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120 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 14:57:17
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ho una vespa pk 50 e vorrei montare il gt 75 e cambiare il pignone, potete dirmi fino a ke velocita posso arrivare considerando ke ho tutto originale e arrivo a 60kmh??? quanto spendo per i pezzi???
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 15:06:21
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Se raggiungi i 60kmh significa che è stato almeno rimosso il gomito strozzato allo scarico, da originale infatti il pk arriva al massimo a 45-50kmh..
Se monti un 75 ed il pignone a 16 denti, potresti arrivare a 70kmh nella migliore delle ipotesi. |
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n/a
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1886 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 19:34:28
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| una pk se nn gli cambi i rapporti nn fa oltre i 45 |
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don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Città: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 15:09:15
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esatto.. io ho un pk con 75 e marmitta polini ma non va oltre i 60.. che tra l'altro raggiunge dopo un sacco di tempo (per andare a casa infatti devo fare tutti i giorni una strada molto lunga e tutta dritta) e con una discreta fatica.. è però di parecchio migliorata in accelerazione e ripresa.. comunque i rapporti sono necessari.. verso la fine di settembre dovrei avere i soldi necessari per farli cambiare.. (purtroppo io non sono capace ).. |
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n/a
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Prov.: Torino
Città: Volvera
31 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 21:21:59
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Scusate se riporto a gallo il topic. Dato che anch'io ho una pk50s, vorrei chiedervi quali sono secondo voi le modifiche da fare per migliorarne le prestazioni.
Considerate che vorrei passare il mezzo ai miei futuri eredi un domani (quindi è inutile per me avere un missile se poi dopo 100 km mi ritrovo con un budino fumante) e non vorrei ipotecare l'auto per la modifica...
Insomma, una modifica che abbia un buon rapporto spesa/prestazioni!
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti a V Federico "Toscano" |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 12:23:38
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Beh secondo me la ricetta è la solita. Come già ampiamente detto sopra, i rapporti del PK sono molto corti, quindi non è opportuno aumentare troppo la cilindrata senza allungarli.
D'altro canto, però, visto che per allungare i rapporti è necessario aprire tutto il blocco, ha poco senso in tal caso limitarsi ad una cilindrata di 75cc.
Decisamente meglio, invece, puntare da subito su un 102cc, con relativa primaria allungata 24/72 (se ti piace il rumore dei denti dritti) o 22/63 (se li vuoi leggermente più lunghi e non gradisci il rumore), carburatore 19/19 e marmitta un poco più aperta (anche una Sito Plus può andar bene se non vuoi dare nell'occhio). Molto consigliabili anche l'albero anticipato e la raccordatura dei travasi..sarebbero prorpio la "ciliegina sulla torta"!
Otterrai una Vespa scattante e veloce con un'affidabilità (se non si esagera) simile all'originale.
La spesa se devi far fare tutto al meccanico di certo non sarà molto contenuta ma si tratta pur sempre di una delle modifiche con il miglior rapporto spesa/incremento delle prestazioni!
Ciao
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Prov.: Torino
Città: Volvera
31 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 14:27:39
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Mille grazie per la risposta!!! Il resto del motore posso lasciarlo originale? Tipo bielle, candela e compagnia bella oppure rischio che siano sottodimensionate?
P.S. il solo acquisto dei pezzi su che cifra si aggirano?
Grazie V Federico "Toscano"
PPS che cos'è una primaria allungata? ossia quali pezzi devo sostituire? E per albero anticipato intendi che devo cambiare l'albero motore?
V Federico "Toscano" |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2007 : 14:37:21
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Allora... -la primaria è quella che alcuni chiamano "coppia primaria" e altri "campana" e chi più ne ha più ne metta, cmq la definizione corretta sarebbe "coppia di trasmissione primaria" e sono semplicmente i due ingranaggi che trasmettono il moto dall'albero motore all'albero secondario (dove è anche alloggiata la frizione). Occorre sostituirli per allungare i rapporti, e per farlo occorre aprire tutto il motore -con albero anticipato intendo appunto sostituirlo con uno avente maggior anticipo della spalle di ammissione, tra i migliori che si possano trovare per un motore corsa corta ci sono i Mazzucchelli.In alternativa si può anche anticipare l'albero originale,ma occorre uno che lo sappia fare e rimane cmq sbilanciato. -la biella è comunque robusta e,se decidi di lasciare l'albero originale, farà ugualmente il suo lavoro -la candela ovviamente andrà cambiata, ma non è un grosso problema , potresti montare una NGK b8hs.
Quanto ai costi, considera circa 90-100 euro per il 102cc, 50 per la primaria e 60-70 per carburatore con il relativo collettore, 35-40 per la marmitta.
Poi ovviamente rimane esclusa tutta la manodopera... |
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Prov.: Torino
Città: Volvera
31 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2007 : 20:46:20
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Spettacolo! Grazie per i chiarimenti
V Federico "Toscano" |
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