Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Città: Verona
215 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 18:54:28
|
Salve gente, vi ricordate la vespa che avevo portato dal carrozziere e che mi ha lasciato 4 mesi fuori alle intemperie?? Bene l'ho portata a far decapare, poi non ho più avuto tempo da dedicarle, ora ho fatto la tunnel scopia e guardate quà.. Cosa posso fare perché tra due tre anni non il tunnel non mi si buchi come un groviera?? Volevo farla zincare elettroliticamente ma mio papà dice che non risolve completamente.. Secondo voi la sabbiatura riesce a levare tutto? Oppure il mio amico dice di andare in qualche colorificio a comprare dei fosfatanti, perché dice che il ferox non risolve un bel niente.. Non so che fare...
Immagine:
 67,82 KB
Immagine:
 49,28 KB
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 21:48:08
|
La mia vespa (quella che vedi accanto) era messa molto peggio della tua però, non so se fortunatamente o sfortunatamente, ho dovuto sostituire le pedane e quindi dopo che il fabbro aveva staccato i vecchi fondi ho avuto la possibilità di lavorare liberamente nella parte interna del telaio: ho subito trattato tutta la superficie interna con abbondante ferox facendolo agire per bene. Successivamente, dopo un paio di ore, ho dato due o tre mani belle grasse (fregandomene di eventuali colature) di antiruggine e poi fatto salfare le nuove pedane opportunamente trattate nella zona interna. Potresti fare la stessa cosa anche tu servendoti di un pennello con manico lungo per poter arrivare dappertutto attraverso il foro da dove hai fatto la foto. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 21:49:47
|
Ah, dimenticavo, prima di tutto fai sabbiare per bene quel telaio, anche nella parte interna. |
 |
|
SVPX
Utente Senior

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
1099 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 02:52:44
|
Quoto ciccio al cientopecciento!!! |
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 11:17:26
|
Visita in restauri..."se questa è una vespa..." di POETA, ho rifatto il ponte centrale a quella vespa, ma che lavoraccio! |
pugnodidadi |
 |
|
Ratman
Utente Attivo

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 11:41:55
|
eh eh. la tunnelscopia ha fatto scuola. mi compiaccio

Nel tuo caso prescriverei abbondante sabbiatura, che risolvera' tutti i problemi a vista.
Per la parte interna, cercherei di evitare l'intervento traumatico del distacco pedane.
Prova a far sabbiare il sabbiabile dai fori pedale freno e dal posteriore, dopodiche' gratta quanto puoi con mezzi meccanici. Poi carica la pistola per verniciare con il RIMOX (fosfatizzante liquido che non lascia residui) e inonda quel tunnel da tutti i fori disponibili. In alternativa puoi usare anche il ferox (o a colata diretta muovendo il telaio per spargerlo o opportunamente diluito x essere sparabile)
Esegui una successiva tunnelscopia per apprezzare i risultati e verificare eventuali zone non trattate
se il trattamento e soddisfacente concludi il tutto con combinazione di colata diretta e spuzzata abbondante di fondo antiruggine
|
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 12:21:23
|
Ragazzi un rappresentante mi ha consigliato di fare una decapatura fatta in casa.. Acido muriatico in quantità, o cloridrico, ma è più pericoloso e difficile da trovare, poi una base come la soda per riportare il metallo ad un ph neutro.. poi asciugatura e fondo epossidico.. cosa ne dite??
Già che ci sono, sapete dirmi le differenze tra fondo epossidico e poiuretanico?? Perché per tener lontano la ruggine mi hanno detto di dare l'epossidico, ma io ho comprato il poliuretanico.. grazie raga!! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 08:51:38
|
L'Epossidico è più fino presenta componenti metalliche (zinco) che legano in modo più energico con i metalli, è un vero e proprio antiruggine, ma non la converte e quindi devi prima fare tu il lavoro di pulizia.
Il Poliuretanico ha componenti plastiche (per capirci) è uno stucco più riempitivo morbido e poroso ottimo per la carteggiatura e da base per la vernice.
per il tuo PONTE, sotto la pedana se ci guardi c'è un lamierato con una X taglialo come fosse uno sportello che ti dà accesso al ponte interno, solo lui in corrispondenza delle due traverse di rinforzo, tagliatolo hai accesso facilitatto al ponte, è l'unica se vuoi risolvere!
Dopo fatto il taglio portalo a sabbiare, riusciranno a sabbiare anche dentro, una volta sabbiato và risaldato e spianato con frullino, torna nuova e senza ruggine nè dentro nè fuori!
Io farei così. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 12:16:53
|
"C'è solo un modo di fare le cose.. Quello giusto" Qualcuno disse così.. Poeta farò quello che suggerisci tu, anche se non ho mai saldato ad ossigeno.. mi procurerò il necessario (ho già il carrello ossiacetilenico, con bombole industriali, manometri e tutto il necessario, mi mancano le barrette e "la mano", ma proverò.. Perché ho provato con la saldatrice a filo e sinceramente non mi convince molto.. deforma tanto la lamiera.. Mah.. intanto Grazie!!! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 12:59:31
|
Per il taglio del ponte allego istruzioni....
dammi tempo e ti preparo il manuale del piccolo "LATTONIERE!"
Eccolo:

"Esiste d'altronde....una sola maniera di fare le cose, quella giusta! PDD" |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 13:03:21
|
Grazie!.. Ho già capito dove tagliare.. sarà un taglio di precisione, con disco da 2 millimetri.. Certe volte ha dei vantaggi fare il fabbro!!! Però è la mia prima vespa.. e voglio fare le cose per bene... |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 13:15:46
|
FAI IL FABBRO????
e allora "ucciditi" di vespa!
salda due o tre punti a tenerla ferma la toppa nel rimetterla e poi puoi cucirla anche ad ottone , ma se fai un pezzettino alla volta e dai modo al cordoletto messo poco prima di freddarsi non si piega poi troppo, mola e spiana con smerigliatrice (occhiali di protezione sempre sugli occhi!), forse un velo di stucco, ecco....
il ponte è pulito nuovo, sanato con tanto di antiruggine!
In originale non avevano lì dentro antiruggine, la tua ora è meglio che l'originale!
"Esistono varii modi di fare la stessa cosa, ma uno solo è quello giusto!"
PDD |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 13:20:33
|
NOTIZIE STORICHE SULLA (TUNNEL-SCOPIA)
La TUNNELSCOPIA è stata fatta per la prima volta (certificata) dal Dott. RATMAN nel lontano Luglio del 2007, "vedasi in restauri FATE LARGE!" avevo già detto che aveva stile da vendere....
in passato veniva usata una tecnica di ricerca molto più invasiva costituita da una mano calata nel pozzetto del ponte, (metodo a tastoni)
La SCIENZA non conosce limiti!
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 13:20:56
|
Che spettacolo.. Grazie Poeta!! Farò foto e farò un post, così magari a qualcun'altro sarà utile.. A presto con foto e aggiornamento sui lavori!!  |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 13:54:04
|
fallo e lo mettiamo nelle FAQ...
Prevedo inoltre un lungo inverno.... e una PRIMAVERA piena zeppa di nuove VESPE nel SOLE!!!!
PURO VESPISMO. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 12:39:33
|
Allora sabbiatura, carteggiatura leggera, fondo epossidico, saldature e stuccature e poi fondo poliuretanico e alla fine il famoso colore!! O sbaglio qualcosa?... |
 |
|
Discussione  |
|