Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - olio sae30 e frizioni che slittano
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 olio sae30 e frizioni che slittano
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa_90
Utente Master

picacca
Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 15:41:29  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao ragazzi, sarà un caso, non lo so neanche io, ma da quando metto nei motori un SAE30 che trovo nei vivai qui della zona, tutte le frizioni slittano.
E le frizioni sono nuove o da pochissimo rifatte!

Mi è già capitato 2 volte che avevo appena rifatto la frizione a degli amici, a volte lasciando l'olio vecchio o l'olio sintetico 10w40 dtogli da un meccanico di vespe della zona. Fin li no problem, staccavano e attaccavano senza slittare, erano perfette.
Un mese dopo a entrambi rifaccio il motore, rimonto tutto sulla vespa, metto sto fatidico SAE30, niente, a entrambi la frizione nei cambi di marcia slitta.

Al mio motore avevo rimesso l'olio vecchio e non ho avuto questo problema.

Su una 50N del '63 sempre rimesso olio vecchio filtrato dalla morchia, quasi si alzava mettendo la seconda...

Su un'altra vespa che ora non ricordo, ho messo il semisintetico da miscela, 0 problemi...

Ad un amico invece ho rifatto la frizione sul pk, messo quell'olio, ataccava bene per 2-3 giorni poi si è rimessa a slittare. In ogni caso ho sempre pulito bene i dischi di ferro e messo molle nuove del primavera

che sia questo SAE30 che essendo per motori 4 tempi abbia dentro dei particolari additivi che fanno slittare le frizioni?

COl SAE30 castrol non ho avuto mai problemi...

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 16:43:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

Su una 50N del '63 sempre rimesso olio vecchio filtrato dalla morchia, quasi si alzava mettendo la seconda...

a me sgomma e a te si alza
cmq a parte gli scherzi io sinceramente nn l'ho mai montato questo sae 30,ma ogni anno metto il challoils, fuori è rosso,nn so se lo conosci,cmq mi trovo bene!!!
prova a mettere un olio minerale e vedi se slittano ancora!!ragà xò mi sbaglierò pure ma nn vi attaccate molto a quello che dicono,che il sae è buono e dovete mettere x forza quello,alla fine basta che sia un buon olio poi sae o no nn importa!!

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 18:33:25  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
l'olio dei motori a 4 tempi,é un olio ottimo!!poiché la gradazione sia la stessa,a differenza degli olii per 2 tempi,quelli a 4,hanno una qualita' nettamente superiore!!!
perche nel mondo delle 4 tempi,ci sono sempre innovazioni,soluzioni e formule nuovissime!!!!
cosa che negli olii per 2 tempi,non avviene più!!!
pero,mi sento di consigliarti come detto in altri post, di fare un mix composto da:
50% di olio per 4T da 80.90w
e 50% di olio per 4T da 10.40w!!!
un'ottimo compromesso tra un'ottima lubrificazione grazie al 10.40,
e un sensibile calo della rumorosita' degli ingranaggi del cambio grazie all'80.90!!!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 18:53:37  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Luigi

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da vespa_90

cmq a parte gli scherzi io sinceramente nn l'ho mai montato questo sae 30,ma ogni anno metto il challoils, fuori è rosso,nn so se lo conosci,cmq mi trovo bene!!!
prova a mettere un olio minerale e vedi se slittano ancora!!ragà xò mi sbaglierò pure ma nn vi attaccate molto a quello che dicono,che il sae è buono e dovete mettere x forza quello,alla fine basta che sia un buon olio poi sae o no nn importa!!
[/quote]

non credo abbia tanto a che fare col tuo modello

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 20:12:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da vespa_90

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Luigi

[/quote]a me sgomma e a te si alza
[/quote]

[/quote]e con questo che vuoi dire,magari la mia è meno quotata ma nn vedo cosa c'entri ora il modello se si parla di olio!!
e poi una n embè,a maggior ragione se si parla di prestazioni magari ti posso dare qualche ripassatina(tenendole originali entrambe)xciò vedi che se a te si alza a me vola!!

