| Autore |
Discussione  |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2007 : 14:19:13
|
Ho iniziato ad aprire il mototre della mia Special (motore "vergine", serraggio Piaggio originale.... ). Tolto lo spinotto del pistone mi sono reso conto che la bronzina è incollata alla biella... immobile. C'è qualcuno che conosce un modo per staccarla? Stavo pensando a scaldare la biella in prossimità della bronzina, che ne dite? Un'altra cosa: Come faccio a sapere se è il caso di rifare l'imbiellaggio? Grazie Belli, YURI
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2007 : 19:51:19
|
la bronzina,è stronzissima da togliere!! cosi a mano, MAI!! con l'apposito estrattore la si toglie in 2 secondi!!!! scaldare la biella in quel punto,non è una cattiva idea, però poi,con cosa la levi????
la vedo dura....
Ti consiglierei di rivolgerti in rettifica e li,di sicuro è un lavoro che ti faranno a gratis!!
Da calcolare poi,che si dovra pur inserire successivamente la bronzina nuova!! E li,iniziano i guai....(per modo di dire!!!) io personalmente,dopo aver tolto la bronzina vecchia,misuro l'interferenza tra il diametro esterno della bronzina e il diametro interno della biella!! al massimo,tengo la quota di interferenza sui 4 decimi!! se quest'ultima è superiore,lucido l'esterno al tornio con tela abrasiva da grana 800!!
una volta trovata la giusta interferenza,si procede a inserire la bronzina nella biella. Fatto questo,lo spinotto,mica entra da solo!! anzi,il diametro interno,va portato a misura con un'alesatore variabile!!
In poche parole,cambiare una bronzina,è facile se lo si sà fare... ma se no,puo avere effetti disastrosi!!!!  
quindi,vai in rettiffica e fai fare il lavoro!! porti l'albero,e gia che ci sei,cambia pure lil vecchio spinotto con uno nuovo!!!
2: il gioco di biella,si controlla,tenendo con l'indice e il pollice, la biella all'estremità (dalla parte della bronzina),e tirandola verso l'alto!!! dando poi sulla sua testa dei colpetti con l'altra mano verso il basso(bottone di biella)!!! se durante i colpetti,si sentono dei tik tik tik, significa che il cuscinetto del bottone di biella è andato in malora!! se invece,non si sente nulla,significa che è buono!!!
Però,se devi portare l'albero in rettifica,ti consiglierei di spendere 35 euro, e rifare la gabbia,cambiare la biella,montandone una con la gabbietta a rulli al posto della solita bronzina!!   |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2007 : 19:56:32
|
Citazione: Messaggio inserito da BRUNOET3
Però,se devi portare l'albero in rettifica,ti consiglierei di spendere 35 euro, e rifare la gabbia,cambiare la biella,montandone una con la gabbietta a rulli al posto della solita bronzina!!  
A questo punto cambi tutto l' albero... |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2007 : 21:22:24
|
E' un onore discutere con te Bruno! Seguo assiduamente i tuoi consigli e le tue realizzazioni. Oltretutto mi hai fatto venire una fissa: stò cercando una ET3 da sistemare dopo aver ultimato la Special! Tornando alla faq, avevo pensato anche io di portare tutto in rettifica, oltretutto ci lavora un mio amico molto in gamba, e farmi fare l'imbiellaggio e il lavoro di estrazione della bronzina. Per lo spinotto nuovo non c'è problema, infatti monterò un nuovo gruppo termico 102 DR. Già che ci sono farò dare una leggera anticipata all'albero. Mi consigli quindi di sostituire completamente la biella per montarne una capace di ospitare una gabbia a rulli invece della bronzina? Dove potrei trovarla e cosa mi consigli? Per la prova della necessita o meno di rifare l'imbiellaggio era il sistema che avevo utilizzato (ricordi di gioventù... ), ma mi fa piacere sapere che anche secondo te il discorso funziona... Ci sentiamo |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2007 : 22:22:46
|
quanti complimenti.... mi fai arrossire!!!
rifare l'imbiellaggio,in questo caso,è la cosa migliore!! avendo anche un'amico in rettiffica poi....  sicuramente,la gabbietta a rulli,tiene molto,ma molto di piu rispetto alla bronzina!!!
Calcola che la bronzina,in origine,è stata calcolata e montata sugli alberi delle 50 per sopportare stress,giri,accellerazioni di gran lunga inferiori a quelle di un 102!!
quindi,anche se tu dovessi rifare la bronzina a nuovo, ci scommetto che con un 102, non arriveresti nemmeno ai suoi primi 2000Km!! ci potrei giurare!!!!
quindi,approfitta del fatto che hai un'amico che fà al caso tuo,e sostituisci la biella con la bronzina, e falla rimpiazzare da una molto piu resistente biella con gabbietta a rulli!!!  
