| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2007 : 20:28:58
|
ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum. Ho ricevuto oggi in regalo una vespa hp, che giaceva inusata in un fienile. La vespa non si presenta malissimo, è sporca ma non ci sono tracce di ruggine e il motore ha percorso solo 6281 km tutti in campagna. Il problema è che il cavo della frizione risulta staccato. Vorrei sapere se qualcuno potesse darmi una mano a capire come sistemarla, e su come cambiare la candela (credo la causa del fatto che non parta). c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie anticipatamente.
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Como
269 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2007 : 20:44:22
|
ciao Mofo e benvenuto.. cambiare la candela è un'operazione molto semplice, si accede al motore dallo sportellino sulla destra, da li vedrai la pipetta, cappuccio in gomma che copre la candela, con un pò di forza la sfili e con la chiave delle candele sviti e sostituisci.. dopo aver fatto ricorda di fissare per bene il cavo A.T. alla candela..
per la frizione forse il cavo si è rotto e va sostituito.. |
Brucia i copertoni,non la tua anima. |
 |
|
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2007 : 21:12:47
|
| dove trovo il cavo di sostituzione per la frizione?? e poi, è facile da montarlo? |
 |
|
|
n/a
deleted

269 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2007 : 21:22:25
|
vai in un piaggio center e lo trovi sicuro.. costerà circa un euro.. cambiarlo non è impresa impossibile.. in teoria basta allentare il cavo da sotto al motore, devi sdraiare la vespa sul fianco trovi un nottolino serrato al filo della frizione.. lo riconosci, è più piccolo rispetto a quello del freno.. è comunque in quella zona... dopo averlo liberato rialzi la moto e togli la leva della frizione svitando il perno, a quel punto estrai il cavo vecchio e inserisci il nuovo dopo averlo oliato per farlo scorrere meglio nella guaina.. a quel punto ritorni vicino alla ruota post azzeri la vite di registro colleghi il cavo alla leva e sei a posto.. sono stato limpido?
|
 |
|
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2007 : 21:23:47
|
| vai da un qualsiasi motoricambi ce l'hanno tutti. per sostituirlo basta che stacchi il cavetto che , guardando sotto la vespa finisce vicino alla ruota posteriore e tira una leva, poi lo togli anche dalla leva e monti il nuovo dopo devi fare la registrazione tirando o mollando il cavetto da sotto la vespa |
 |
|
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2007 : 00:29:41
|
| ragazzi siete preziosissimi..come effettuo una registrazione corretta però?? |
 |
|
|
n/a
deleted

269 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2007 : 10:14:37
|
dunque, l'importante è che quando metti il cavo nuovo avviti completamente la vite di registro, che si trova alla fine della guaina vicino al motore, dopo a ver fissato il nottolino sulla leva che aziona la frizione al motore (ti consiglio di tenerlo gia un po tirato, in modo che la regolazione diventa quasi minima). per regolare la "sensibilità" del comando frizione basta avvitare o svitare il regisro, per ottenere, a seconda di come sta meglio a te, una frizione che si azioni appena tocchi la leva oppure a fine corsa del comando.. io la preferisco che stacca non appena tocco la leva..
se qualcosa non ti è chiaro.. chiedi e ti sarà dato! |
 |
|
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 11:28:36
|
Allora ieri ho speso 40 euro per una batteria originale, una candela, la chiave per avvitare svitare la candela e il cavo frizione.
Dopo aver pulito la vespa (credo che non fosse mai stata lavata in 15 anni) ho smontato i tapetini in gomma (brutti e rotti) e il cassettino davanti alle ginocchia del quidatore, anch'esso malconcio (E poi è possibile montare un cassettino diverso, magari più piccolo?). Arrivando al telaio ho trovato solo una macchietta di ruggine, che risistemerò più avanti.
Poi ho smontato anche il "naso" anteriore e la plastica del manubrio rotto. A tal proposito ho due domande: è possibile installare un musetto diverso, tipo quello della PX, perchè a mio avviso quello della HP è orribile? Ed è possibile montare le plastiche del manubrio di un altro modello perchè questo è veramente orribile???
Alla fine, seguendo le vostre indicazioni ho montato senza problemi il cavo frizione. Oggi passerò al lavaggio della zona del motore; a proposito come lavo il motore?? C'è un modo magai non troppo complesso per staccarlo per pulirlo al meglio, o mi conviene lasciarlo su visto che non sono proprio un meccanico provetto?
Grazie a tutti per l'aiuto, allego qualche foto della vespa
Immagine:
 99,06 KB
Immagine:
 119,95 KB
Immagine:
 88,06 KB
Immagine:
 87,55 KB
Immagine:
 93 KB
Immagine:
 86,48 KB
Immagine:
 102,65 KB |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 13:05:04
|
mofo anche io ho un hp come la tua solo che la mia è blu metallizzato!!alloora ti dico subito che nn ti conviene mettere un bauletto più piccolo xchè primo andresti a perdere un po di comodità e poi perderesti di estetica!!x quanto riguarda il nasello penso si popssa mettere quello di un'altra vespa purchè l'aggancio sia quello!! x il motore intendi fare solo una pulita generale(all'esterno dei carter),oppure vuoi proprio smontare il motore?? cmq in qualunque caso ti consiglio di dare un'occhiata alla faq del nostro sito,che è curata nei minimi particolare!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1752 spero di esserti stato d'aiuto!!ciao |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 20:10:18
|
| ma tutta quela roba ce l'hai tolta tu o cosa? |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 20:44:51
|
| l'ha tolta lui. |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 22:10:05
|
tappetini, cassetto e sportello li ho tolti io per pulirli..
Posso pulire la parte esterna del motore con la vaporella?? Perchè è proprio sporca (sporco misto olio).
Prima di provare a mettere la miscela e cercare di accendere il motore, devo fare qualcos'altro? (di manutenzione intendo) |
 |
|
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 22:24:19
|
| Posso montare un manubrio diverso? |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 11:26:50
|
mofo ma tu vuoi stravolgerla quella vespa,se nn ti piaceva l'hp xchè l'hai presa,vuoi cambiare il volante,il bauletto,il nasello,alla fine verrà fuori un mix di vespe che nn daranno una bella estetica,a mio parere!!cmq mi sembra, che puoi montare il manubbrio del pk,che è più snello!!prima di metterla in moto controlla che il carburo sia pulito bene,con i relativi getti(se la vespa è originale il ciclerio va al 58),e mettila in moto con la piedivella!! |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2007 : 19:05:57
|
| L'ho trovata, è secondo me è tra le più brutte vespe prodotte. Mi piacerebbe montarle il nasello e il manubrio della pk....sapete se è possibile togliere la plastica posteriore che incorpora la luce di stop? |
 |
|
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2007 : 19:14:12
|
| si la puoi togliere |
 |
|
Discussione  |