| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
214 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 04:03:26
|
Salve ragazzi, mi sto apprestando a rifare il motore del mio 50 Special 4 marce. Lo comprai l'anno scorso, con una 130 e modificato molto male peraltro. Adesso ho deciso che voglio cambiare cilindro e fare una modifica meno estrema, con albero a corsa corta, per avere una vespa più durevole ed affidabile (Fino ad ora mi ha dato molti problemi, oltre al fatto che, avendo i rapporti troppo corti per il gruppo termico andava male). Dato che sono un convinto fautore della "75" come modifica migliore per una vespa 50 stavo pensando:
-Come carburatore di lasciare il 19.19 che ho(il modello del primavera) -Come cilindro volevo montare il classico 75 DR 6 travasi -Come marmitta pensavo ad un padellino Sito o una marmitta a banana Ho un dubbio riguardo alla campana da montare. In pratica in garage ho una 24/72 Denti Dritti, solo che non so se a questo punto mi conviene montare quella oppure comprarmi una 18/67. Premettendo che non voglio allargare i carter nè montare alberi anticipati e che vorrei una vespa, sì con prestazioni discrete, ma soprattutto,ripeto, affidabile e durevole, voi che fareste? Ho consultato il forum, ma i post che ho letto prendevano in considerazione ipotesi di raccordature travasi ecc, che sono lavori che, come ho detto, preferivo non fare. Perciò ho postato un nuovo thread.
Grazie
|
Il trucco c'? ma non si vede...(se i carabinieri non sono vespisti) |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 10:43:00
|
ciao Razor!! il tuo caso,è piu o meno il solito che si presenta nelle discussioni dei settantacinqueisti sfegatati!!!   per il carburatore,il 19/19 è ottimo, Il 75cc,se lo trovi,ti consiglierei di montare il DR f1 a 10 travasi(durevolissimo) per la marmitta,potrsti mettere un padellino sito plus(per mantenere l'originalità) oppure la classica polini a banana! l'albero invece,dovra essere un corsa 43 rigorosamente originale! mentre per i rapporti,dato che disponi gia di una 24/72 (rapp 3.00) ti consiglio di montare quella con il pignone da Z23 avendo un rapporto finale di 3.13(un pelo piu corto) calcolando che la 18/67 ha un rapporto finale pari a 3.72. con la 23/72 quindi avresti una rapportatura un po piu lughetta,però, da cio che dici,capisco che non ti serve un mega motore, ma bensì,qualcosa che vada un pochino di piu del 50,e che duri in eterno !nei secoli ,nei secoli amen!!!   però,ti avverto!!!
passare da un 130 seppur fatto male, e poi andare su un 75 fatto benissimo, è sempre una gran bastonata!!
metti un 102 !! e via per almeno vent'anni!!!    |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Verona
Città: (paese piu k città...!!!)pescnatina
160 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 14:46:23
|
x me i rapporti migliori sono 18/67 se vuoi accelerazione o 23/72 se vuoi piu allungo...
poi dato k nn vuoi un motore spinto ti consiglio la sitoplus come marma...almeno sei sicuro di nn essere beccato....va k xò con la polini di solito...ed è una dalle marme migliori xkè entra subito in coppia ai bassi... |
pitt92 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
214 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 15:30:59
|
hehehe...lo so, il 102 in realtà mi aveva tentato all'inizio, tuttavia ho deciso di rimanere fedele alla "Linea 75" . Certe cose non cambiano mai. Grazie Bruno, vedi il mio dubbio era che, montando una 24/72 con un GT 75, senza allargare i carter o anticipare l'albero, avrei avuto una rapportatura troppo lunga. E' vero, non mi serve un mega motore, però vorrei che una volta messa la 4 non mi morisse troppo. |
Il trucco c'? ma non si vede...(se i carabinieri non sono vespisti) |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 16:29:07
|
| se nn vuoi fare niente al cilindro e ai carter metti una bella 18/67; la 24/72 nn tira la quartà però come velocità nn penso possa superare i 75 km/h...... ciao |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 23:30:13
|
bhe dai ,,, allora vai di 18/67!!!  
|