| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Rimini
Città: Riccione
2 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 22:37:43
|
Come apertura volevo salutare tutti i ragazzi super appassionati di questa leggenda italiana che è la vespa, grazie a tutti voi questi mezzi potranno ancora bruciare benzina per tanti anni, senza essere rottamati o accantonati ad arrugginire. Come da titolo ho da poco acquistato una faro basso del 1954 (da molto tempo desiderata) e dopo svariate ricerche mi sono interessato ad una in particolare, completa di targa e libretto dell epoca. La vespa si presenta leggermente accessoriata (ruota di scorta, fregi laterali e sullo scudo, porta targa) e con qualche paticolare che mi ha subito colpito, come le selle con copertura originale, fanali originali siem e con una bella cromatura del manubrio.. Purtoppo non è un mezzo impeccabile perche smontandolo mi sono accorto di vari particolari che mi dovrò pian piano cercare nei mercatini, il classico devioluci (rotto), il bicchierotto del decantatore (diviso a metà). Purtoppo il motore era bloccato, mi sto muovendo in questi giorni per estrarre il cilindro dai suoi prigionieri e sbloccarlo. Ho pagato per il mezzo ben 2700€, voi che ne pensate? la cifra è onesta? A questo punto testa bassa e via con il restauro.. si accettano consigli e impressioni
[URL=http://img153.vespaforever.net?/my.php?image=dsc00175ru1.jpg] [/URL]
[URL=http://img229.vespaforever.net?/my.php?image=dsc00176er3.jpg] [/URL]
[URL=http://img153.vespaforever.net?/my.php?image=dsc00177af8.jpg] [/URL]
[URL=http://img123.vespaforever.net?/my.php?image=dsc00178bp7.jpg] [/URL]
[URL=http://img136.vespaforever.net?/my.php?image=dsc00180bp9.jpg] [/URL]
[URL=http://img116.vespaforever.net?/my.php?image=dsc00184gq1.jpg] [/URL] Ancora un saluto a tutti..
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 14:10:29
|
BELLA è BELLA!
il prezzo OTTIMO, ma...
una FAROBASSO è oggetto per PURI COLLEZIONISTI, ben pratici di RESTAURO e "profondi conoscitori del mezzo in questione", se non hai già restaurato minimo tre vespe tra cui anche una GS allora...amico mio...consigli da darti NON ne HO!
Sì hai capito bene, non la conosco per come si dovrebbe (certo ne sò molto più di tanti comunque ed è certo) e quindi non mi cimento nemmeno con un solo consiglio sul suo restauro, perchè vespe simili van tenute in ben altre officine, accanto a ben altre vespe e richiedono "se fai tutto da te ovviamente" circa €4000 di spesa, difatti una simile vespa non può essere fatta verniciare da "un carrozziere" o fatta battere da un "lattoniere qualunque" , per tornare ciò che era servono MANI PIU' CHE ESPERTE! E se non sono le TUE amico un lavoro fatto a "Regola D'arte" facilmente supera i 6000!!!".
Dirai che sono esagerato, ma il MONDO E' PIENO di FAROBASSO verniciate in acrilica, piene di stucco e con liste pedana fermate da rivetti, son belle comunque, ma...
Più che RESTAURATE direi ROVINATE!
Fai una attenta analisi delle tue capacità innanzi tutto e documentatti acquistando RIVISTE e LIBRI in abbondanza, praticamente studia per minimo un annetto e poi solo poi, pensa al da farsi, NON ESISTE chi te la può fare dai retta, almeno che tu non sia MILIONARIO ma questo non mi riguarda.
VESPE simili poi, son GOFFE e da museo, belle da vedere, ma pessime da guidare, non la disprezzo per sana invidia, che un poco in verità alberga nel mio cuore ed è ovvio, ma per una obiettiva verità, son pezzi da collezione, in ampi spazi circondati da faretti, altre sono le VESPE che ci fanno sognare davvero, spingono fino ai 100Km/h con un suond potente e fantastico, hanno poi una classe e il dinamismo che una FAROBASSO non avrà mai e ci piace RESTARARLE da noi giacchè son più facili (per modo di dire) e abbordabili in genere e danno grandi soddisfazioni nel guidarle anche per lunghe tratte...
UN BEL PEZZO AMICO, se RESTAURATO di gran pregio e di gran vanto, si usa così tra collezionisti, ma se è sola in quel garage, o quasi, consiglio di valutare bene il da farsi, rimboccarsi le maniche e il portafoglio, o valutare una sana permuta con qulcosa di più divertente e godibile in ogni senso!
Perdona la eccessiva sincerità, non voglio giudicare niente e nessuno, ma IO non posso aiutarti, nessuno potrà qui da un forum, una FAROBASSO è veicolo che non chiede AIUTO ma solo di essere RESTAURATA da mani ben più che esperte, in solitudine sempre, in silenzio, quasi fosse "cosa sacra" .
Si può fare comunque...
...qualcosa si può certo fare, ma non sarò IO COLPEVOLE di un altro SCEMPIO!
Dimostrami che sbaglio, tra un anno o due, con una foto di quella Vespa restaurata, ed io faro' ammenda, anzi ne sarò felice!
Un aiutino comunque te lo dò se raccogli quella sfida, ricambi da p4scoli MAURO e carrozzeria VESPAINTER dalle tue parti credo, assemblaggio vai sicuro da tal MAURIZIO a FREGENE vicino Roma sull'Aurelia, forse lì possono aiutarti, a peso d'oro certo...ma cosa vuoi che sia per una FAROBASSO!
|
pugnodidadi |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 14:46:49
|
| Poeta ha ragione, hai cominciato le scalate partendo dall'Everest, forse era meglio cominciare dal Monte Cimone...., con tanti soldi e tanto tempo potrà venir fuori un esemplare meraviglioso, ma fino ad allora.... in bocca al lupo di cuore! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 18:07:49
|
...AMMAPPETE che acquisto.....e a che prezzo!!!!!! Quì tutti ti invidiamo mooooooooltissssssssimoooooooooo..... .......a, scusa, quasi dimenticavo.......auguroni per il Restauro....    |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Rimini
Città: Riccione
2 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 19:03:39
|
Apprezzo veramente consigli da persone come poeta, sono pieni di verità.. Forse non interrogandovi mi sarei rimesso il mezzo, come dice lui: "Più che RESTAURATA direi ROVINATA!" A questo punto sorgono in me tanti punti di domanda, ora che faccio? Ho gia avuto a che fare con restauri di un paio di vespe, ma 50tini, che nulla anno a che che vedere con questa! ma purtoppo me ne sono accorto pian piano smontandola.. La cosa che mi preme di piu è la messa in sesto del telaio, ovvero il "taglia cuci" ove la ruggine si è data da fare abbastanza (parte finale cofano porta documenti) Cerchero di girarmi tutti i carrozzieri della provincia, per sentire piu opinioni possibili, (sicuramente) trovero qualcuno che lavora ancora per passione, poi per mezzi di una certa importanza come questi si potra spendere anche qualcosina in piu!! Cerchero di documentarmi il piu possibile dai libri che ci sono in circolazione e dagli appassionati come voi che incontrerò lungo la mia strada.. Per il momento pensavo di concentrarmi piu sul lato estetico per lasciare il motore ad un poi che verrà di conseguenza. Certo tu(poeta) mi rassicuri dicendo che il mezzo sta bene in bacheca illuminato dalle alogene, ma lo scopo del mio acquisto non è questo, io questa vespa la voglio utilizzare quando e quanto mi va...forse sono un po prematuri i miei pensieri, forse potri cambiare subito idea dopo la prima settimana che la utilizzo, forse?javascript:insertsmilie(' ') Occhio Nero  Era un mezzo che circolava, perche non lo puo piu fare, perche "segragarlo" in vetrina! Sono di buone aspettative, pian piano vi mostrerò l'avanzamento dei lavori, che partirano subito dopo l'acquisto del famigerato devioluci e del biccherotto del decantatore entrambi rotti. Grazie dei preziosi consigli, ancora un saluto a tutti! Luca |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|