Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Quale filtro su 130 polini+24?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Quale filtro su 130 polini+24?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso

299 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 23:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Ciao,
che filtro aria metteresta su un carb 24 montato su un 130 polini,carter raccordati,albero anticipato e scarico polini a siluro?

Sarei indeciso tra questi 2:

Il classico airbox polini (che monto tuttore ma si sta rompendo)
Immagine:

232,12 KB

O questo ?(esiste anche la versione piu' lunga ma essendo 90mm non ci sta...)

Immagine:

199,96 KB

Che differenza c'e' tra i 2 su rumore e prestazioni?

Oppure se avete altre alternative (a parte la solita retina o calza..)

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 23:51:05  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao zac!!
io ho sempre montato il secondo!!
è a dir poco ottimo!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 23:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Perfetto....con l'airbox mi trovavo bene ma questo mi ispira piu' fiducia..e almeno filtra qualcosa...
anche se mi sembra un po piccolino....su un altro forum ho letto che non aspira molto....

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 00:10:16  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
diminuisci il getto massimo di soli 4 numeri!!
e poi vedremo qual'è il migliore...

n/a
deleted

41 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 15:00:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quello tira poca aria..(il 2°)

n/a
deleted

TACCHINO

Città: Padova

356 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 18:00:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
monta il primo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! và ke è una bomba

n/a
deleted

vespa 50 special

Prov.: Venezia
Città: san donà di piave

360 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 19:25:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il secondo dovrebbe fare piu rumore,ma non so le sue prestazioni...

MARCIARE NON MARCIRE.
B.MUSSOLINI

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 20:00:42  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da zac74

Perfetto....con l'airbox mi trovavo bene ma questo mi ispira piu' fiducia..e almeno filtra qualcosa...
anche se mi sembra un po piccolino....su un altro forum ho letto che non aspira molto....

Lascia perdere quello che dicono, e vai tranquillo per il 2°! Ce l'ho anch'io sul 25 ed è perfetto. Non è affatto vero che passa poca aria (è utilizzato sugli scooter elaborati con carb da 25, il che la dice lunga...) e inoltre almeno è un filtro degno di tal nome.

La rumorosità..beh non è molto diversa da quella che si ottiene senza filtro, solo un pò più smorzata.

n/a
deleted

vespa 50 special

Prov.: Venezia
Città: san donà di piave

360 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 20:28:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
inoltre è piu bello

MARCIARE NON MARCIRE.
B.MUSSOLINI

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 20:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Gia' acquistato e appena montato il 2°....
domani mattina lo provo (intanto senza cambiare getto), poi vi sapro' dire..

Ciao

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 22:17:24  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:

Gia' acquistato e appena montato il 2°....
domani mattina lo provo (intanto senza cambiare getto), poi vi sapro' dire..

Ciao

ma fai senza filtro dai....
cosa sono quei pocci? se vuoi andare tira via tutto, caso mai lascia solo una retina

___
(°_°)

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 02:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
come sai ho messo il cilindro nuovo (polini)...e ora voglio un motore che mi duri per molto tempo, e' vero che l'airbox andava bene,e sicuramente per un motore pompato va molto bene, ma ero sempre con il pensiero ,visto com'e' fatto , di essere senza filtro....difatti e' solo un silenziatore,non e' un filtro.
Con questo di spugna mi sento piu' tranquillo, anche se come dicono altri, si perde un po in prestazioni, per quello che voglio io e' meglio un po piu' di sicurezza....nulla a togliere all'airbox per altri diversi da quello che voglio io.

**ho provato anche senza airbx ma non cambia quasi niente rispetto ad averlo, se lo hai fa solo meno rumore, un po di effetto filtro lo fa visto che sulle pareti si forma quello strato di olio dove si appiccicano le impurita' (sembra di no ma stasera quando lo ho tolto e lo ho osservato bene, ce n'e' di merd.a appiccicata, anche se non faccio mai strade sterrate o altro) e ho pensato che se tutta quella merd.a si e' fermata sulle pareti,pensa quanta e' entrata ...per questo ho deciso senza esitazioni per un filtro vero.
Ripeto che la mia scelta e' stata fatta perche io ne faccio un uso stradale e spero che il motore (e in particolare il cilindro) mi faccia fare molta strada prima di metterci le mani..). Se uno punta piu' alle prestazioni massime per ora non saprei dire, lasciatemi qualche giorno per sentire la differenza.

**In questi giorni dovrei anche montare il volano alleggerito(2,2Kg ), e ho gia' la centralina delayer elven pronta,la frizione da cambiare gia con i dischi a mollo..troppe cose prima che faccia freddo e mettere la vespa a riposo....spero di avere un po di pazienza di montare una cosa alla volta per sentire la differenza...

Ciao a tutti

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 02:23:10  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
il solito lavoratore sempre indaffarato....!!

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 02:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
" il solito lavoratore sempre indaffarato... "

puoi proprio dirlo....il fatto e' che fin'ora non ho mai finito di mettere a punto al 100% un blocco perche' sono sempre a fare modifiche...e questo e' un problema...non sono mai soddisfatto....
adesso lo sistemo con volano alleggerito e delayer prima di Natale, me lo godo un po, poi 2 mesi a riposo per finire i lavoretti estetici per le foto per l'iscrizione FMI ( poca roba,mi mancano i listelli sulla pedana ,rivernicaire il cavalletto e 2 ca@@ate, verniciatura e montaggio della sito a siluro ,magari con l'esperimento del collettore diam interno 27 anziche' 25 che sto facendo) e poi via con la nuova stagione, in cui non spendero' neanche unsoldo sulla vespa perche sara' PERFETTAMENTE A POSTOOOOOOOO!!!!!!
in questo momento ,VISTO L'ULTIMA FRASE,mi sto toccando CON 2 MANI..

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 03:04:55  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
hi hi hi !!!!
insoddisfazione prestazionale???

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 12:33:46  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:

Ciao Stefano,
come sai ho messo il cilindro nuovo (polini)...e ora voglio un motore che mi duri per molto tempo, e' vero che l'airbox andava bene,e sicuramente per un motore pompato va molto bene, ma ero sempre con il pensiero ,visto com'e' fatto , di essere senza filtro....difatti e' solo un silenziatore,non e' un filtro.
Con questo di spugna mi sento piu' tranquillo, anche se come dicono altri, si perde un po in prestazioni, per quello che voglio io e' meglio un po piu' di sicurezza....nulla a togliere all'airbox per altri diversi da quello che voglio io.

**ho provato anche senza airbx ma non cambia quasi niente rispetto ad averlo, se lo hai fa solo meno rumore, un po di effetto filtro lo fa visto che sulle pareti si forma quello strato di olio dove si appiccicano le impurita' (sembra di no ma stasera quando lo ho tolto e lo ho osservato bene, ce n'e' di merd.a appiccicata, anche se non faccio mai strade sterrate o altro) e ho pensato che se tutta quella merd.a si e' fermata sulle pareti,pensa quanta e' entrata ...per questo ho deciso senza esitazioni per un filtro vero.
Ripeto che la mia scelta e' stata fatta perche io ne faccio un uso stradale e spero che il motore (e in particolare il cilindro) mi faccia fare molta strada prima di metterci le mani..). Se uno punta piu' alle prestazioni massime per ora non saprei dire, lasciatemi qualche giorno per sentire la differenza.

**In questi giorni dovrei anche montare il volano alleggerito(2,2Kg ), e ho gia' la centralina delayer elven pronta,la frizione da cambiare gia con i dischi a mollo..troppe cose prima che faccia freddo e mettere la vespa a riposo....spero di avere un po di pazienza di montare una cosa alla volta per sentire la differenza...

Ciao a tutti

no ma hai perfettamente ragione, è giusto che pretendi un pò di affidabilita, pensa:
io come filtro avevo solo una rete presa da un pezzo di zanzariera:
averla o non averla a prima vista è uguale, eppure mi smagriva 5 punti toglierla (sul phbl25)

con i numerosi tentativi ed esperimenti ho realizzato anche che cambia molto a seconda della distanza della parte filtrante rispetto al Venturi...

ora proverò il 32, con il polini(chiamatelo polini quella groviara) lavorata a bestia, simonini DeF, frizione di Quattrini (spero che tenga, teoricamente dovrei essere sui 16cv, poi con calma vi posterò i grafici di T.R.T.....

per ora mi rimane sempre il quesito..

lamellare o valvola?

___
(°_°)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever