Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sto impazzendo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Sto impazzendo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Ravenna
Città: RA

10 Messaggi

Inserito il - 05/10/2007 : 22:42:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti nel forum, ho preso contatto xkè ho un problemino veramente fastidioso nella mia Vespa 50V5B e ho messo in crisi non solo il mio meccanico ma anche chi con le vespe ci "smanetta" da una vita.....così dato che ci sono coinvolgo anche voi.
Allora la Vespa come ho detto prima è una 50V5B ma monto blocco 130 polini, albero mazzuchelli, volantino pinasco e carburatore del 24 dell'orto.
Premettendo che ho rifatto tutto nuovo e che i carter pur combaciando non sono identici ( il mio meccanico aveva detto che se combaciavano era la stessa cosa), dopo ke percorro al massimo 10km ma spesso nn arrivo ai 5, la vespa si scalda in modo impressionante tanto da sfiatare nella testa (il gas di scariso esce dalla testa anzichè dalla marmitta),e l'altro giorno ho pure fuso dal calore che emetteva la cuffia di plastica sopra al volano!!!
Pur stringendo ogni volta la testa, provando a mettere e togliere la guarnizione di testa e cambiando bulloneria il problema si ripresenta, ormai sono almeno 4 volte e l'ultima volta dal calore mi è pure forato il pistone della 130 ke era nuova di trinca!!!!
Bestemmie a parte ora non so cosa possa essere, il meccanico non sa dove mettere le mani xkè il blocco è nuovo i carter tutti puliti con la loro pasta, l'accensione elettronica è OK e ho anke cambiato il PK dell'accensione, la benza arriva e il carburatore è OK.....ke può essere?
Il mio meccanico pensa che forse entra aria dai carter che anche se combaciano, forse, non essendo identici, qualke piccola imperfezione fa passare l'aria facendo in modo ke il motore si surriscaldi.
Questa possibilità a me pare molto strana in quanto la vespa non perde olio dai carter e rimangono sempre perfettamente asciutti, possibile entri aria x smagrare e surriscaldare il motore senza che trasudi neppure un filo d'olio?
Cmq devo aggiungere che prima di montare il pinasco avevo il volantino della et3 fatto dalla ducati (quello che pesa un quintale e mezzo x intenderci) e, nonostante avessi il pk dell'accensione consumato e la vespa tartagliasse, questo problema non lo presentava andando +o- liscia. Ora che ho il pinasco che è leggerissimo e in teoria dovrebbe andare come una viola continua ad avere problemi.
Non so se dipenda dal volantino (magari e solo una concidenza) ma ci tengo a chiarire tutto x darvi una visione + chiara.
Saranno davvero quei 300-400 giri in + a mandarla in crisi?
Porca paletta io ricordo i miei amici con vespe super tirate con dei 150cc o addirittura dei 190 zirri, carburatori del 34 e via dicendo con l'anticipo tutto a manetta e non avevano un problema, la mia che è sì elaborata ma abbastanza tranquilla, continua a distruggermi l'anima.
Ah dimenticavo, voi a questo punto pensereste...è un problema ELETTRICO o addirittura l'anticipo troppo alto! E no invece, la vespa addirittura è un filo ritardata e la candela è nuova.

So che a nessuno di voi è capitato xkè solo io ho delle sfighe talmente forti che neppure il capo area della piaggio della mia zona ha saputo darmi una risposta ma anche se un solo pensiere si sfiora x la mente vi prego di aiutarmi dato che non so ke pesci pigliare e prima di fare un altro blocco con altri carter (ke palle davvero) volevo essere certo al 100% che quello sia veramente il problema!
Vi ringrazio fin da subito anche solo x il fatto di aver aperto il topic e averlo letto e aspetto una vostra risposta!
Ciauz

P.S.: VIETATO RIDERE DELLA MIA SFIGA!

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 06/10/2007 : 01:53:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao anto80!!
questo,è pane per i miei dentini!!!
sicuramente,se i carter non fossero perfettamente chiusi ermeticamente,
ti garantisco che il motore,se dovesse partire,
non starebbe acceso al minimo nemmeno un secondo,
perderebbe olio e miscela da tutte le parti,
e soprattutto,non riuscirebbe mai e poi mai a salire di giri!!!

GARANTITO!!!!

il problema,non è nemmeno una candela errata,
ma bensì,al contrario di ciò che dici,
il problema è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE imputabile all'anticipo errato!!!!

certo,sicuramente,come metro di regolazione,
ti sarai basato sulle tacche di riferimento presenti sia sul carter ,sia sullo statore!!!

infatti come dicevi tu,con il volano mattone dell'ET3,non avevi nessun problema!!!
mentre invece con il volano PINASCO,il motore scalda di brutto!!!

Detto questo,devi sapere,che per mettere in fase l'accensione elettronica,
ci si deve servire di una "lampada stroboscopica" !!

se poi ci pensi,
chi ti garantisce che la posizione della chiavetta nel cono sia perfettamente identica a quella del volano ET3???

Basta solo che quest'ultima sia "fuori"
solo di un mm,per sballare l'anticipo anche di 5°,rispetto alla regolazione effettuata tramite l'allineamento delle tacche !!!!

ecco perchè,per avere l'assoluta certezza di un anticipo corretto,è bene utilizzare il sistema della stroboscopica!!!!

Di lì,non ci si scappa!!!!

e ricorda ,un polini và settato con 16° di anticipo,
e che un pistone si puo forare solo per colpa di un'aticipo troppo basso!!!
ciao!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Ravenna
Città: RA

10 Messaggi

Inserito il - 06/10/2007 : 10:59:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie brnuno x la tua risposta, lunedi vado subito dal mio meccanico e gli faccio presente il problema e la soluzione che mi hai appena fornito.
Ti farò sapere presto!

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 06/10/2007 : 11:10:23  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
[quote]Messaggio inserito da BRUNOET3

ciao anto80!!
questo,è pane per i miei dentini!!!
sicuramente,se i carter non fossero perfettamente chiusi ermeticamente,
ti garantisco che il motore,se dovesse partire,
non starebbe acceso al minimo nemmeno un secondo,
perderebbe olio e miscela da tutte le parti,
e soprattutto,non riuscirebbe mai e poi mai a salire di giri!!!

GARANTITO!!!!

il problema,non è nemmeno una candela errata,
ma bensì,al contrario di ciò che dici,
il problema è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE imputabile all'anticipo errato!!!!

certo,sicuramente,come metro di regolazione,
ti sarai basato sulle tacche di riferimento presenti sia sul carter ,sia sullo statore!!!

infatti come dicevi tu,con il volano mattone dell'ET3,non avevi nessun problema!!!
mentre invece con il volano PINASCO,il motore scalda di brutto!!!

Detto questo,devi sapere,che per mettere in fase l'accensione elettronica,
ci si deve servire di una "lampada stroboscopica" !!

se poi ci pensi,
chi ti garantisce che la posizione della chiavetta nel cono sia perfettamente identica a quella del volano ET3???

Basta solo che quest'ultima sia "fuori"
solo di un mm,per sballare l'anticipo anche di 5°,rispetto alla regolazione effettuata tramite l'allineamento delle tacche !!!!

ecco perchè,per avere l'assoluta certezza di un anticipo corretto,è bene utilizzare il sistema della stroboscopica!!!!

Di lì,non ci si scappa!!!!

e ricorda ,un polini và settato con 16° di anticipo,
e che un pistone si puo forare solo per colpa di un'aticipo troppo basso!!!
ciao!!!

mi hai rubato le parole di bocca!!!!

___
(°_°)

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 06/10/2007 : 11:10:40  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ok!!
fammi sapere allora!!!
se è un meccanico in gamba,saprà bene come si esegue il lavoro!!
però,io ti consiglio di non andare da un meccanico,
ma meglio da un elettrauto!!
lui saprà con certezza cosa fare!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever