| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pavia
88 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 20:31:15
|
|
ciao a tutti! l' altro giorno un mio amico mi ha detto ke in giro cisono dei pistoni con la testa bombata e ke siccome vi é piu compressione la potenza sale. quindi le mie domande sarebbero: e possibile tutto cio o sono balle,io ho un 75 polini,marm banana e carb 19 e rapporti originali.ora faccio 65 e volevo sapere qunto faro dopo la sua fine e con questa modifi se possibile. grazie
|
Smanetta! Smanetta! che arrivi pi? in fretta! |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 20:40:10
|
quel genere di testa che dici tu, sono delle teste utilizzate su motori da cross,o su cilindri trophy da scooter!! e si chiamano "a cielo intercambiabile"!!! oppure,ci sono teste come quella del mio M1-L, che hanno una conformazione carcolata appositamente su vari dati, per ottenere il miglio valore di RC,e di effetto squich!! su motori non tiratissimi,non noteresti una differenza enorme, ne di velocità,ma forse di una leggera spinta in piu' ai bassi!! ma intendiamoci... senpre si parla di sensazioni quasi impercettibili in sella!!!    |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pavia
88 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 23:18:46
|
| forse nn misn spiegato data l'inesperienza! cmq nn intendevo la testa del cilindro ma la parte del pistone ke e sottoposta allo scoppio e ke normalmente é piatta. spero di essere stato esuriente.grazie |
Smanetta! Smanetta! che arrivi pi? in fretta! |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 09:02:04
|
bhe,allora il discorso cambia.... il pistone,deve avere una forma tale da essere in perfetta simbiosi con il cielo della testa!! quindi,il discorso che intendi tu, va preso con le pinze!! cioè,non puoi cambiare solo il pistone , devresti cambiare di conseguerùnza pure la testa!! altrimenti,che fine fà l'RC e il valore di squisch???? si potrebbe anche fare, ma dovresti portare testa e pistone in rettiffica, e affidarti alle loro mani!! sia per i calcoli che per il lavoro di rimappatura del cielo di testa,in base al cieolo del pistone!!! ma fidati, il gioco non vale la candela!!!!!   |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 09:35:06
|
Per assurdo....
il motore di una vespina deve le sue prestazioni alla esatta combinazione di varie parti, ovvero cilindro rapporti travasi e carburatore, modificare il pistone (cosa che per altro non puoi fare in quanto non ho mai sentito parlare di pistoni ad alta compressione compatibili con i KIT cilindro normalmente in vendita), dicevamo modificare il Pistone e quindi la compressione non porta certo a buoni risultati se "non si ha tutto il resto", anzi all'aumentare della compressione aumentano gli stress termici e di solito il tutto si risolve con malfunzionamenti, ticchetii di battiti in testa, al peggio grippaggi...di solito però (non essendo possibile in verità sostituire i pistoni) si ricorre ad un abbassamento della testata per aumentare la compressione...
Ergo...
non serve a un piffero, pensa che io ho un modesto 130cc Polini su carter di Special (VESPASURFER) a cui ho diminuito la compressione aggiungendo alla base del cilindro una guarnizione autocostruita ben spessa, l'ho fatto in verità per modificare un poco "le fasi", ma tralasciamo, di fatto ho diminuito la compressione e parecchio, il risultato?
Corre di più ed eroga più dolcemente raggiungendo regimi motore più alti!! |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|