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Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 22:39:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho la fortuna di avere come vicino di casa un ex meccanico (tra l'altro proprietario di una faro basso da urlo!) che di vespe ne ha viste molte ed oltre a passarmi qualche attrezzo mi da anche dei suggerimenti utili.
riguardo al motore mi ha detto di cambiare assolutamente:
-guarnizioni (fino a li ci arrivavo pure io)
-dischi frizione
-condensatore e puntine
Ha provato la corrente della bobina candela e dice che è perfetta, le altre bobine, ha dichiarato che sono praticamente eterne e per quanto riguarda paraoli, cuscinetti e crociera dice che non è assolutamente il caso di csmbiarle.

voi che ne pensate?

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Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite


373 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 09:19:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Non sono daccordo con il tuo amico, per niente...
...di norma i paraoli e i cuscinetti vanno sempre cambiati
..sia per il costo irrisorio, ma questo non sarà un freno per te, che avrai di sicuro speso ...99...fai + 1 e arrivi a 100,
ma quanto per la loro importanza e affidabilità che ne deriva una volta montati nuovi....
per la crocera invece li dipende se è rovinata o meno....
ma per il resto si fa di rutin.....

buon avoro amico
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 09:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
APRIRE UN MOTORE DOPO 50 ANNI...

non è una "opzione" ma un "dovere"!

Partono è vero dei soldini, ma và fatto a prescindere da tutto!

Quel "meccanico" ha una bella FAROBASSO certo...ma dovrebbe cambiar mestiere!

QUI SI PARLA DI RESTAURO!!!

E solo "una vespa su cento lo è in verità!"...

una, su cento o forse meno....

E un MECCANICO di solito non sà nemmeno cosa sia in realtà un VERO RESTAURO!



UNA VESPA.

pugnodidadi
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Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 11:29:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
qundi già che ci sono cambio pure i paraoli e i cuscinetti (ma quali?)
mi consigliate di cambiare altro a priori?
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 13:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L'elenco è lungo, anzi lunghissimo!

Tamponi battuta ingranaggio avviamento, ralla avviamento, spillo carburatore, verifica comando tiro aria (sotto la sella per la VNA se ben ricordo), tutta la caveria nuova e le guaine, bulloneria varia, già che smonti il volano và ripulito per bene e i cavi dello statore verificati, segue, verifica assemblaggio soffietto carburatore scocca e perni fissaggio cofano laterale, sistema con molla di scorrimento per alzata cofano motore (deve una volta aperto rimanere aperto copn la semplice rotazione come su una automobile, simile alle VM1-2 farobasso sulla VNA se ben ricordo), pulizia profonda da tutto smontato del sottotelaio, verifica e pulizia da residui di vernice dei comandi manubrio, ingrassaggio rinvio ingranaggio contaKm e gruppo cuscinetto forcella, e...

ma scusa, una FOTO dello stato dei lavori non la metti?

Stiamo qui a parlare da giorni e nemmeno una fotografia di ciٍ che è stato fatto e dell'avanzamento dei lavori?

Parlare serve a poco cosى "alla ceca", dall' unica foto veduta poi...sٍ per certo che và rifatto tutto e solo tutto per come al solito!

Quindi...alla domanda :"devo rifare questo, e quello" la risposta è sempre e solo una:

"Sى"...





pugnodidadi
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Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 21:09:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da poeta


ma scusa, una FOTO dello stato dei lavori non la metti?

Stiamo qui a parlare da giorni e nemmeno una fotografia di ciٍ che è stato fatto e dell'avanzamento dei lavori?

Parlare serve a poco cosى "alla ceca", dall' unica foto veduta poi...sٍ per certo che và rifatto tutto e solo tutto per come al solito!




si lo so perdono!!!!!ma mi si è rotta la digitale e devo andare a prestito xkè a furia di comprare ricambi per la mia vespa sono un poco a corto di denaro, cmq vi prometto che a breve invierٍ foto.....e poi vi farٍ la fotocronaca del rimontaggio
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 09:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Conosco il problema....

Perdonato.

pugnodidadi
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Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 13:58:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
come promesso....mi sono fatto prestare un digitale e ho fatto qualche foto:

iniziamo dal telaio



Immagine:

162,27 KB



Immagine:

168,83 KB


Immagine:

170,23 KB


Immagine:

179,2 KB
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Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 15:29:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
altri pezzi pronti per la sabbiatura

Immagine:

182,76 KB
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Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 15:38:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il motore e il cavalletto su cui l'ho messo per poterci lavorare con comodità:



Immagine:

174,68 KB

Immagine:

166,91 KB



Immagine:

182,86 KB

come vedete sono in fase "apertura motore"
sto procedendo con lentezza perchè mi sembra una fase molto delicata.
all'inizio ho dato piccoli colpi sulle sporgenze del carter lato volano e ho creato piccole aperture, ora per allargare il tutto sto usando cunei di legno sempre più grandi
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Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 15:44:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mi sono costruito un estrattore per togliere il pistone dalla biella:



Immagine:

197,15 KB

ho usato una barra filettata, 2 rondelle, 3 bulloni e una chiave a tubo.
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Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 15:50:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
un problema grosso è svitare il bullone dentato che tiene ferma la frizione, nonostante abbia la chiave apposita risulta durissimo e non ci sono ancora riuscito. ho provato infilando un bastone di legno nel foro della biella ma si è rotto il bastone......



Immagine:

232,17 KB
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apple

Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 15:57:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato


Immagine:

59,51 KB

vedete il dado nella foto?
bene!è uno dei 4 dadi che tiene il coperchio della frizione, questo perٍ tiene anche l'ingranaggio che si vede dietro.purtroppo il dado "originale" manca e volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire se ci va un dado particolare.
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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 18:16:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
non ti so rispondere perchè la mia Vespa VNA ha ancora la frizione originale di 49 anni fa,
e non l' ho quindi mai smontata,
una curiosità:
nella seconda e quarta foto si vede un tubo in metallo,
io non ho mai sezionato la mia
perٍ non sono mai riuscito a cambiare le guaine delle trasmissioni perchè sembrano "saldate" dentro al tunnel..
non è che passino dentro a quel tubo? o se no, cosa ci passa dentro?

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La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e cosى finisce per non vivere, esiste appena…
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Prov.: Pavia


109 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 14:29:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato


nel tubo + grande ci passano fili e guaine del cambio, quello + piccolo è per il filo del freno post. e a fianco c'è un altro tubo lungo circa 5 cm (nella foto non c'è xkè togliendo la pedana si è staccato) dove passa la guaina e il filo frizione.

quando ho smontato la ho dovuto tagliare quasi tutte le guaine perchè erano arrugginite e avevano perso "l'elasticità"; erano tutte irrigidite e non si piegavano più
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