Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ammortizzatori 50
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Ammortizzatori 50
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Torino
Città: Volvera

31 Messaggi

Inserito il - 11/09/2007 : 18:52:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Buona sera a tutto il forum! Una domanda forse stupida, ma è la prima volta ch emi avvicino al mondo "vespa"...

Sto cercando di restaurare una vespa 50 (pk credo non ho ancora ben capito..)

In questo momento è completamente tutta smontata!!!

Tra le varie cose da rimettere a posto, credo ci siano gli ammortizzatori.
Il posteriore è arugginito tutto quanto, molla compresa, e l'anteriore non ha proprio un bell'aspetto

Il mio dubbio è: li cambio tutte e due, tolgo la ruggine e li riutilizzo, insomma, come controllare il loro stato di efficenza?
2 ammortizzatori nuovi, quanto costano grosso modo?

Mille grazie
scusate il disturbo

V Federico "Toscano"

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 11/09/2007 : 19:26:27  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
anteriore nuovo 25 euro, posteriore sui 30-35. Magari sono ancora buoni, a fine restauro montali comunque dopo averli puliti e verniciati, tanto a cambiarli ci metti poco

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 11/09/2007 : 19:50:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
metti una foto (se puoi) della vespa

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 11/09/2007 : 20:35:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da general lee

tu dalla foto della vespa riesci a capire se un ammortizzatore è buono o no??

cmq lo stato degli ammortizzatori si verifica nel seguente modo: tenendo frenato l'avantreno la vespa deve affondare senza particolare resistenza e ritornare nella psoizione iniziale non in modo rapido e scattoso ma leggera e molleggiata, i questo caso significa che l'ammortizzatore applica una leggera forza frenate in ritorno ed è OK, nell'affondare la forcella non dovete sentire sconnessioni di organi meccanici che hanno gioco, potrebbe essere sintomo che i tamponi di smorzamento e fissaggio dell'ammo sono schiantati e vanno sotituiti, o che i cuscinetti dell'asse ruota anteriore sono andati, la verifica edll'avantreno poi serve anche a valutare che le ghiere di serraggio della forcella sotto al manubrio siano ben serrate e non si siano allentate, classico lo stock, stock di una forcella dallo stelo lento.
per l'ammo post stesse verifiche, spingete sulla sella con cavalletto inserito se torna troppo, ma davvero troppo rapida è andato, sostituite gli ammortizzatori sempre con ricambi originali o quanto più originali, difatti quelli sportivi sono troppo rigidi e mal assorbono le asperità a discapito edlla tenuta e del confort, alla lunga poi creano crepe sul telaio se troppo rigidi.

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 11/09/2007 : 20:38:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Luigi

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da general lee

tu dalla foto della vespa riesci a capire se un ammortizzatore è buono o no??

no visto che nn sa che vespa è potevamo aiutarlo

n/a
deleted

31 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 10:53:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Perfetto!
Allora dopo il restauro della carrozzeria li rimonto e poi al max li cambio... In effetti il prezzo non è così spropositato come credevo... Altri pezzi di ricambio hanno un prezzo fuori da ogni logica!!!!
Tra l'altro l'unico negozio che conosco è Boccardo a Moncalieri
Conoscete altro dalle parti di Torino?

Grazie

Saluti a V Federico "Toscano"

equatore
Utente Normale

Prov.: Siracusa
Città: Francofonte

90 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 11:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di equatore Invia a equatore un Messaggio Privato
Ciao ragazzi! Con che vernice si possono verniciare gli ammortizzatori?

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 11:08:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cerchi,ammortizzatori ecc vanno in alluminio!!

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 12:11:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Gli ammo si puliscono, con abrasiva da 600 e un bel bagno nella benzina, dopodichè si verniciano con del trasparente opaco per preservarli dalla ruggine, non vanno dunque verniciati, e poi....

se monti l'ANTERIORE non è affatto vero che puoi sostituirlo quando ti pare!!!

difatti per smontare l'ammo post di una PK del 1984 bisogna togliere l'avantreno e sfilare il parafango anteriore!!!! come sulla Special, da tutto montatto e finito ti assicuro non ha senso, difatti dovresti smontare mezza vespa!

X LUIGI....

Ottimi consigli Luigi!

Che mi sembra di aver già veduto scritti altrove....

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 12:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Gli ammo si puliscono, con abrasiva da 600 e un bel bagno nella benzina, dopodichè si verniciano con del trasparente opaco per preservarli dalla ruggine, non vanno dunque verniciati, e poi....

se monti l'ANTERIORE non è affatto vero che puoi sostituirlo quando ti pare!!!

difatti per smontare l'ammo post di una PK del 1984 bisogna togliere l'avantreno e sfilare il parafango anteriore!!!! come sulla Special, da tutto montatto e finito ti assicuro non ha senso, difatti dovresti smontare mezza vespa!

X LUIGI....

Ottimi consigli Luigi!

Che mi sembra di aver già veduto scritti altrove....

pugnodidadi

n/a
deleted

31 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 12:14:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Gli ammortizzatori della PK, sono gli stessi della 50 special e 50 L-N-R?

Grazie per l'info...

Per lo smontaggio degli ammortizzatori, in effetti pensando a cosa ho fatto per smontare tutta la vespa non sono così imediati...

V federico "Toscano"

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 11:29:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Toscano

Gli ammortizzatori della PK, sono gli stessi della 50 special e 50 L-N-R?

Grazie per l'info...

Per lo smontaggio degli ammortizzatori, in effetti pensando a cosa ho fatto per smontare tutta la vespa non sono così imediati...

V federico "Toscano"
[/quote]nn ne sono sicuro ma mi sembra che nn sono proprio uguali(amm. post),infatti quelli pk ecc sono un po più morbidi....!!quello ant. se nn sbaglio è uguale!!
poeta x come si verica lo stato di efficienza degli ammortizzatori ti ho rubato l'idea,sai com'è quando scrivi qualcosa di veramente importante me lo salvo su word,cosi quando ne ho bisogno vado a consularlo

la forza d'animo!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever