Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: L'Aquila
Città: Scoppito
17 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 22:16:30
|
Salve! vi propongo il mio problema! Ho una fantastica vespa 50R 102cc 4 marce 19.19 cn leggeri problemi di frizione! Il problema è ke nn stacca e quindi quando metto la prima mi parte al volo (ovviamente nn come se nn tirassi la frizione, xò la vespa cammina cn la frizione tirata). il mio meccanico (ex-vespista) mi ha detto ke è il Primo disco di ferro (ke da quel ke ho capito dovrebbe essere una sorta di coperchio della frizione) ke è battuto e tutto rovinato che nn permette alla frizione di staccare completamente... sapreste dirmi come si chiama questo pezzo, se è facilmente reperibile e potreste anke consigliarmi un negozio di ricambi x vespa?
grazie mille!
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 19:06:00
|
il nome non lo so ma possibile che si sia ammaccato?è bello spesso.che frizione monti a 3 o 4 dischi?
prova a tirare un po il registro |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Padova
Città: este
295 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 19:09:27
|
forse nn è ke la frizione sia un po allentata, xke appena hanno rimontato la mia vespa quando mettevo la prima mi dava un colpetto e andava avanti lentamente, ho tirato il filo della frizione ed ora è tutto ok!! |
SCIOPERO DEGLI STUDENTI VENERDI DI OTTOBRE 2007 tutti noi studenti d'italia ci mobilitiamo per riaquistare i nostri diritti. con l'esame di riparazione pervisto dalla riforma Fioroni, anche chi avra solo un debito verrà "promosso", per poi dare un'esame a settembre. il 90% degli studenti italiani rischia di non superare l'anno. ADERISCI ANCHE TU CON LA TUA CLASSE E SCIOPERA CON TUTTI NOI VENERDI 12 OTTOBRE 2007.
|
 |
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 19:55:46
|
no ho tirato molto la frizione e nn è il filo (ke tra parentesi è nuovo) se lo tiro di più mi rimane sempre tirata.... cmq ho la frizione da 4 dischi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Forl?-Cesena
Città: sogliano al rubicone
4 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 20:06:09
|
se hai la frizione 4 dischi è normale che nn stacchi, anchio ho un 102 con la frizione 4 dischi e mi fa lo stesso problema, però quando sono fermo,se metto la primann va avanti molto, e basta ke tenga il freno tirato e la vespa sta ferma |
 |
|
n/a
deleted

295 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 20:38:17
|
ke differenza c'è tra 3 o 4 dischi??? |
SCIOPERO DEGLI STUDENTI VENERDI DI OTTOBRE 2007 tutti noi studenti d'italia ci mobilitiamo per riaquistare i nostri diritti. con l'esame di riparazione pervisto dalla riforma Fioroni, anche chi avra solo un debito verrà "promosso", per poi dare un'esame a settembre. il 90% degli studenti italiani rischia di non superare l'anno. ADERISCI ANCHE TU CON LA TUA CLASSE E SCIOPERA CON TUTTI NOI VENERDI 12 OTTOBRE 2007.
|
 |
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 20:53:11
|
sicuro ke sia una cosa normale? a me il meccanico mi ha detto ke è colpa del primo disco di ferro ke è rovinato  |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 23:35:19
|
tra 3 e 4 dischi,la differenza stà nella maggior "presa" che i dischi d'attrito(in sughero) offrono sui dischi in acciaio!! Noi tutti sappiamo che una 3 dischi,offre un elevatissimo comfort grazie ad una leva morbidissima, però haimè,non permette di esser utilizzata su motori un pò piu "spinti"!!!
le soluzioni quindi son sostanzialmente due: O montare una tre dischi originale con l'abbinamento di una molla rinforzata (vedi malossi o sourflex)
oppure montare la famosa 4 dischi!! C'è da dire, che con la 4 dischi,si riescono a sopportare potenze di assoluto rilievo, propio grazie all'aggiunta di un'ulteriore disco nello stesso spazio utile di una normalissima 3 dischi!!!
il problema principale di una 4 dischi, stà propio nello scarso distanziamento tra i dischi in acciaio e i dischi d'attrito!!!
per rimediare a tutto questo, oggi sul mercato, si trova il primo disco "chiudi pacco",con la caratteristica forma bombata, che permette di ottenere un maggio distacco(nell'ordine di un mm) tra i dischi!!
un'altro"trucco",ben piu complesso, sta nel portare in rettiffica il primo disco "chiudi-pacco" i tre dischi intermedi in acciaio ed infine l'ultimo disco portamolla!! Le operazioni da esegure sono dunquenell'ordine:
rettifficare il disco portamolla e i disco chiudi-pacco il necessario per ottenere la perfetta linearità delle superfici d'appoggio, ed infine,far abbassare i dischi intermedi da un millimetro a 0.8 decimi di mm!!! fatte queste operazioni,piu o meno difficoltose, vi garantisco una frizione a 4 dischi,con la stessa identica morbidezza di leva, e la stessa modulabilità di una 3 dischi originale!!        |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

295 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2007 : 14:53:31
|
cosa succede se tieni la 3 dischi su una elaborazione del tipo 102, 19/19, marma polini e campana??? |
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2007 : 01:33:17
|
succede che tiene perfettamente!!! con un 130 e 24/24 puoi stare ancora tranquillo che tiene!!   poi.... dipende!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
Discussione  |
|