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 20:20:35  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Luigi

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Luigi

[/quote]

[/quote]e con questo che vuoi dire,magari la mia è meno quotata ma nn vedo cosa c'entri ora il modello se si parla di olio!!
e poi una n embè,a maggior ragione se si parla di prestazioni magari ti posso dare qualche ripassatina(tenendole originali entrambe)xciò vedi che se a te si alza a me vola!!
[/quote]

sisi dai vieni a darmi la paga intanto la N del 63 ha su i rapporti da 18 elicoidali...e i 60 li fa assicurati, poi dopo 1km tanto col caldo che c'è la vespa ti si squaglia e dovrai guardarmi la targa mentre mi allontano su quel giocattolo

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 20:59:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

[/quote]

[/quote]

sisi dai vieni a darmi la paga intanto la N del 63 ha su i rapporti da 18 elicoidali...e i 60 li fa assicurati, poi dopo 1km tanto col caldo che c'è la vespa ti si squaglia e dovrai guardarmi la targa mentre mi allontano su quel giocattolo
[/quote]no problem,salgo su da voi,e vi faccio guardare il targhino dell'hp,,altro che 60 che ti fa la n,forse se ti fai buttare indietro li raggiungi!!e poi ancora continui con sta plastica che si squaglia,la battuta si fa una volta,poi diventa ripetitiva,cmq la plastica ammucchiata(come dici tu)sono sempre dell'idea che nn ha niente in meno a quelle vecchie,anzi forse forse chi disprezza vuol comprare!!

la forza d'animo!!

zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso

299 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 01:52:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Stesso problema anche a me...il primo olio era un sae 15w40.....la frizione non ha mai slittato...un giorno ho trovato il sae30 per rasaerba,mi sembra 3 euro il barattolino picolo.....da quando lo ho messo la frizione ha iniziato a slittare da subito....poi ne ho tolto meta' e ho fatto un rabbocco con un rimasuglio del 15w40 (credo che ora siano meta e meta') e ora slitta occasionalmente......il sae30 non lo prendo piu'..molti consigliano di prenderlo nei supermercati e in effetti si trova solo l', ma e' in barattoli economici che non riportano mai se e' sintetico o minerale, se e' per 2t o 4t....ti dicono solo che e' sae30......la prossima volta spendo 10 euro ma almeno so cosa compro........

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 09:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
io ho avuto il problema contrario, col 15 w 40 slitta e non stacca,
col 10 va molto meglio,
col sae 30 è perfetta..
forse dipende dalla qualità dell' olio, magari arriva dalla cina...

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

flavio17
Utente Attivo

vecchio logo

Prov.: Roma
Città: Roma

788 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 12:59:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di flavio17 Invia a flavio17 un Messaggio Privato
io ho messo il valvoline 10w40 e mi và bene...

vespa la tua compagna fedele da sempre

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 13:09:30  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
X vespa 90:che marca è l'olio che compri nei vivai?io l'ho messo al PX.va bene e la frizione è piu modulabile,ma non slitta

P.S.io ho messo il cermag

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 13:21:02  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa 125 et3

X vespa 90:che marca è l'olio che compri nei vivai?io l'ho messo al PX.va bene e la frizione è piu modulabile,ma non slitta

P.S.io ho messo il cermag

è una marca che non ricordo, il barattolo è nero a forma trapezoidale da 600ml...con etichetta e scritte verdi e giallo fosforescenti...

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 13:30:00  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
quello che uso io è questo

Immagine:

70,14 KB

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 13:57:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
anch' io credo sia un fatto di qualità dell' olio.... quindi meglio se lo si trova di marche tipo castrol ecc.
tipo per il mio tagliaerba ho dovuto cambiare l' olio e me l' hanno dato senza marca...
(era sae 30)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever