Autore |
Discussione  |
poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 15:36:41
|
io sapevo che sulla specoial prima serie andava il cavalletto da 16 mm,,,,
p4scoli invece dice che dal telaio V5A2T 77696 viene adottato il successivo cavalletto con diametro 20 mm.. essendo la mia 865xx non so piu che fare,.,,
voi cosa sapete? grazie a tutti
|
|
n/a
deleted
 

Prov.: Pistoia
Città: Quarrata
223 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 16:58:10
|
allora secondo me per te va bene il cavalletto da 16 mm perchè il tuo numero di telaio fa sempre parte della prima serie (dal 71 al 75.... quindi io prenderei il cavalletto da 16...
 |
...ci siamo...manca poco...poi tornerò a dominare le strade...vespa's style... |
 |
|
poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 17:51:20
|
mi sa che stai facendo un po di confusione,,,la prima serie è 69-72, quella 3 marce con ruote da 9 e scritte traverse per capirci,, poi c'è la seconda serie 72-75, tre marce, scritte nuovo tipo e ruote da 10...
la prima serie ha num di telaio V5A2T 1001-96013 la seconda serie è V5B1T 1001-95671
la seconda serie ha sicuramente cavalletto da 20, il problema riguarda la prima serie,, io sapevo che tutta la prima serie aveva cavalletto da 16, ma sul catalogo di p4scoli si dice che dal telaio V5A2T 77696 in poi(quindi fino al telaio 95671, per quanto riguarda il V5A2T, e poi in tutti i V5B1T e V5B3T) viene adottato il cavalletto da 20....
com'è in realta? davvero questi ultiomi 2000 telai prima serie avevano il cavalletto da 20 oppure è un invenzione di p4scoli e fino all'ultimo il V5A2T ha montato cavalletti da 16??? |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 18:40:11
|
non vorrei dire cazzate ma le special prima serie le ho sempre viste con cavalletto grosso....potrei anche sbagliarmi ma io le ho sempre notate con quello |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 18:57:28
|
la scheda dice 16, e in linea di massima va bene, ma mi rimane il dubbio degli ultimi telai... |
 |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Pistoia
Città: Quarrata
223 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 19:02:57
|
hai ragione...mi son un pò confuso...colpa del caldo comunque non lo so di preciso se alla tua vespa ci va il cavalletto da 16...prova a sentire direttamente p4scoli...oppure aspetta che poeta si accorga di questa discussione... lui di sicuro potrà aiutarti... |
...ci siamo...manca poco...poi tornerò a dominare le strade...vespa's style... |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 13:35:15
|
E' uno di quei casi "difficili", però stò per dirti una cosa che nessuno mai ti dirà, per quanto esperto, per quanto bravo...
La serie V5B1T dal 72 la 75, solo i primi esemplari avevano ancora le scritte in corsivo come il prima serie (V5A2T), ma il cavalletto tipo grande da 20mm, e i cerchi da 10", inoltre il cavalletto da 20mm verrà montato dal 1973 anche sulla 50r faro tondo cerchi da 9" ovviamente...
Queste piccole "eccezzioni" che caratterizzano le serie Special sopratutto negli anni che coincidono all'inizio di produzione dei nuovi modelli creano confusione....
Un consiglio, di certo p4scoli è persona preparata, ma bisogna uniformarsi a delle scelte più omogenee, io metterei certo il cavalletto fino da 16mm su un "prima serie", adottando magari la colorazione biancospino o chiaro di luna caratteristica, questa sì ,degli esemplari del 72! |
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 13:37:17
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
E' uno di quei casi "difficili", però stò per dirti una cosa che nessuno mai ti dirà, per quanto esperto, per quanto bravo...
La serie V5B1T dal 72 la 75, solo i primi esemplari avevano ancora le scritte in corsivo come il prima serie (V5A2T), ma il cavalletto tipo grande da 20mm, e i cerchi da 10", inoltre il cavalletto da 20mm verrà montato dal 1973 anche sulla 50r faro tondo cerchi da 9" ovviamente...
Queste piccole "eccezzioni" che caratterizzano le serie Special sopratutto negli anni che coincidono all'inizio di produzione dei nuovi modelli creano confusione....
Un consiglio, di certo p4scoli è persona preparata, ma bisogna uniformarsi a delle scelte più omogenee, io metterei certo il cavalletto fino da 16mm su un "prima serie", adottando magari la colorazione biancospino o chiaro di luna caratteristica, questa sì ,degli esemplari del 72!
poeta, per darvi la conferma appena becco un amico che ha una special prima serie conservata, faccio una foto al cavalletto. VI dico potrei sbagliarmi, ma io lo ricordo da 20
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 18:03:36
|
grazie poeta!! cmq la mia è bianca,,,
x vespa 90.... anche sulla mia era da venti,,,, |
 |
|
poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2007 : 22:31:37
|
altra domanda sul cavalletto, mi hanno proposto, invece di verniciarlo in alluminio di farlo zinc<are,,, voi cosa ne pensate? |
 |
|
n/a
deleted
   

1886 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2007 : 22:36:47
|
perchè farlo zincare?? in origine nn era color alluminio cerchi? |
 |
|
poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2007 : 10:42:58
|
mi han messo il dubbio,, |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2007 : 10:58:14
|
In origine non era zincato! Ma bensì "alluminatizzato" un procedimento assurdo per cui il tubo di ferro del cavalletto veniva elettroliticamente rivestito da una patina di alluminio, per questo in restauro li riverniciano grigio alluminio cerchioni, perchè gli somiglia!
Sui prima serie sovente si trovano cavalletti da 20 e bobine esterne allo statore, perchè sono stati sostituiti...
La bobina è interna e il cavalletto da 16mm, su tutte fino al 1972 minimo!
Poi fate come vi pare e ascoltate chi volete....
|
pugnodidadi |
 |
|
poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2007 : 11:06:18
|
anche la mia purtroppo ha la bobina esterna,,,
quindi lo faccio in alluminio cerchioni, e non zincato,,,
|
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2007 : 13:22:46
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
In origine non era zincato! Ma bensì "alluminatizzato" un procedimento assurdo per cui il tubo di ferro del cavalletto veniva elettroliticamente rivestito da una patina di alluminio, per questo in restauro li riverniciano grigio alluminio cerchioni, perchè gli somiglia!
Sui prima serie sovente si trovano cavalletti da 20 e bobine esterne allo statore, perchè sono stati sostituiti...
La bobina è interna e il cavalletto da 16mm, su tutte fino al 1972 minimo!
Poi fate come vi pare e ascoltate chi volete....
poeta di quel che vuoi, controllato ieri di persona su special prima serie, conservata con 9000km all'attivo, rosso katmandu che porta ancora bene nonostante cadute e graffi vari
CAVALLETTO DA 20 originalissimo con piedini smangiati dal tempo |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2007 : 14:03:49
|
num di telaio di questa special? |
 |
|
Discussione  |
|