| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Pavia
109 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 22:39:52
|
ho la fortuna di avere come vicino di casa un ex meccanico (tra l'altro proprietario di una faro basso da urlo!) che di vespe ne ha viste molte ed oltre a passarmi qualche attrezzo mi da anche dei suggerimenti utili. riguardo al motore mi ha detto di cambiare assolutamente: -guarnizioni (fino a li ci arrivavo pure io) -dischi frizione -condensatore e puntine Ha provato la corrente della bobina candela e dice che è perfetta, le altre bobine, ha dichiarato che sono praticamente eterne e per quanto riguarda paraoli, cuscinetti e crociera dice che non è assolutamente il caso di csmbiarle.
voi che ne pensate?
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 09:19:42
|
Non sono daccordo con il tuo amico, per niente... ...di norma i paraoli e i cuscinetti vanno sempre cambiati ..sia per il costo irrisorio, ma questo non sarà un freno per te, che avrai di sicuro speso ...99...fai + 1 e arrivi a 100, ma quanto per la loro importanza e affidabilità che ne deriva una volta montati nuovi.... per la crocera invece li dipende se è rovinata o meno.... ma per il resto si fa di rutin.....
buon avoro amico  |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 09:54:56
|
APRIRE UN MOTORE DOPO 50 ANNI...
non è una "opzione" ma un "dovere"!
Partono è vero dei soldini, ma và fatto a prescindere da tutto!
Quel "meccanico" ha una bella FAROBASSO certo...ma dovrebbe cambiar mestiere!
QUI SI PARLA DI RESTAURO!!!
E solo "una vespa su cento lo è in verità!"...
una, su cento o forse meno....
E un MECCANICO di solito non sà nemmeno cosa sia in realtà un VERO RESTAURO!
UNA VESPA. |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

109 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 11:29:01
|
qundi già che ci sono cambio pure i paraoli e i cuscinetti (ma quali?) mi consigliate di cambiare altro a priori? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 13:03:30
|
L'elenco è lungo, anzi lunghissimo!
Tamponi battuta ingranaggio avviamento, ralla avviamento, spillo carburatore, verifica comando tiro aria (sotto la sella per la VNA se ben ricordo), tutta la caveria nuova e le guaine, bulloneria varia, già che smonti il volano và ripulito per bene e i cavi dello statore verificati, segue, verifica assemblaggio soffietto carburatore scocca e perni fissaggio cofano laterale, sistema con molla di scorrimento per alzata cofano motore (deve una volta aperto rimanere aperto copn la semplice rotazione come su una automobile, simile alle VM1-2 farobasso sulla VNA se ben ricordo), pulizia profonda da tutto smontato del sottotelaio, verifica e pulizia da residui di vernice dei comandi manubrio, ingrassaggio rinvio ingranaggio contaKm e gruppo cuscinetto forcella, e...
ma scusa, una FOTO dello stato dei lavori non la metti?
Stiamo qui a parlare da giorni e nemmeno una fotografia di ciò che è stato fatto e dell'avanzamento dei lavori?
Parlare serve a poco così "alla ceca", dall' unica foto veduta poi...sò per certo che và rifatto tutto e solo tutto per come al solito!
Quindi...alla domanda :"devo rifare questo, e quello" la risposta è sempre e solo una:
"Sì"...
|
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

109 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 21:09:15
|
Citazione: Citazione:Messaggio inserito da poeta
ma scusa, una FOTO dello stato dei lavori non la metti?
Stiamo qui a parlare da giorni e nemmeno una fotografia di ciò che è stato fatto e dell'avanzamento dei lavori?
Parlare serve a poco così "alla ceca", dall' unica foto veduta poi...sò per certo che và rifatto tutto e solo tutto per come al solito!
si lo so perdono!!!!!ma mi si è rotta la digitale e devo andare a prestito xkè a furia di comprare ricambi per la mia vespa sono un poco a corto di denaro, cmq vi prometto che a breve invierò foto.....e poi vi farò la fotocronaca del rimontaggio |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 09:33:50
|
Conosco il problema....
Perdonato. |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

109 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 13:58:02
|
come promesso....mi sono fatto prestare un digitale e ho fatto qualche foto:
iniziamo dal telaio
Immagine:
 162,27 KB
Immagine:
 168,83 KB
Immagine:
 170,23 KB
Immagine:
 179,2 KB |
 |
|
|
n/a
deleted

109 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 15:29:29
|
altri pezzi pronti per la sabbiatura
Immagine:
 182,76 KB |
 |
|
|
n/a
deleted

109 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 15:38:16
|
il motore e il cavalletto su cui l'ho messo per poterci lavorare con comodità:
Immagine:
 174,68 KB
Immagine:
 166,91 KB
Immagine:
 182,86 KB
come vedete sono in fase "apertura motore" sto procedendo con lentezza perchè mi sembra una fase molto delicata. all'inizio ho dato piccoli colpi sulle sporgenze del carter lato volano e ho creato piccole aperture, ora per allargare il tutto sto usando cunei di legno sempre più grandi |
 |
|
|
n/a
deleted

109 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 15:44:45
|
mi sono costruito un estrattore per togliere il pistone dalla biella:
Immagine:
 197,15 KB
ho usato una barra filettata, 2 rondelle, 3 bulloni e una chiave a tubo. |
 |
|
|
n/a
deleted

109 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 15:50:19
|
un problema grosso è svitare il bullone dentato che tiene ferma la frizione, nonostante abbia la chiave apposita risulta durissimo e non ci sono ancora riuscito. ho provato infilando un bastone di legno nel foro della biella ma si è rotto il bastone......
Immagine:
 232,17 KB |
 |
|
|
n/a
deleted

109 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 15:57:30
|
Immagine:
 59,51 KB
vedete il dado nella foto? bene!è uno dei 4 dadi che tiene il coperchio della frizione, questo però tiene anche l'ingranaggio che si vede dietro.purtroppo il dado "originale" manca e volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire se ci va un dado particolare. |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 18:16:18
|
non ti so rispondere perchè la mia Vespa VNA ha ancora la frizione originale di 49 anni fa, e non l' ho quindi mai smontata, una curiosità: nella seconda e quarta foto si vede un tubo in metallo, io non ho mai sezionato la mia però non sono mai riuscito a cambiare le guaine delle trasmissioni perchè sembrano "saldate" dentro al tunnel.. non è che passino dentro a quel tubo? o se no, cosa ci passa dentro? |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
|
n/a
deleted

109 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 14:29:14
|
nel tubo + grande ci passano fili e guaine del cambio, quello + piccolo è per il filo del freno post. e a fianco c'è un altro tubo lungo circa 5 cm (nella foto non c'è xkè togliendo la pedana si è staccato) dove passa la guaina e il filo frizione.
quando ho smontato la ho dovuto tagliare quasi tutte le guaine perchè erano arrugginite e avevano perso "l'elasticità"; erano tutte irrigidite e non si piegavano più |
 |
|
Discussione  |
|