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Prov.: Pistoia
Città: Pescia
144 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 14:13:28
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non so se e' il posto giusto dove postare, ma volevo porre un ragionamento circa il grippaggio. Semplice curiosità, che forse e' piu legata alla fisica.
Da recenti esperienze di scaldate mi sono posto il perche un motore che si surriscalda finisce per srtingersi e bloccarsi?
Se non ricordo male i metalli si dilatano con il calore, sia il pistone che il cilindro... Ma essendo la circonferenza del cilindro piu grande (anche se di poco) rispetto alla circonferenza del pistone, dovrebbe dare un maggior dilatamento del cilindro ed uno minore del pistone... Cioe dovrebbero tendere ad allontanarsi i suddetti e non ad avvicinarsi fino al bloccaggio. Perche allora si grippa?
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Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 14:36:08
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il 90% dei casi dipende dalla carburazione!Infatti si grippa specialmente d'estate,o xkè la carburazione è magra o xkè si sbaglia a fare la miscela(mettendone in minore quantità rispetto al dovuto)!secondo me qst sono i casi maggiori di grippaggio... ah e nn dimentichiamo qnd mettiamo un olio scadente x fare la miscela...! |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 14:41:08
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Non dimentichiamo poi che: 1) pistone e cilindro sono poi normalmente fatti di materiali diversi, con ovvi differenti coefficienti di dilatazione, per cui spesso il cilindro di dilata meno del pistone; 2) sul pistone ci sono le fasce elastiche raschiaolio, che comunque sono sempre leggermente più grandi del pistone (nn raschierebbero l'olio altrimenti) e possono impuntarsi. Se poi aggiungi, come detto in precedenza, olio scadente ed elevata temperatura esterna la frittata è fatta! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 15:13:11
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Citazione: Messaggio inserito da et3jeans1976
Non dimentichiamo poi che: 1) pistone e cilindro sono poi normalmente fatti di materiali diversi, con ovvi differenti coefficienti di dilatazione, per cui spesso il cilindro di dilata meno del pistone; 2) sul pistone ci sono le fasce elastiche raschiaolio, che comunque sono sempre leggermente più grandi del pistone (nn raschierebbero l'olio altrimenti) e possono impuntarsi. Se poi aggiungi, come detto in precedenza, olio scadente ed elevata temperatura esterna la frittata è fatta!
mi hai preceduto con le parole identike |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
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Francy88
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 15:49:44
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quando si grippa si rischia la caduta? (domanda stupida, ma non l'ho mai provato e non conosco nessuno che abbia grippato)... c'e' qualche cosa da fare nel caso ci si accorge del grippaggio mentre la vespa è a "folle" velocità?
grazie, scusate l'ignorantaggine..... |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 15:58:48
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Per Umberto: ho rammentato quanto studiato per l'esame di macchine a ingegneria.... , circa 20 anni fa!!! Per Francy: quando grippi ovviamente tutto il gruppo motore/primario tende a fermarsi; allora se la grippata è modesta ed il pistone non si blocca completamente, tutto riparte a causa dell'inerzia proveniente dal secondario tramite la ruota e non accade nulla, MA se se dai una bella piantata e il pistone si blocca del tutto, SE NON SEI LESTO A TIRARE LA FRIZIONE finisci per terra. Chiaramente la frizione scollega primario dal secondario che può continuare a girare liberamente. A me non è mai successo, ma ad alcuni amici sì, ed è piuttosto pericoloso. ciao a tutti |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Francy88
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 16:04:49
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   o cavolo, e adesso se mi prende paura mentre vado in vespa    |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 16:34:38
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già successo di scaldare oltre i 90 in vespa con la ruota che si blocca...e non è stato bello...!!.... 
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"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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Prov.: Como
269 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 21:20:57
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a me con la moto è successo di grippare per la rottura della pompa dell'olio, la ruota dietro a frenato solamente, calcola che però è un tipo di grippaggio diverso, molto più graduale.. ho visto gente anche con lo scooter tirare grippate folli e in men che non si dica ritrovarsi scaraventati a terra.. ma queste sono altre storie..
in vespa non mi è mai capitato.. olio buono e una giusta carburazione... e vedi che non grippi.. |
Brucia i copertoni,non la tua anima. |
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Brutale
Utente Medio
 
Regione: Basilicata
125 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2007 : 23:39:50
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una curiosità!!!
perchè si sente più facilmente parlare di una vespa grippare anziché di uno scooter (plasticone!!).
Nella mia esperienza non ho mai sentito nessuno grippare con uno scooter.
Desidererei anche risposte tecniche.
Grazie |
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Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 01:08:41
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| forse perche' nella vespa la miscela la devi fare te, basta che una volta il benzinaio o te sbagli la quantita' di olio e sei a posto.... |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 12:18:34
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Citazione: Messaggio inserito da Brutale
una curiosità!!!
perchè si sente più facilmente parlare di una vespa grippare anziché di uno scooter (plasticone!!).
Nella mia esperienza non ho mai sentito nessuno grippare con uno scooter.
Desidererei anche risposte tecniche.
Grazie
In realtà le grippate possono accadere anche con lo scooter. Sono però meno frequenti, e inoltre se ne sente anche parlare di meno, per due motivi:
1)Molti scooter 50cc hanno ormai il raffreddamento a liquido, e questo garantisce una stabilità termica impossibile da raggiungere con il raffreddamento ad aria e tale da riuscire a compensare, entro certi limiti, anche errori di carburazione/anticipo ecc. In altre parole per grippare occorre proprio sbagliare in maniera grossolana. Inoltre molti kit di elaborazione per scooter hanno il cilindro in alluminio con il quale è ancora più difficile grippare.
2)Su uno scooter il grippaggio si risolve semplicemente con un temporaneo bloccaggio del motore, senza conseguenze per l'incolumità del pilota, perchè in caso di bloccaggio improvviso del motore, la frizione automatica lo stacca immediatamente dalla trasmissione finale ed il mezzo rimane in "folle", quindi niente bloccaggi della ruota posteriore.
Con la Vespa, invece, bisogna stare molto attenti...quando si viaggia a manetta tenete sempre due dita sulla leva della frizione, e un orecchio al suono del motore, se lo sentite calare improvvisamente chiudete subito il gas e tirate la leva! In questo modo si evita il bloccaggio della ruota posteriore...anche se c'è da dire che, se la vespa è diritta, anche con la ruota bloccata difficilmente si cade.. |
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Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 12:41:48
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grande carlo ,personalmente nn ho mai sentito proprietari di plasticoni dire che i loro motorini grippano,cmq secondo me, la causa di grippaggio fondamentale è proprio qnd si sbaglia a fare la miscela,prima c'erano i distributori appositi che bene o male sbagliavano pochissimo,ma da qnd li hanno tolti,siamo costretti a miscelare da noi,e molte volte sbagliamo...! |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
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Prov.: Roma
Città: Roma (VESPACITY)
548 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 13:04:54
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I plasticoni grippano ,eccome il primo in assoluto e' lo yamaha 250 majestic seguito a ruota dal buon vecchio CN honda. Il problema e' che nel primo problemi di tolleranza tra albero e cuscinetti di banco "stuccano" la biella,nel secondo la poca capacita' di coppaolio e , l'alto grado termico cui giunge il motore provocano il grippaggio vero e proprio del CN. Altri problemi ci sono sui plasticoni ma non finirebbero mai e poi chi "sennefotte", Il grippaggio e' spesso dovuto al riscaldamento eccessivo del cilindro a causa di tutta la morchia che il nostro amato mezzo spinge attraverso quella sorta di aspirapolvere. non riuscendo a dissipare il calore alla perfezione il pistone in alluminio si dilata strusciando contro la camicia interna del cilindro.. troverete sui lati delle macchie nerolucide non alluminio ma ferrose. Secondo ,l'eccessivo uso del mezzo e la sua usura fanno si che la fiammata della combustione attraversi le fasce incollandole letteralmente alle loro sedi e quindi nel progredire delle sfiammate il mantello del pistone si squaglia e si appiccica al cilindro grippando solo benzina e' la terza soluzione. Poco olio ma veramente poco e la qualita'pessima dello stesso portano al grippaggio del cilindro provocando pero' altri problemi tipo rottura cuscinetti di biella bruciatura spinotto . Nel consumo motore si deve poi mettere in conto ( specialmentwe nella vespa ) che ha non un cuscinetto ma una bronzina semilappata e anche lei finisce con il tempo.. come lo spinotto stesso...Lo so che c'e' gente che camina da 1000 anni con lo stesso pistone ma tante' . La carburazione troppo magra ...come quella troppo grassa portano ad un repentino grippaggio.. la prima per surriscaldamento da attrito ... troppa aria nella miscelazione lubrificante...il pistone si asciunga ae non scorre + troppo grassa il motore sforza troppo per bruciare tutto l'olio che si depositera' e quindi non permette la dissipazione del calore. ultimo ma non meno importante oggetti esterni ... Pezzetti di filtro dell'aria (sono in maglina d'acciaio ) acqua presa dal foro del filtro ,sabbia ...zucchero che incolla tutto caramellando,le maledette G spinte fuori o dallo spinotto (usura dell'uno o delle altre ) oppure per un grosso fuorigiri ( quando la vespa parla inglese...) eh eh poi ci sono i casi limite tipo lunghissime traversate a gas quasi mai tolto differenze di altura al livello del mare, ma solitamente queste portano alla detonazione o punto caldo forando il pistone nel cielo.
metto una foto di una di queste cose accadutami giusto alla gara di Ostia di moto d'acqua.
mi si e' rotta la cupola che e contenuta nella testata provocando lo smagrimento della carburazione che a sua volta mi ha provocato il consumo e la detonazie sul mcielo pistone sino a scoprire l'alloggiamento della fascia superiore...
crepa nella cupola
pistone(la parte chiara è la detonazione)..
si possono vedere a fianco le sfiammate nere dei gas che hanno oltrpassato le fasce elastiche
..TWO STROKE..
Ah dimenticavo alla fine degli anni 80's quando la yamaha rd imperversava presi una grippata dovuta alla rottura di un pistone a 180 all'ora sul raccordo.... ancora sta sgommando la ruota posteriore .. ci ho messo 1/2 secomdi per poter sganciare la frizione ... e il rumore di smagrimento e apparso all'improvviso...
Due tempi ...micidiale...in tutti i sensi!!
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..non è finita...fino a che non E' finita!!!!! ...ZANTHOM STYLE... ...YOU CAN'T BUY IT... ...YOU CAN'T SALE IT... ...YOU CAN JUST BE IT... |
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Prov.: Cuneo
Città: cavallermaggiore
64 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 15:13:06
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Secondo per le motivazioni che portano un GT a gripparsi, potrebbero essere dovute anche al fatto che e' vero che con il funzionamento normale sia pistone che cilindro si scaldano parecchio, ma secondo me non in modo uguale.Infatti mentre il cilindro ha una massa nettamente superiore e quindi riesce a sopportare meglio le variazioni di calore e quindi le dilatazioni saranno anche inferiori(dovute anche all'alettatura presenti all'esterno del suo corpo), il pistone ha una massa molto + piccola(tribola di +a dissipare il calore) quindi l'azione del calore crea dilatazioni superiori. Sicuramente la causa del grippaggio comunque e quasi sempre dovuta alla scarsita/qualita olio o alla magrezza del rapporto aria benza che causando attrito fa salire la temperatura del pistone(che non riesce a smaltire) con dilatazione eccessiva e successivo grippaggio. Credo che il pistone smaltisca il calore esclusivamente con il passaggio prima dietro(aspirazione) e poi sul cielo (prima dell'accensione) della miscela fresca aria benzina. |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 15:21:58
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| ...e non dimentichiamo però che il pistone è in alluminio mentre il cilindro, nella maggior parte dei gt per vespa, è di ghisa! Non tutti i metalli hanno lo stesso coefficiente id dilatazione e l'alluminio dilata molto più della ghisa. Difatti sui pochi gt in alluminio i casi di grippaggio sono praticamente inesistenti. |
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