Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 15:01:24
|
Citazione: Yarael50cc ha scritto:
Ciao a tutti... Allora finalmente ho ultimato la Vespa, ora va abb. bene ma non corre moltissimo. Dunque la configurazione è esattamente questa:
GT 75 polini 0053 Carburatore Dell'Orto 16/16 Getto 62 Campana trasmissione 21/76 DD Marmitta Polini a S
Il fatto è che a regimi di rotazione relativamente bassi tocca i 65 km/h, se mi abbasso arriva anche a 70km/h che mi basterebbero pure, pero' la frizione slitta ancora nonostante i rapporti lunghi. Quando ho montato il tutto non capivo come fare a mettere una molla rinforzata (che ho comprato). Diciamo che non riuscivo ad aprire la frizione... (possiedo comunque l'atrezzo specifico). Una frizione NUOVA e AFFIDABILE quanto puo' costare?
Un'altra cosina: se decidessi di mettere un 102 la 21/76 rimane troppo corta?
Grazie
Ciao Non ho capito se la molla rinforzata l'hai già montata: se così fosse e nonostante questo la frizione continua a slittare (anche se la cosa mi sembra un pò strana), hai due possibilità, o monti una molla più rigida (quella della Malossi è una delle più rigide in assoluto) o passi direttamente ad una frizione nuova a 4 dischi, con la quale eliminerai alla radice ogni problema di slittamento a prezzo però di una più difficile modulabilità e qualche problema di regolazione, sopratutto da nuova. Prima di pensare a ciò, però, controlla che l'olio del cambio sia quello giusto, e cioè rigorosamente SAE30 minerale.
Riguardo alle prestazioni, ci si poteva aspettare di più..la rapportatura è sufficientemente lunga per permettere velocità più elevate (infatti i regimi di giri sono abbastanza bassi), ma forse non hai potenza sufficiente per spingerla. Con il 75 "racing" le cose sarebbero andate sicuramente meglio, ma anche un carburatore da 19 aiuterebbe. A mio parere se il motore non ti soddisfa potresti anche montare un 102, la rapportatura non sarà eccessivamente corta: mantenendo l'attuale carburatore dovresti riuscire a tirarla fino ai 75-80 kmh ma soprattutto li raggiungeresti molto più velocemente
Ciao |
 |
|
Yarael50cc
Utente Normale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Pordenone
90 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 20:08:10
|
Ciao, grazie della risposta (scusa il ritardo lol). Dunque la molla sono riuscito a montarla, ci ho messo diverse ore (una domenica intera...) comunque adesso va bene! Siamo sui 75km/h circa, raggiunti dopo un po' di slancio (cmq a 65 si viaggia tranquillissimi).
Ora cmq ho anche comprato un PX, appena mi stufero' delle prestazione (nn so quanto faccia perchè nn va il contachilometri) mi faccio vivo senz'altro 
Grazie ancora |
p125x 1981 |
 |
|