Autore |
Discussione  |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 14:45:45
|
ciao a tutti,
incuriosito come sempre dalle elaborazione (la mia barchetta e la fazer ne sanno qualcosa...) mi chiedevo se sia possibile, da parte di voi esperti, stilare una serie di elaborazioni della vespa, per step, al crescere della complessita', della spesa e della resa!
mi interesserebbe sapere per un 50 (diciamo lo Special) e per un 125 (magari PX)
grazie
|
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
|
Carlo75
Utente Master

Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 20:02:51
|
Ciao
Domanda non semplice la tua...per rispondere occorrerebbe scrivere un poema
Cmq in linea di massima per lo special una elaborazione soft, che non comporti l'apertura del motore, potrebbe essere basata sulla sostituzione del gruppo termico con uno da 75cc, carburatore 16/16 o 19/19 e marmitta. A seguire ci sarebbe l'elaborazione un pò più spinta a corsa corta, con un 102cc, travasi raccordati albero anticipato e naturalmente rapporti adeguati (tutte queste operazioni presuppongono l'apertura completa del blocco). Salendo ancora si passa invece ai motori a corsa lunga (richiedono la sostituzione anche dell'albero con uno corsa 51), anche qui ovviamente con vari gradi di complessità e di spesa.
Per il PX valgono discorsi simili, si parte dalla sostituzione "plug 'n' play" del solo gruppo termico, a lavori di adeguamento più consistenti.
Questo per sommi capi...se ti serve altro più in dettaglio, chiedi pure
Ciao
|
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 23:12:07
|
la mia curiosita' nasce dopo aver visto il sito di Zirri e le foto pubblicate...   
mi piace da impazzire questa qui: 
inoltre, sempre pensando alla P125X del mio amico, che ha 180 Polini, marmitta e carburatore, volevo capire cosa voglia dire in realta'!
dovessi mai comprarla...  |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|