Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - nuovo motore 100 3 marce...carburazione!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 nuovo motore 100 3 marce...carburazione!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespa_90
Utente Master

picacca
Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 19:25:00  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao a tutti, vi espongo cosa voglio fare. Siccome ho il motore della 3 marce da rifare, l'ho aperto e smontato tutto mezz'ora fa.

La mia idea era di fare una configurazione tranquilla, ma comunque con i carter con i soliti lavori, una configurazione sulla quale mettendo ad esempio un 19 o un 24 ed una espansione, si tiri fuori qualcosa di abbastanza potente.

Io pensavo

102 polini (testa, scarico e cielo pistone a specchio, probabilmente ritocco anche lo scarico)
travasi raccordati, accenno al terzo travaso
albero originale e valvola allungata
carbu 16.16
rapporti 22/63 (NON dite nulla, se sono corti avviso subito che metter? un 75!)
frizione newfren con molla del 125
siluro

che ne pensate??

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

vespa arancio

Prov.: Padova
Città: padova

397 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 19:42:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma lucidare la testa crea vantaggi evidenti?
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 19:44:47  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
meno incrostazioni (a parte che user? sintetico)

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 21:27:09  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
i rapporti devono essere un po corti senno c'? un bel salto dalla 2 alla 3.
la cosa che secondo me limita un po il motore ? il carbuartore 16.16.non ci vorrebbe almeno un 19?

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 10:19:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
eppure io,lascierei stare lo scarico.........
perche con soli 100 cc di cilindrata,rischieresti di avere uno scarico alto con dei travasi piu bassi!!!
Tradotto,
coppia molto in alto,
che con un 3 marce e la 22/63,non farebero altro che accentuare il salto tra seconda e terza!!!
un consiglio,stavolta mi sento di dartelo io,credimi,
con il mio polini,alzando solo lo scarico ho ottenuto un motore,che spinge dai 4.000 in su!!!
Sotto tira comunque,ma con la quarta ho un leggero calo.......

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 12:48:04  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Parole sante...

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 13:12:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ok allora lascio tutto di serie...che comunque con la 22/63 e ruote da 9 dovrebbe essere impiccato comunque come motore, starò a vedere.

Poi farlo lavorare alto è proprio quello che non voglio: con la siluro che fa schifo come scarico otterrei solo poche prestazioni

ho intanto allungato un po' la valvola (non anticipo l'albero per non sbilanciarlo troppo)

ciao

Immagine:

36,19 KB

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 20:30:27  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

ok allora lascio tutto di serie...che comunque con la 22/63 e ruote da 9 dovrebbe essere impiccato comunque come motore, starò a vedere.

Poi farlo lavorare alto è proprio quello che non voglio: con la siluro che fa schifo come scarico otterrei solo poche prestazioni

ho intanto allungato un po' la valvola (non anticipo l'albero per non sbilanciarlo troppo)

ciao

Immagine:

36,19 KB

Se hai le ruote dà 9 allora è piuttosto sul corto...

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 20:48:12  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo75

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da vespa_90

ciao

Immagine:

36,19 KB

[/quote]

potrei mettere la 24/61 allora...

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 22/07/2007 : 20:20:36  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Carlo75

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da vespa_90

ciao

Immagine:

36,19 KB

[/quote]

potrei mettere la 24/61 allora...

si, in effetti secondo me la migliore è la 24/61

___
(°_°)

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 22/07/2007 : 23:05:09  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ho paura che sia lunga.......sono indecisissimo, non voglio una vespa impiccata nelle marce, e devo chiudere il motore a giorni!!

forse una campana del primavera l'ho trovata, domani sera ho le conferme

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 23/07/2007 : 13:02:13  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
dai ragazzi, tengo la 22/63....rischio

intanto i lavori procedono....

Immagine:

36,53 KB

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 23/07/2007 : 13:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il rapporto da 22 se abbinato ad uno scarico tipo "siluro" ed a un carbuartore piccolo che ne diminuisce le doti di ripresa andrà sicuramente bene, tutto giusto OTTIMO VESPA 90!

Solo che piuttosto che aumentare la luce della valvola, conveniva aumentare di poco l'antico della spalla dell'albero motore, almeno 0,5 cm tagliando il dente e spianandolo con l'ausilio di un frullino e di una lima, questo lo consiglio vivamente, per due motivi, il primo è che allargata la luce sul carter và allungata l'aspirazione sulla spalla dell'albero di conseguenza, il secondo è dovuto al fatto che un eventuale futuro 19-19 ci starebbe mica male e quindi aumentare la luce dell'albero serve, ora e in futuro...

I Travasi, ben allineati e scavati sopratutto lo scivolo del terzo.

Una 22 per come dici ti evita quel fastidioso salto tra seconda e terza, e vedrai andrà benone con cerchi da 9"!!!

Solo però per come detto con 16-16 e siluro.

pugnodidadi

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 23/07/2007 : 13:42:11  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
i travasi li devo rifinire, mi è finita la mitica carta da 80 con cui sono abituato lisciarli da tutte le imperfezioni lasciate dal dremel...
magari non sono perfettissimi tra loro ma combaciano bene col cilindro.

Per la modifica dell'albero, ci devo pensare bene...non ne sono convintissimo. Domani magari lo smusso un attimino col flessibile per dargli un pelo più di anticipo...

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 23:50:00  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ecco il lavoro completato, travasi finiti e terzo travaso leggermente più aperto sul basamento del cilindro

Immagine:

36,32 KB

Immagine:

37,15 KB

flavio17
Utente Attivo

vecchio logo

Prov.: Roma
Città: Roma

788 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 00:33:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di flavio17 Invia a flavio17 un Messaggio Privato
a tre marce avrà uno scatto che te lo dai sulle gengive se lavorato bene cm ho visto

vespa la tua compagna fedele da sempre
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever