| Autore |
Discussione  |
|
|
Iskandar
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma
439 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 10:19:27
|
Qualche settimana fa mentre ero su un rettilineo a circa 80 Kmh la mia vespa ha iniziato a perdere colpi, per poi riprendersi una volta scalata la 3a marcia. Questa stessa situazione mi è accaduta il giorno dopo immerso nel traffico di Vespacity alla velocità di 20 Kmh in seconda. Qualche giorno fa ero fermo al semaforo ed improvvisamente si è spenta costringendomi a pedivellare 4 - 5 volte prima di riaccendela....
MOTIVO ????
Visto che la benzina non mancava e l'impianto elettrico erano in regola, ho pensato che potesse essere la candela la causa di questi malfunzionamenti. Detto fatto smonto la candela (con una percorrenza di circa 2000 Km ) e noto l'elettrodo pulito, secco ma nero per via della miscela che solitamente regolo al 3%. La sostituisco con una identica marcata NGK modello B6HS e la vespa torna scattante e pronta come 2000 Km fa.
La domanda che pongo è questa... " E' possibile che una candela termini il suo ciclo di vita dopo appena 2000 Km oltretutto fatti per il 50% fuori città a manetta?"
inoltre..... " Pensate sia il caso di cambiare marca riferendomi all'equivalenza candele esatto o scegliere addirittura una candela con un indice termico più alto (candela più fredda) ?"
Tabella equivalenze candela NKG B6HS
BOSH SUPER W4AC = BOSH SILVER W4AS = CHAMPION L78C = LODGE 3HN = DENSO W20FS-U
Datemi qualche consiglio.... sulla base delle vostre esperienze.
|
 |
|
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 10:28:06
|
ciao, sposto la discussione nella sezione problemi al motore (purtroppo io non ti so proprio aiutare ) |
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 14:18:08
|
| Metti la p86 della champions oppurre la b8hs NGK, la 6 è troppo calda e parte subito. Se hai difficoltà di avviamento, metti una bh7s NGK. Io preferisco le Champions comunque |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 14:48:50
|
guarda iskandar vai a vedere un po "vespa che brucia le candele"(è una mia discussione) ,e vedi che io sto accusando il tuo stesso problema!Potrebbe essere una carburazione sbagliata,ma ti dico una cosa,io montai una champion 4-5 mesi fa,mi trovavo benissimo,nn so ancora il motivo,prestai la vespa a mio cugino,me la riportò con un candela diversa(nn si sa ancora xkè la cambiò,lui dice che era bruciata,ma io poco ci credo cmq...),ora ho messo di nuovo la champion e in molti mi dicono che solo qst candela rende benissimo anche a lungo tempo, infatti ho realizzato che le bosh e magneti marelli mi durano pochissimo! prova anche tu con una champion,e mi dirai,c'è mio padre che sulla macchina monta da 30 anni qll candele,e nn cambia marca nemmeno se venisse la fine del mondo! |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
Iskandar
Utente Medio

439 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 15:55:56
|
| Ma le champion di cui parlate sono le P86 o le L78C ? |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 18:54:19
|
| Sì. La 6 ngk è troppo clada e parte subito |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 19:39:36
|
l'equivalenza della NGK con la champion forse è sbagliata.avevamo litigato un po su questo su un altro forum.
perche a me risulta che la B6HS è la champion L86.
sono andato dal ricambista e ho chiesto una L86 lui mi ha detto che aveva solo le NGK e mi ha dato la B6HS e anche a guardarle l'altezza delle elettrodo è la stessa e le candele sono uguali |
 |
|
|
Iskandar
Utente Medio

439 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 19:48:00
|
| io nell'equivalenza ho trovato che la NGK B6HS è l'equivalente della L78C... poi se adesso ha cambiato codice non ne so nulla... |
 |
 |
|
|
Iskandar
Utente Medio

439 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 19:50:47
|
Citazione: Messaggio inserito da WILDWOLF