| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Como
269 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 20:59:20
|
eh, si, spero non vi dispiaccia se durante i piccoli lavori di restauro della mia et3 del '79 tenga un piccolo "diario" nel quale raccontarvi le esperienze del mio primo restauro, e perchè no, ricevere anche qualche vostro consiglio..
butto giù un paio di foto del blocco smontato nel pomeriggio..
Immagine:
 68,71 KB
Immagine:
 70,03 KB
Immagine:
 89,82 KB
Immagine:
 121,38 KB
Immagine:
 55,21 KB
|
Brucia i copertoni,non la tua anima. |
|
|
GianlucaL
Utente Attivo

Prov.: L'Aquila
Città: Avezzano
706 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 21:09:16
|
fa sempre piacere vedere le avventure di un vespista! Cè un po da lavoricchiare su questo blocco,ma con calma e un po di passione in tasca,cela farai! |
 |
|
|
n/a
deleted

269 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 20:32:11
|
quest'oggi ho cominciato la pulizia esterna per quanto riguarda i carter...
Immagine:
 106,36 KB
Credo che le fasce siano da cambiare.. voi che dite.. il colore del mantello del pistone mi fa pensare a delle perdite di compressione.. Altra cosa è il cilindro, ci sono lievi rigature percettibili anche al tatto, sopra la luce di scarico.. cosa mi consigliate..? alesatura e fasce maggiorate?
Immagine:
 55,08 KB |
 |
|
|
GianlucaL
Utente Attivo

706 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 20:55:30
|
credo che una rettifica ci stia piu che bene... |
 |
|
|
n/a
deleted

269 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 21:14:39
|
| e per quanto riguarda il pistone e le fasce? cosa tengo e cosa cambio..? |
 |
|
|
GianlucaL
Utente Attivo

706 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 21:22:03
|
| quando fai la rettifica ti cambiano anche le fasce e ti riportano a nuovo il pistone.. |
 |
|
|
n/a
deleted

269 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 21:30:49
|
bene, allora nei prossimi giorni andrò dal caro e fedele Valtorta.. il migliore in questo genere di cose.. poi vi farò sapere.. intanto c'è moooolto altro lavoro da fare..  |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: Napoli
398 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 21:35:59
|
sai che potresti fare?
Dopo, raccogli tutte le immagini, i post e le cose utili, più qualche istruzione.
Le inserisci in un documento di testo word o simile
e crei una guida per il restauro della vespa.
Sarà una cosa utilissima! Oltre ad essere bella da vedere (arricchita da immagini) e molto facile da acquistare... (io un pensierino ce lo farei a mettere su ebay una guida al restauro ad un prezzo simbolico). |
Non esistono stupide domande. Esistono solo stupide risposte. |
 |
|
|
n/a
deleted

269 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 21:42:29
|
probabilmente non lo farei mai per lucro, la vespa per me (come per ogni vespista degno di tale nome) è una passione, da condividere, non da vendere.. lo farei per una questione di supporto, aiuto a chi è in difficoltà, ma vedi Poto, sono io il primo che spesso e volentieri ricorre al mitico forum per consigli.. fossi stato più esperto ok, ma è il mio primo restauro!! |
 |
|
|
GianlucaL
Utente Attivo

706 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 21:48:36
|
| grande idea poto |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 09:06:18
|
Per il GT, psitone nuovo originale se lo trovi, niente rettifica!
Mica e GRIPPATO!
oppure pulisci bene connabrasiva da 1000 e olio il pistone e lucidalo, pulisci la sede fasce con la punta di un sottile cacciavite (scrostale), lucida il cilindro con abrasiva da 400 e olio, basterà e non comprometti l'originalità, fasce nuove e basta servirebbero!
Risparmi e tasti per bene quel cilindro, il "contatto" creerà tra te e la tau vespa una prima vera "iniziazione!"
Oppure pistone tutto nuovo e lucidi solo il cilindro, oppure tutto nuovo, la RETTIFICA di un cilindro è sempre L'ultima change e solo per cilindri DISTRUTTI! Quello non lo è...
REGOLA N°1 - tutto ciò che è recuperabile và recuperato!
REGOLA n°2 - pazienza ci vuole, e tanta....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: Napoli
398 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 14:56:57
|
Citazione: Messaggio inserito da cisco
probabilmente non lo farei mai per lucro, la vespa per me (come per ogni vespista degno di tale nome) è una passione, da condividere, non da vendere.. lo farei per una questione di supporto, aiuto a chi è in difficoltà, ma vedi Poto, sono io il primo che spesso e volentieri ricorre al mitico forum per consigli.. fossi stato più esperto ok, ma è il mio primo restauro!!
Oh.... che bello! mi fa piacere che non lo faersti per lucro, ma per correttezza ho indicato anche questa possibilità...
Comunque, un "riassunto" secondo me sarebbe molto interessante, soprattutto per chi è alle prime armi (vedi me).
Comunque, aspetto con ansia lo sviluppo del restauro!
|
Non esistono stupide domande. Esistono solo stupide risposte. |
 |
|
|
n/a
deleted

269 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 20:05:41
|
grazie Poeta per i preziosi consigli che quotidianamente ci offri.. provvederò a "passare" accuratamente il GT con carta abrasiva..
ora con la pulizia esterna sono ad un buon punto, non ci si può mangiare sopra.. ma siamo decismente a buon punto.. che faticaccia pulire i carter,ma ne vale di sicuro la pena..
Immagine:
 92,08 KB
prossimamente penso di cominciare a tirare a nuovo altre cosuccie.. ho gia lavato la cuffia e il porta ogg, volevo ora smontatre l'ammo posteriore, ma chiedo un aiuto.. come faccio? nel senso, è necessario comprimere la molla per evitare che una volta libera non schizzi in giro? |
 |
|
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 20:54:25
|
no no tranquillo!!! non skizza via!
togli il serbatoio vedi un dado... toglilo ... l' ammo verrà giù dall' altra parte...
poi lo metti in un banco e lo smonti tutto per pulirlo!!!  |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
|
n/a
deleted

269 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 21:03:49
|
ah, ok.. meglio così, l'ammo è gia giu, solo non sapevo come disassemblarlo, se mi assicuri che non prendo la molla in faccia quando lo smonto..   so che molti tipi se togli il dado che blocca la molla questa, che è compressa, spara via e ti rovina... sai com'è... diventa un proiettile..   |
 |
|
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 14:22:48
|
Prova a guardare questo esploso, forse ti può aiutare.
Immagine:
 178,05 KB |
 |
|
Discussione  |
|