comunque sta migliorando. Penso che sia il ferodo, dopo averlo pasato con la carta vetrata, probabilmente non ha la forma adatta a fare attrito sul mozzo. Pian piano, mi sembra che si stia regolaizzando.

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 06/11/2007 : 22:49:23  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
se hai quel tipo in foto allora non devi ribbattere niente.una volta stretto il dado rimetti il copridado e coppiglia

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

1495 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 18:09:31  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Ho fatto così. L'unica cosa che ho notato è che stringendo troppo forte il dado, non gira più la ruota, quindi l'ho stretto in modo da permettere alla ruota di girare libera e quindi ho messo copridado e copiglia. Non so, ma sembra sia migliorato qualcosa.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever