| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 17:56:56
|
L’IMPRESA. Si è concluso l’avventuroso viaggio di un insegnante in pensione di Gallipoli. Diciottomila chilometri per risalire il fiume Congo Dalle falde del Kilimangiaro al Salento, in Vespa Sette mesi tra deserto, foreste e milizie armate. Ora in un libro Stefano Medvedich racconterà la sua Africa Da Gallipoli a Dar Es Saalam, in Tanzania, in Vespa 150, attraversando in lungo e in largo l’Africa settentrionale: è il viaggio, o forse è meglio dire l’avventura, di Stefano Medvedich, 55 anni, insegnante di lingue in pensione, con il sogno, ennesimo da tradurre in realtà dopo numerosi viaggi nell’amata Africa e, sempre in Vespa, fino in Danimarca, di risalire il fiume Congo. Partito lo scorso 5 marzo, è tornato ieri: ha percorso oltre 18mila chilometri, attraversato 18 nazioni, perduto 13 chili di peso, ma è riuscito a risalire il Congo per 1730 chilometri. Sono stati «25 giorni di viaggio infernale», con la tenda montata su una delle tre sovraccariche chiatte sospinte da un rimorchiatore, nel contesto della parte più difficile del viaggio. Il Congo non ha lesinato problemi: continui controlli militari, piste fangose (una ha richiesto l’aiuto delle braccia di due giovani per spingere la Vespa per ben 17 chilometri), l’ac - cusa di essere una spia (galeotti i pantaloni di tipo militare), la vita a rischio in una zona di ribelli Mai Mai (la notte di una caduta nella foresta, una delle 16 complessive, quando fu però aiutato da un camionista). «L'aiuto, a volte compensato, a volte gratuito, della gente africana - dice Stefano - è stata una costante, che mi ha fatto sentire la solidarietà»; fatto importante, quando, come successo proprio nel cuore dell’Africa, non s'incontra un bianco per quasi 3 mesi. Per converso, non sono mancati gli incontri speciali: un commerciante di Corigliano, ad Accra, un ufficiale di macchine gallipolino a Cotonou, nel Benin, un gruppo di volontari, gallipolini e salentini, in Tanzania. Nel Benin si è dovuto imbarcare per il Gabon perché la turbolenta Nigeria gli aveva negato il visto d’ingresso: un mese d’attesa per caricare la Vespa 150 è stata la fida compagna dell’avventura in Africa . nave, il viaggio, il passaggio pagato facendosi apprezzare come cuoco, condividendo la mensa ufficiali. I momenti difficili, ovviamente, non sono mancati: proprio nel Gabon, 700 chilometri di pista deserta incastonata in una foresta con qualche sporadico incontro di taglialegna; il vento gelido e tagliente dei 1200 chilometri percorsi in Spagna (le tappe iniziali, in marzo, sono state Roma, Civitavecchia, Barcellona, Algesiras e Tangeri, traghetti compresi); il caldo, 44 gradi, della Guinea Bissau. Nel complesso, però, ha goduto di tempo gradevole: non a caso aveva scelto la stagione secca per partire con la fida Vespa («La cosa migliore che si produca in Italia», dice) e con qualche pezzo di ricambio, qualche farmaco, la radiolina, la tenda, il sacco a pelo e due cellulari, con i quali si è tenuto in contatto con moglie e figlio. Ora che li ha riabbracciati, tra amici e parenti festanti, è tempo di soddisfazione e di vividi ricordi da raccontare in un libro.
        Questo è l'articolo del nostro più diffuso quotidiano locale, precisamente del basso Salento (PUGLIA), "la Gazzetta del Mezzoggiorno"....appunto, uscito oggi...a voi i commenti amici Vespisti.... (mi scuso con i moderatori per aver inserito il mess. nella sez. errata...spostatelo) Per chi volesse vedere le foto : http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/quotidiano/gazzetta_edicolanav.asp
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 19:02:24
|
Lo comprerò...
Pagine di EPICA VESPISTICA! |
pugnodidadi |
 |
|
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 20:08:58
|
Uhm... penso che per perdere peso sia la soluzione ideale  |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: Napoli
222 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 21:08:55
|
| sto sognando ..... leggo e sogno , e voglio farlo anch'io ... |
e pensa se la gente , invece del potere , pensasse all'amicizia come modo per godere .. |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 21:23:27
|
usando frasi prese in prestito dall'aereonautica, che poi la vespa tanto distante non ne è, si può tranquillamente dire che "...il vero limite di questo oggetto sta nella resistenza del suo equipaggio.......! M I T I C A E M I T I C O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|