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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - perche si grippa?
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 07/10/2007 : 13:11:06  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BRUNOET3

certo!!
se sei magro di minimo è possibilissimo!!
è come far l'esempio delle decelerazioni in staccata!!
se sei magro di minimo,
grippppppppppppppppppp!!!!



bruno perchè non vieni a pomposa il 27???


___
(°_°)

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n/a
deleted

primavera ET3

Prov.: Como


269 Messaggi

Inserito il - 07/10/2007 : 14:24:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
comunque esistono grippaggi e... grippaggi..
se grippi per fuorigiri stai pur sicuro che il pistone si blocca,
il surriscaldamento o la scarsa lubrificazione sono un altra cosa, la dilatazione del pistone avviene in modo più graduale, la ruota rimane frenata, fai fatica ad andare, finche non si ferma del tutto..
in ogni caso non è così pericoloso...

Brucia i copertoni,non la tua anima.
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 07/10/2007 : 15:08:23  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
puo capitare anche nelle discese molto lunghe.ma basta che ogni tanto dai una accellerata
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n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Pescia


144 Messaggi

Inserito il - 07/10/2007 : 15:19:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cioe, puo essere di grippare andando giu per una discesa a gas chiuso? e perche? mancanza di lubrificazione? perche io ho grippato propio dopo una discesa anche se il mio collettore prendeva aria dalla saldatura della flangia...
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/10/2007 : 15:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Perchè si grippa?

Ci sono generalmente due tipi di grippaggio...

IL PRIMO:

è quello classico dovuto a STRESS TERMICO si può verificare per due fattori principalmente, o una eccessiva magrezza della percentuale OLIO-BENZINA, difatti l'olio nel due tempi miscelato alla benzina (miscela) ha proprio la funzione di lubrificare e quindi diminuire gli attriti del pistone nel suo ciclo all'interno del cilindro, o per una eccessiva magrezza di miscela ARIA-BENZINA, troppa aria (magari causata da una aspirazione anomala da qualche guarnizione) diminuisce di fatto la percentuale di miscela e quindi il potere lubrificante della stessa.

IL SECONDO:

affatto rarro è quello dovuto a vere e proprie rotture meccaniche, classica quella della G dello spinotto del pistone mal ferma che si toglie e scivola via rigando pistone, cilindro e valvola rotante della spalla del volano dell'albero, altri grippaggi spesso son dovuti alla esplosione del parastrappi, il motore si chioda bruscamente e ad altri simili eventi, ceh non necessariamente riguardano il GRUPPO TERMICO, a volte una ganascia rotta chioda ben più di una testata crepata!

IN GENERALE:

il "grippaggio" sul 2T è un evento molto più raro di quanto si immagini, causato spesso da incuria, tubo del miscelatore rotto perchè secco e decrepito, cavo gas sganciato dalla leva di apertura del miscelatore, miscela olio benzina troppo magra (1%), aspirazioni esagerate di aria dalla base cilindro o dal collettore del carburatore, G pistone ecc...
Cilindri ben montati anche di grande diametro ben tollerano anche piccoli carburatori da 16-12 originalissimi con getti ridicoli (51), IMPORTANTE è che la CUFFIA DI RAFFREDDAMENTO sia sana e non come spesso accade rotta dietro per facilitarne la rimozione, e che le alette del cilindro siano pulite e prive di lanuggine carta e robaccia che di solito negli anni il volano sputa dentro, verificate che tutto sia in ordine e fate sempre semplicemente una miscela al 2%, se tutto ben monattto, anche un 130 con rapporti da 14 per quanto "strippato" è immune da grippaggio!

DILATAZIONE TERMICA:

I "cilindri" Vespa sono in Ghisa hanno un coefficiente di dissipazione termica decente, ma accumulano molto calore che dissipano bene solo grazie alla ventilazione fornita dal volano (raffreddamento ad aria forzata)sulel alette di raffreddamento. Nel surriscaldarsi si dilatano sia verso l'esterno sia verso l'interno, anzi essendoci all'esterno le alette di raffreddamento del cilindro si dilatano preferibilmente verso l'interno (camicia del cilindro), fatto che diminuisce l'alesaggio e provoca quindi maggiore attrito sul pistone e conseguente grippaggio.
I "pistoni" sono generalmente in lega di alluminio, l' Alluminio ha il pregio di essere un metallo tra i più rigidi e all'aumentare della temperatura si dilata molto poco, è grande conduttore termico e dissipa il calore velocemente, difficilmente deformabile alle temperature di esercizio può essere messo KO dalla sola strozzatura meccanica, quella appunto di un cilindro che surriscaldandosi lo strangola!
Esistono in commercio cilindri in alluminio (grande dissipatore di calore) con canna cromata, la cromatura diminuisce di molto gli attriti tra fascie del pistone e camicia, ma in caso di grippaggio non sono rialesabili, sono inoltre molto costosi.

credo possa bastare...

Ah! Dimenticavo!

MAI GRIPPATO IN VITA MIA!

Il SEGRETO ricordate non è il carburatore o la miscela, un buon montaggio e G spinotto pistone ben messe abbianati alla cuffia sana sono la migliore garanzia di affidabilità!


pugnodidadi
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