In oltre la biella,viene fornita dall'officina di rettiffica stessa!! quindi,non ti devi nemmeno sbattere nel cercarla!! anche perchè,le bielle "standard" si puo dire che bene o male si equvalgano tutte!! se però vuoi una biella di quelle da BOSS,preparati a sborsare una bella cifretta!! però,per un 102 polini,qualunque tipo di biella standard è piu che sufficente!! vai tranquillo!!!
ha!! per l'albero,anticipalo prima di reimbiellare!!! fai un taglio arrotondato con l'asportazione di 16mm e non di piu,dal fine spalla!!! cosi,potrai tranquillamente avere un'alberello poco sbilanciato,con un'ottimo anticipo,e con una centratura a D.O.C!!!! 
ciao!!! |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 07:33:41
|
Grazie mille! Chiaro e esaustivo come sempre! Adesso devo solo trovare uno strappo fin in rettifica... (Sono senza patente per un anno  )... così ho mooooolto tempo da dedicare alla mia special... Ti farò sapere com'è andata. Grazie mille ancora! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 07:40:25
|
La bronzina....và cambiata solo se rovinata, una su mille lo è in realtà!
Forse la tua e passi, come dice BRUNO, in rettifica, ma prima trova il ricambio!
Se modifichi anche solo con un 75cc e poco altro ci andrebbe una gabbia a rulli, in quel caso serve un albero nuovo MAZZUCCHELLI o RMS standart sui 70-80 euro nuovo di pacca!
Per il gioco di biella sullo spinotto, "colpi di palmo" se fà chiaramente TOC! TOC! è da rifare, o meglio...buttare che fai prima! |
pugnodidadi |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 08:03:16
|
Non avrebbe per niente bisogno di rifare l'imbiellaggio. Cmq preferisco mettere la gabbia a rulli. Ricordo che facevo la stessa modifica sui Ciao, secoli fà... Però prima di fare tutti questi lavori proverò a cercare un albero mazzucchelli... forse è la soluzione migliore e alla fine meno dispendiosa, dai... Anche perchè, per quanto poco vado ad anticipare l'albero, sarà sempre sbilanciato, e questo pensiero mi turba parecchio!  Gli alberi Mazzucchelli hanno tutti la rulliera? Ciao! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 08:53:02
|
Sì!
e poi esiste in tre versioni:
ANTICIPATO e
RACING
Se monti modifica serve ANTICIPATO, no il RACING evitalo il RACING serve ad altro dai retta.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 09:06:46
|
il Poeta,ti ha dato un'ottimo consiglio, ma attento ai Mazzucchelli!!! nell'ultimo anno,ce ne sono stati troppi che hanno avuto il cono lato volano rotto!!  o con le spalle "girate"!!! piuttosto,se non vuoi spendere 35 euro di re-imbiellaggio, e ne vuoi comprare uno nuovo,stai sugli RMS o meglio gli originalissimi e ultra resistenti ALBERI PIAGGIO!!!   |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 09:07:28
|
bene, opterò sicuramente per il mazzucchelli anticipato allora. Con tutti i pezzi che stò andando a sostituire, mi sà che potrei montare un motore di riserva...  Che bello però... da quando ho ricominciato a lavorare su questi piccoli miiracoli Piaggio mi sembra di essere tornato indietro nel tempo... Ai caldi pomeriggi estivi delle ferie scolastiche; Passati a smontare e rimontare quel microscopico, ma così generoso, motore del Ciao... Quella volta internet non esisteva... si faceva pratica, si provava... molte volte le sentivo da mia madre perchè il marciapiede era sempre imbrattato di miscela! Ci trovavamo da me, sempre quei quattro ( i quattro che ormai non sò nemmeno dove siano, sembrava fossero attimi destinati a durare per sempre e invece...), ed ero sempre io ad avere le mani sporche. Forse il più incoscente e curioso che aveva sempre voglia di aprire tutto per capire come funzionano le cose e migliorarle... Solo chi prova queste emozioni sà che non sono stupidaggini, è capisce come tutto quello che gira attorno ad un motore smontato e rimontato crei ben altre cose di quelle che fà vedere... Ciao belli, non si cambia mai... per fortuna! |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 10:29:57
|
Capite cosa intendo?
Immagine:
 19,01 KB
Immagine:
 24,95 KB!?!?!    |
 |
|
|
fabio_mac
Utente Senior

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Martinsicuro
1745 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 22:48:55
|
il ciao ha gli stessi kolori della mia special  ps: stupendo sia il ciao ke la 500 |
M@K |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|