Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - AIUTO procedura FMI
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 AIUTO procedura FMI
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Francy88
Utente Master

who


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 10/10/2007 : 17:39:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
esatto

Torna all'inizio della Pagina

tileg
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 02:25:44  Mostra Profilo Invia a tileg un Messaggio Privato
a me personalmente non me ne frega niente della targhetta oro dell'fmi!! voglio solo tornar a far circolare la mia amata vespa!!!!! anchio ho vespe che hanno la targhetta oro dell'fmi ma sono tutte chiuse in chissa quale cassetto!!! io voglio girare con la vesspa non star li a menarmela tanto con gli attestati di originalità!! ma il mondo è bello perchè vario quindi tutti liberi di pensarla a proprio modo!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

ed

Prov.: Varese


1485 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 08:50:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Fai come vuoi... cmq gli esaminatori nn sono scemi... nn sei mica il primo nè l'ultimo ke vuole fare il furbo...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite


373 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 09:16:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
...sono daccordo con chino....e poi aggiungo che, propio al fine di scongiurare "taroccate" rese sempre più fattibili per chi è abile con il computers, oggi si son fatti furbi, e sia l'ASI che l'fmi chiedono in aggiunta alle 4 foto classiche 1 o 2 foto del n.°telaio del mezzo in questione,....quindi......"SO CAZZI"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 10:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
LETTO....

dico dunque la mia...

Un VEICOLO DI INTERESSE STORICO è per definizione un veicolo che ha "interesse storico", esaminiamo dunque il concetto di "interesse":

"è veicolo di interesse storico un veicolo che per caratteristiche di età e conservazione (o restauro) sia fedele in ogni sua parte al modello come in origine"

Ecco dunque svelato "l'arcano", essendo "la colorazione" del veicolo tra le caratteristiche più evidenti è ovvio che per la sua attestazione a "storico" da parte della FMI il colore sia richiesto in originale o comunque tra la gamma dei colori possibili e se non proprio di quel modello, magari della produzione PIAGGIO di quello stesso anno, che sò una GT del 68 di solito in VERDE (301 o 303) verniciata magari in GRIGIO POLARIS (non originale per il modello), potrebbe, dico potrebbe, essere accettata in quanto il GRIGIO POLARIS pur non appartenendo alla gamma dei colori del modello è comunque colore PIAGGIO di quell'anno!

D'altronde "la finalità" della FEDERAZIONE è quella di PRESERVARE IL MAGGIOR NUMERO DI VEICOLI STORICI che per conservazione o restauro siano il più possibile ORIGINALI.

E' facile reperire VESPE, il difficile è riportarle nelle loro @condizioni di originalità@ per essere considerate "D'EPOCA", difatti non tutto ciò che ha 30 anni può essere CERTIFICATO, ma solo ciò che ha le caratteristiche minime richieste, in primis la colorazione.

Per le fotografie digitalmente ritoccate, lascia perdere, le Commissioni di solito hanno referenti per città, accade poi a volte che ti fanno addirittura una visita a domicilio e se il veicolo è contraffatto (in vari modi) ti viene tolta la possibilità di iscrizione in eterno!

RESTAURARE non è il solito ARRABBATARE, a volte si fanno lunghe ricerche e si paga caro anche un solo CHILO di vernice NITRO in tinta originale, ci si uccide per un FONDO BASE color NOCCIOLA il più simile all'originale possibile, per non parlare dei fanalini, della marca dei pneumatici e il resto!

FACILE è portare tutto da un carrozziere e dargli la prima vernice che si trova, anche se piace, la VERNICIATURA poi ha standart FOLLI e non mi dilungo oltre sulla VECCHIA BASTARDISSIMA NITRO da lucidare con fatica e sudore!

Il MONDO è pieno di VESPE, ma alcune sono MIGLIORI, più ORIGINALI, altre PERFETTE, la ricerca della PERFEZIONE è l'unico fine a cui dovete sempre puntare quando RESTAURATE (per davvero e non semplici verniciature e pezzi qui e lì), la CERTIFICAZIONE NON E' come molti pensano, un ESCAMOTAGE per riomologare ed assicurare d'epoca un veicolo risparmiando, ma un RICONOSCIMENTO PERIZIALE di un lavoro serio e ben fatto!

e poi...in FMI nemmeno sono tanto fiscali!

All'ASI sono meno "pignoli" vero, ma certo non fessi!

Mentre "IL REGISTRO STORICO VESPA" pur non avendo valenza ai fini di reimmatricolazione e assicurazione agevolata, è a mio dire "LA MASSIMA AUTORITA'"in ambito vespistico per la valutazione dello stato di conservazione-restauro per una Vespa!

La targa di secondo ordine, (oro, argento, bronzo) del REGISTRO STORICO vale più di mille riconoscimenti, più di un bravo e di un garzie, più di uno sconto sulle tasse, più di tutto!

Perchè solo "i migliori" possono ambire a tanto!

PRENDI la tua Vespa VIOLA, ROSSA o MARRONE o per come l'hai fatta e certo "ti piace" e cerca altre strade, il TEMPIO ha porte chiuse per gli INFEDELI!

Lo sò che hai già fatto il lavoro e che magari è anche un buon lavoro, ma se c'è gente che si INFORMA, si DOCUMENTA si spacca in due per dare suggerimenti e aiuto ed altri che dal canto loro si rompono la schiena e girano per mesi alla ricerca di "UN CHILO DI QUELLA NITRO" o riverniciano tre volte un vecchio telaio in CHIARO DI LUNA METZ (leggere al riguardo FATE LARGE in sez. restauri di Ratman) o ancora attendono sei mesi fino alla prossima fiera-mercato per un fanalino SIEM....

ci sarà pure un motivo!!!!

IL MONDO E' PIENO DI VESPE DI TUTTI I COLORI, MA "LA VESPA", QUELLA VESPA E' UNA E UNA SOLA, IN UNO E UNO SOLO MODO, CON QUEI DETTAGLI E QUELLE CARATTERISTICHE, QUELLA SERIE TELAIO E QUELLA SERIE MOTORE!

IL RESTO....

COME AL SOLITO NON CONTA, NULLA.




pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 23:07:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
only the best....




sez sbagliata: topic spostato



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina

tileg
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 01:04:15  Mostra Profilo Invia a tileg un Messaggio Privato
hai pienamente ragione poeta, ma io voglio solamente tornare a circolare con la mia vespa, le targhette e il restauro originale l'ho già fatto e adesso volevo qualcosa di mio, interpretato a mio modo...non in quello convenzionale.ma tutti credete che voglio fare il furbo..
Torna all'inizio della Pagina

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 10:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
ti capisco,
anche io preferisco dare un tocco di personalità alla mie Vespa
altrimenti se le facciamo tutte identiche e perfettamente originali,
immagina che monotonia vederle sfilare in un raduno..
Il mmio ideale sarebbe 2 vespe per tipo:
una originalissima da vetrina, da tenere li imbalsamata..
e una personalizzata per giraci felice e soddisfatto della mia opera..

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -


Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...


La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever