Autore |
Discussione  |
Yarael50cc
Utente Normale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Pordenone
90 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 20:30:17
|
Ciao a tutti i vespisti del forum  Sono un nuovo utente, mi chiamo Marco e ho 19 anni...e come tutti voi possiedo una vespa (il mio primo mezzo dal quale non mi stacchero' mai). La vespa in questione è una 50N dell'89, tipo PK se non sbaglio. Ora, vorrei sapere da voi esperti come posso fare per aumentare un po' le prestazioni della mia vespetta (fa 50km/h come massimo massimo, di norma è sui 45), e sugli eventuali costi. Non mi servono certo 80km/h, anche di 60-65 mi accontenterei, magari con un pelo di accellerazione in più. Devo dirvi che sono TOTALMENTE ignorante per quanto riguarda i motori (sono perito informatico...si so smontare il carburatore, cambiare una ruota e svitare qualche bullone ).
Grazie in anticipo
|
p125x 1981 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 21:09:28
|
per migliorare la tua vespetta ti conviene montare un 75 e mettere un getto maggiorato al carburatore.cosi avrai una maggiore ripresa.la velocita massima aumentera di poco pero perche hai rapporti molto corti |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 21:09:52
|
puo incominciare a mettere un 75cc!! |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 21:15:33
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa 125 et3
per migliorare la tua vespetta ti conviene montare un 75 e mettere un getto maggiorato al carburatore.cosi avrai una maggiore ripresa.la velocita massima aumentera di poco pero perche hai rapporti molto corti
beh di poco relativamente!a 60 ci dovrebbe arrivare senza particolari problemi!se vuoi puoi affiancare il 75 con un bel 16-16,la differenza la noterai!! |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
Yarael50cc
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 21:15:40
|
Grazie a tutti per le risposte intanto. Dunque parlando anche con dei miei amici..loro mi consigliavano una buona marmitta. Per il carburatore...penso che sarei in grado di cambiarlo, so smontarlo, per mettere un 75cc non ne ho idea.. Io per comprare i ricambi (candele specialmente..si so cambiare anche quelle) vado in un negozio che vende scooter, motoricambi ecc..dite che se vado li e dico "salve, mi servirebbe un 75cc per una vespa50N" mi sputano in faccia o me lo danno? |
p125x 1981 |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 21:19:12
|
beh non credo.comunque non mi ricordo se la tua vespa ha il cilindro come quello della special/PK o il tipo HP
ma se non mi ricordo male è il tipo simile al PK.se è simile al PK si trovano abbastanza facilmente i 75 |
 |
|
Yarael50cc
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 21:22:23
|
La Hp non la conosco...comunque esteticamente è quasi uguale ad un PK  Ma il carburatore è quell'affare che ha anche la vaschetta dell'aria? Se lo cambio devo cambiare solo quel blocco diciamo? E per un 75cc dovrei cambiare TUTTO il motore? Scusate se vi sembro idiota ma purtroppo di motori sono a zero  |
p125x 1981 |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 21:46:54
|
il carburatore lo trovi dentro il vano alzando la sella.quello che trovi li dentro queel buco è il carburatore.la vaschetta dell'aria è la scatola del filtro dell'aria.comunque se metti un 75 puoi anche lasciare quel carburatore.
per mettere un 75 non devi cambiare tutto il blocco ma solo cilindro,pistone e testa.esteticamente non si nota niente perche sta turro sotto la cuffia di plastica(nel vano motore)
|
 |
|
Yarael50cc
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 22:48:48
|
Grazie 1000 ho capito dov'è sia il carburatore sia la cuffia di plastica (penso ti riferisca alla "guaina" cosi m'ha detto un mio amico). L'ho capito oggi dove si trova perchè c'è uno squarcio proprio li  |
p125x 1981 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 22:51:43
|
ti consiglio di fari aiutare da qualcuno piu' esperto. |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
 |
|
Yarael50cc
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2007 : 22:53:05
|
Si bhe questo è chiaro  Figurati se ci metto mano io la disfo tutta e altro che 60 all'ora...mi andrà a 20 dopo il mio intervento  |
p125x 1981 |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2007 : 13:04:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Yarael50cc
Grazie a tutti per le risposte intanto. Dunque parlando anche con dei miei amici..loro mi consigliavano una buona marmitta. Per il carburatore...penso che sarei in grado di cambiarlo, so smontarlo, per mettere un 75cc non ne ho idea.. Io per comprare i ricambi (candele specialmente..si so cambiare anche quelle) vado in un negozio che vende scooter, motoricambi ecc..dite che se vado li e dico "salve, mi servirebbe un 75cc per una vespa50N" mi sputano in faccia o me lo danno?
Ciao e benvenuto anche da parte mia
Io ho una Rush dell'89 che meccanicamente è identica alla tua 50n (quest'ultima è uscita sul mercato subito dopo la Rush e rispetto a questa si differenziava nel posteriore) quindi credo di poterti aiutare.
Montando una buona marmitta (su questa cilindrata potrebbe essere una Leovinci o una Polini) su questo modello si guadagnano 6-7kmh, quindi nella migliore della ipotesi saresti attorno ai 55kmh.
Il passo successivo sarebbe quello di montare un buon 75cc, io ti consiglio, dati i rapporti molto corti,il 75 Polini "Racing", con il quale dovresti arrivare attorno ai 65kmh, con un 75cc standard invece non andrai oltre i 60 (migliorerai però molto accelerazione e ripresa). Per la reperibilità se vai dal ricambista e chiedi il "Polini 75 Racing" per vespa 50, se proprio non è idiota te lo ordina senza problemi, ad ogni modo il codice nel catalogo Polini è 140.0053/r http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_710.154.html
Se poi vorrai andare ancora più veloce potresti montare, nell'ordine, un pignone Pinasco a 16 denti (costo circa 30 euro) e un carburatore maggiorato 16/16 oppure 19/19.
Il montaggio di tutti questi componenti non presenta difficoltà insormontabili ma, vista la tua poca esperienza, ti consiglierei di farti aiutare da qualcuno di più esperto..
Ciao
|
 |
|
Yarael50cc
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2007 : 22:41:08
|
Grazie a tutti per le risposte.. Allora per il 75cc mi toccherà aspettare (no money) pero' intanto ho comprato una polini evolution come marmitta...da 95 euro. bhe sinceramente mi aspettavo di +...la velocità massima è sempre di 50km/h, raramente 55 (magari in discesa)...ha migliorato un po' l'accellerazione..
@Carlo75: il 75 polini racing quanto mi puo' venire come €? |
p125x 1981 |
 |
|
n/a
deleted

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2007 : 12:18:04
|
il polini racing costa 100 euri....sono tanti però li vale tutti!!! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2007 : 13:35:13
|
ma io dico, perhcè buttare soldi per consumare come Dune e andare 5 orari in più? QUella vespa NON va senza che gli cambi i rapporti. Metti via 200 euro e apri, campana 18-67 o la 24-72, un bel 75cc, 19 di carburatore e poi ne riparliamo |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2007 : 00:09:31
|
senza troppe spese.... quelle vespe portano un collettore di scarico strozzatissimo. vai da un meccanico e fatti mettere quello normale bello largo. e nn per esagerare ti dico che passerai dai 50 ai 60 come niente . ho la tua stessa vespa.e io ho fatto cosi. poi se vuoi ti metti marmitta, motore ecc... |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
Discussione  |
|