Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ho grippato :(:(:(:(
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Ho grippato :(:(:(:(
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Venezia
Città: Marcon

1 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 : 22:51:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi, ieri ho grippato... :((

Fortunatamente andavo via piano quando si è bloccata la ruota. Comunque, ho un paio di comande per gli esperti:

1. Ho una verpa 50 del '70 (faro tondo, tre marce) con un 75cc (beh, avevo..). Tutto il resto è originale. Ho fatto 4 pieni in rodaggio con la miscela al 4%. Ieri l'ho tirata un po' ma non per tanto tempo, com'è possibile che abbia grippato?!?! (tra l'altro non scende neanche più il pedale di accensione...)

2. Visto che devo rifare il motore, cosa mi consigliate per avere una vespa che posso usare per farmi qualche viaggetto anche un po' più lungo del giretto in pese senza che fondo il motore per una sfrizionata o per averla tenuta a manetta per 5/10 min??

3. Un sintomo che ho notato prima del danno fatale era questo: quando era calda facevo fatica ad accenderla, nel senso che dovevo spingerla tenendo la frizione, poi in seconda mollavo la frizione e continuando a spingere e accelerando si metteva in moto. è normale? Da fredda si accendeva al primo colpo.

4. Quali accortezze devo prendere per evitare di grippare nuovamente? Visto che i freni anche se nuovi praticamente sono inesistenti, mi ero abituato ad usare la seconda come frenomotore, posso continuare a farlo oppure l'aumento dei giri del motore può provocare un surriscaldamento "fatale"??

Scusate il post lungo, apprezzo qualsiasi suggerimento vogliate darmi!

Muchas gracias e w la vespa!
Gianluca

n/a
deleted

Vespa

Prov.: Padova
Città: Montagnana

72 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 : 23:08:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se facevi fatica ad accenderla da calda...probabilmente era la carburazione un pò troppo magra...
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 : 23:14:48  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
allora, se non gira la pedivella spera solo sia una fascia o un seeger messo di traverso tra pistone e cilindro. Perchè se fosse l'albero ad esempio che si è tranciato la valvola, son c@zzi amari. O un cuscinetto grippato.

Allora premesso che col 75 bisogna:

- adeguare la carburazione (aumentare il getto max)
- con rapporti originali al max un carburatore da 16-16
- anticipo tassativamente ritardato sui 16-17°
- candela più fredda

il rodaggio al 4 mi pare una ottima idea...tira giù il cilindro che poi riparliamo sulla nuova configurazione

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever