Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - frizione duriiiiiiiiiissima
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 frizione duriiiiiiiiiissima
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

spqr
Prov.: Roma
Città: Roma

180 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 20:33:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la frizione della mia 50 special del 75 è troppo dura.stacca bene solo se tirata al massimo.ho revisionato il motore e cambiato i dischi.ho pensato che possa essere la molla troppo dura magari è stata cambiata da qualcuno.....aspetto fiducioso un vostro consiglio grazie

A rota de VESPA

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 20:46:32  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ank io ho 1 problema simile nel senso k se nn tiro il cavo al massimo la frizione stacca di merda. pensavo fosse il registro spanato ma credo sia colpa della molla rinforzata(obbligatoria su motori superiore al 50ino originali)
staccava bene solo cn le leve sottili a pallina piccola mentre quelle cn della 50 special cn palline grosse sn piu comode ma credo k nn mi tirano il cavetto completamente x colpa delle leve stesse. forse cn quelle del px ke sono hanno una corsa piu lunga potrebbero risolvere il problema?

andy90
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

spqr

180 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 21:16:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
infatti prima c'erano le leve + piccole.però volevo mantenere quelle originali......ma con la molla originale slitta col 75 racing polini?

A rota de VESPA

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 21:20:18  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
si la devi metter x forza xk rischi di slittare si monta dai 75 in su. dicono k quella della 125 primavera e abbastanza morbida. ma il mio problema era k se nn tiro il cavo al massimo nn stacca x niente la frizione

andy90

n/a
deleted

spqr

180 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 22:56:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nemmeno la mia stacca se non tiro tutto il cavo.se metti la marcia si spenge?

A rota de VESPA

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 22:58:50  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
no tacca a tirare avanti tengo il minimo un po alto x nn farla morire mi sa k mi tocca mettere le leve cn il pallino piccolo

andy90

n/a
deleted

spqr

180 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 23:02:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io ho trovato la molla del 125 primavera misa che la metto solo che è appena riverniciata mi rode il c**o smontarla a rischio di rovinarla.....non so proprio che fare

A rota de VESPA

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 09:33:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Potevate chiedere prima ragazzuoli!

Tre le molle per frizione vespa, distinguiamole....

NERA- originale per 50 fino a PK fine anni 80', và bene con 75 DR standart e modifiche modeste, non slitta e regge bene se abbinata al solitro indispensabile OLIO SAE30.

ORO- originale della PRIMAVERA, regge bene ogni modifica standart, anche il 102 più travasato e il rapporto più lungo, ma sempre e solo abbinata al solitoindispensabile OLIO SAE30

ARGENTO- molla di sezione maggiorata, duretta, abbinata alle pessime e sconsigliatissime (sette dischi), và abbinata sempre e comunque alla (cinque dischi) originale e al solito OLIO SAE30, tiene bene sui 130 travasati, questi motori particolarmente performanti sopportano anche la meno dura molla ORO del primavera, ma se elaborati ulteriormente necessitano della molletta piccola coassiale di rinforzo(della POLINI?).

CONSIDERAZIONI- la leva frizione morbida e modulare, la frizione che tiene il minimo con la prima inserita sono indice di buon funzionamento e facilità di utilizzo. I cavi e leguaine sempre ben ingrassati e nuovi, le leve mai sboccolate e dotate di "rasamenti", più la molla è dura più il tiro della leva è energico, la molla dura serve a spingere i dischi evitandone lo "slittamento", lo slittamento è causato dal poco attrito tra i dischi, più questi si comprimono quindi, più difficilmente avviene, ma...è un insieme di fattori difatti se abbiamo un OLIO con addittivi antiusura (anti attrito) come che sò un classico W15/40 per motori di automobile è certo che i dischi slitteranno, di solito un buon classico semplice e banale UNIGRADO SAE30 privo di antiattrito, risolve meglio di molle durissime!

Il giusto abbinamento MOLLA SAE30, cavo leva e guaina in ordine, rendono le frizioni morbide e lineari, una frizione ben montata e calibrata è sempre sinonimo di facilità di utilizzo!

In aggiunta, leve della PX più lunghe e più facili da azionare, il "tocco finale".

Direi che merita una FAQ! Che ne dite?

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 09:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Questa frizione è UN BURRO!
Però attento a toccarla in seconda..che altrimenti ti cappotti!

VESPASURF

pugnodidadi

n/a
deleted

spqr

180 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 15:17:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta intendi i rasamenti dei perni che tengono le molle?le ''rondelle elastiche?''

A rota de VESPA

n/a
deleted

spqr

180 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 21:38:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da specialino81

poeta intendi i rasamenti dei perni che tengono le molle?le ''rondelle elastiche?''

le leve scusa non le molle

A rota de VESPA
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever