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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore per vespa 50 3 marce
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125 et3
Prov.: Torino
Città: Pinerolo


16 Messaggi


Inserito il - 10/09/2007 : 00:20:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti!
Finalmente ho avverato il mio sogno e mi sono comprato una vespa 50 3 marce del 74!
Il motore però è da rivedere e ,visto ke ci dovrei spendere soldi, pensavo di cambiare direttamente tutto.
Qualcuno mi può consigliare una buona combinazione per avere un motore potente quanto basta e ke giri bene?
Stando sui 90-100cc
Grazie mille

Steve

poderosa
Utente Master

gli specialisti

Prov.: Genova
Città: genova


3263 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 01:09:32  Mostra Profilo Invia a poderosa un Messaggio Privato
se vuoi andare a quelle velocita secondo me ti conviene montare direttamente un blocco primavera-et3 cosi ti tieni il blocco originale per le revisioni,,,
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n/a
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125 et3

Prov.: Torino
Città: Pinerolo


16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 14:36:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie per il consiglio.La revisione non è un grande problema...tutti i miei amici che anno delle vespe vecchie non l'hanno mai fatta e nessuno gli ha mai detto niente...contando che sono stati fermati un mucchio di volte...Avevo gia pensato ad un blocco et3 ma il problema è trovarlo in buone condizioni e soprattutto senza spenderci un patrimonio...era per questo che pensavo di montare qualcosa di nuovo...magari un 90cc...però non so davvero di che marca prenderlo e soprattutto con cosa accoppiarlo (carburatore,albero,ecc) senza contare le eventuali modifiche per renderlo più performante...chiedo aiuto

Steve
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Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 14:52:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
CIAO ben arrivato in vespaforever!

.. oltre alla possibilità di montare il blocco primavera..

se opti per una modifica a partire dal tuo blocco, ti consiglio di vedere la faq di carlo intitolata

" Panoramica dei vari cilindri per smallframe"

dacci un' occhiata e poi possiamo darti una mano per decidere gli abbinamenti tra i vari pezzi
ciao

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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n/a
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125 et3

Prov.: Torino
Città: Pinerolo


16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 15:00:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie mille del consiglio...vado subito a leggere

Steve
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 15:26:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
-102 POLINI
-rapporti da 22
-carburatore 19-19 con filtro originale del PRIMAVERA e getto max da 74/76 a 82/84
-marmitta a siluro marca SITO per vespa ET3 primavera
-frizione originale a tre dischi, con dischi e molla nuovi, la molla che ti daranno nuova è dorata è in realtà quella del Primavera e và benone!
-olio motore rigorosamente SAE 30 in un consorzio agricolo lo hanno.
- devi necessariamente montare crocera nuova, guarnizioni e paraoli nuovi
- visto che apri per modificare fai raccordare i travasi del cilindro ai carter allargando alla giusta sagoma quelli sul carter che certo in originale son più piccoli di quelli del cilindro!
-se vuoi esagerare un albero motore nuovo un poco più sportivo e anticipato, ma non commettre l'errore di prenderne uno tipo RACING, serve anticipato e magari lucidato e con gabbia a rulli al posto della bronzina non chiederti cosa stò dicendo è poco imporatnte , invece è importante che abbia, ricorda, il cono lato volano da 19mm, prendine uno non eccessivamente RACING, che altrimenti la vespa non ha più un funzionamento regolare e paro, quindi se hai tre tipi di albero da scegliere (originale, sport, racing) scegli sempre quello intermedio, che di solito poi è pure il meno caro!
-Tutti i cavi comando nuovi e ben ingrassati se devi rimonatre il motore!
-idem per freni e gomme mi raccomando!

Sì...freni e gomme nuovi, che quel vespino vedrai corre ben più di quanto pensi e dicono....

Simili ne ho fatti di motori spingono davvero forte...

Spesso li abbinavo alla campana POLINI da 23DD in alluminio (vedi le FAQ rapportature small frame), ma te la sconsiglio, fà un casino assurdo!

Un consiglio, su un 3M del 74 (ruote da 10") evita rapporti più lunghi del 22, difatti il rapportro della Primavera da 24 potrebbe anche andare, ma il salto tra seconda e terza si farebbe sentire di molto, meglio quindi i 22, sono vero più corti, ma se non devi viaggiarci e vuoi un motore brillante e veloce... vedrai TUTTO per come detto e rapporti da 22 che vai BENONE!

Post Scriptum.

Una precisazione, montato tutto per bene, olio SAE 30 nel motore per come detto e miscela con benzina V-POWER SHELL al 3% (ne più ne meno in prima accensione), dai due o tre sgasate, regola i cavi e fai un primo giro di DISIMBRATTAMENTO e SPURGO, fatto questo e un breve rodaggio che sò di 10 Km, se il TUO 102 è un CENTO CON LE PALLE da subito giù di accelleratore e tiragli il COLLO PER BENE! Evita di fare lunghi e NOIOSI RODAGGI...

Se sopravive allora quel CENTO è affidabile!

Altrimenti è a solita CIOFEGA buona a nulla e và rifatto!

I CENTO servivano per correre veloci, in caso di FUGA!

Hanno quindi una TRADIZIONE da rispettare, serve affidabilità cieca, quindi niente REMORE, affonda il GAS e...

FUGGI!

pugnodidadi
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125 et3

Prov.: Torino
Città: Pinerolo


16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 16:23:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie per la dritta (anche se ho capito il 50% delle cose...ma adesso andrò ad informarmi...),cmq dove lo posso trovare un 102 polini magari non al prezzo di listino ma un po ribassato?
Ho trovato un rivenditore su internet che ha dei motori nuovi a prezzi che non mi sembrano troppo alti...vorrei un'opinione da gente esperta su questi prezzi:

-Olimpya 75cc 3 travasi_70 euro
-Olimpya 75cc 6 travasi_75 euro
-Polini Raicing 75cc_120 euro
-Polini Alluminio 75cc_199 euro
-Olimpya 80cc 3 travasi_85 euro
-Polini 80cc_110 euro
-Olimpya 100cc 6 travasi_75 euro
-Polini 100cc 6 travasi (compressione 11,2:1)_110 euro

Come vi sembrano i prezzi?
Io il 102 non so proprio dove cercarlo visto la mia scarsa competenza in ambito di motori. Ma il polini 100 a quel prezzo non mi sembra male...o no?

Ho però qualche dubbio sul fatto di montare un 100...Prima di tutto non da un po troppo nell'occhio, soprattutto per il rumore?...e poi da fuori si vede tanto che è un cento?
Poi volevo sapere come sono i consumi per un 100 visto che devo cmq usarla praticamente tutti i giorni e non posso fare il pieno ogni giorno...
Leggevo sul FAQ che il polini 75 raicing è un buon motore...più o meno quanto spinge? migliora di molto le prestazioni?...se ho capito bene mettendo un 75-80 non c'è bisogno di fare troppe modifiche al motore e soprattutto non da molto nell'occhio...ora sono decisamente confuso...

Aspetto news
Thanks

Steve
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 16:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se apri....

fai per come consigliato e non avrai mai a pentirtene...

Il 100 polini sei travasi è il 102 di cui parlo.

pugnodidadi
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Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
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Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 16:52:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
allora..
il 75 racing è un pò inutile montarlo da solo senza altre modifiche... soprattutto perchè non vuoi raccordare vero??
cmq il 75 o 100 che sia, esteticamente non si vede perchè montano entraambii sotto alla cuffia di raffreddamento originale..
poi dipende da che marmitta adotti...
se adotti la sito come dice poeta... non ti sentono troppo...

per il prezzo del 100...
sei nella norma ...cmq si trova anche a 90 euro...

quindi secondo mè segui i consigli di poeta...
per curiosità dove sei andato a trovare quei prezzi?

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125 et3

Prov.: Torino
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Inserito il - 10/09/2007 : 17:44:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
In un negozio ebay...basta che cerchi e lo trovi subito...si chiama tipo
WW LA VESPA IN DUE se non sbaglio. Cmq basta che cerchi Polini in 'ricambi moto d'epoca'...
cmq grazie a tutti per i chiarimenti

Steve
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125 et3

Prov.: Torino
Città: Pinerolo


16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2007 : 17:50:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusate la mia ignoranza...ma in cosa consiste 'raccordare'?

Forse ho trovato un 75 raicing a davvero poco, e anche nuovo(devo ancora riuscire a contattare il tipo...).
Se montato come si deve,sostituendo i pezzi che devono essere sostituiti, più o meno quanto spinge? in odine di velocità...
E anche quanto consuma? C'è grande differenza tra i consumi del 102 e quelli del 75 raicing?

Scusate la mia insistenza ma il fatto è che ho appena iniziato adesso ad interessarmi dell'elaborazione del motore e quindi voglio farmi un'idea generale su tutte le possibilità e le combinazioni...

Ringrazio ancora Poeta per la sua configurazione 102 che ho prontamente salvato e stampato...non si sa mai..

Steve
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Inserito il - 10/09/2007 : 18:31:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
raccordare significa molare i travasi dei carter fino a che nn sn uguali ai travasi del cilndro
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125 et3

Prov.: Torino
Città: Pinerolo


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Inserito il - 10/09/2007 : 18:34:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Thanks

Steve
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