| Autore |
Discussione  |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2007 : 19:25:00
|
ciao a tutti, vi espongo cosa voglio fare. Siccome ho il motore della 3 marce da rifare, l'ho aperto e smontato tutto mezz'ora fa.
La mia idea era di fare una configurazione tranquilla, ma comunque con i carter con i soliti lavori, una configurazione sulla quale mettendo ad esempio un 19 o un 24 ed una espansione, si tiri fuori qualcosa di abbastanza potente.
Io pensavo
102 polini (testa, scarico e cielo pistone a specchio, probabilmente ritocco anche lo scarico) travasi raccordati, accenno al terzo travaso albero originale e valvola allungata carbu 16.16 rapporti 22/63 (NON dite nulla, se sono corti avviso subito che metter? un 75!) frizione newfren con molla del 125 siluro
che ne pensate??
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Padova
Città: padova
397 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2007 : 19:42:37
|
| ma lucidare la testa crea vantaggi evidenti? |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2007 : 19:44:47
|
| meno incrostazioni (a parte che user? sintetico) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2007 : 21:27:09
|
i rapporti devono essere un po corti senno c'? un bel salto dalla 2 alla 3. la cosa che secondo me limita un po il motore ? il carbuartore 16.16.non ci vorrebbe almeno un 19? |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 10:19:23
|
eppure io,lascierei stare lo scarico.........  perche con soli 100 cc di cilindrata,rischieresti di avere uno scarico alto con dei travasi piu bassi!!! Tradotto, coppia molto in alto, che con un 3 marce e la 22/63,non farebero altro che accentuare il salto tra seconda e terza!!!  un consiglio,stavolta mi sento di dartelo io,credimi, con il mio polini,alzando solo lo scarico ho ottenuto un motore,che spinge dai 4.000 in su!!! Sotto tira comunque,ma con la quarta ho un leggero calo.......           |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 12:48:04
|
| Parole sante... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 13:12:24
|
ok allora lascio tutto di serie...che comunque con la 22/63 e ruote da 9 dovrebbe essere impiccato comunque come motore, starò a vedere.
Poi farlo lavorare alto è proprio quello che non voglio: con la siluro che fa schifo come scarico otterrei solo poche prestazioni
ho intanto allungato un po' la valvola (non anticipo l'albero per non sbilanciarlo troppo)
ciao
Immagine:
 36,19 KB |
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 20:30:27
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
ok allora lascio tutto di serie...che comunque con la 22/63 e ruote da 9 dovrebbe essere impiccato comunque come motore, starò a vedere.
Poi farlo lavorare alto è proprio quello che non voglio: con la siluro che fa schifo come scarico otterrei solo poche prestazioni
ho intanto allungato un po' la valvola (non anticipo l'albero per non sbilanciarlo troppo)
ciao
Immagine:
 36,19 KB
Se hai le ruote dà 9 allora è piuttosto sul corto... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2007 : 20:48:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo75
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da vespa_90
ciao
Immagine:
 36,19 KB
Se hai le ruote dà 9 allora è piuttosto sul corto... [/quote]
potrei mettere la 24/61 allora... |
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 20:20:36
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Carlo75
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da vespa_90
ciao
Immagine:
 36,19 KB
Se hai le ruote dà 9 allora è piuttosto sul corto... [/quote]
potrei mettere la 24/61 allora...
si, in effetti secondo me la migliore è la 24/61 |
___ (°_°)
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 23:05:09
|
ho paura che sia lunga.......sono indecisissimo, non voglio una vespa impiccata nelle marce, e devo chiudere il motore a giorni!!
forse una campana del primavera l'ho trovata, domani sera ho le conferme |
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 13:02:13
|
dai ragazzi, tengo la 22/63....rischio
intanto i lavori procedono....
Immagine:
 36,53 KB |
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 13:12:12
|
Il rapporto da 22 se abbinato ad uno scarico tipo "siluro" ed a un carbuartore piccolo che ne diminuisce le doti di ripresa andrà sicuramente bene, tutto giusto OTTIMO VESPA 90!
Solo che piuttosto che aumentare la luce della valvola, conveniva aumentare di poco l'antico della spalla dell'albero motore, almeno 0,5 cm tagliando il dente e spianandolo con l'ausilio di un frullino e di una lima, questo lo consiglio vivamente, per due motivi, il primo è che allargata la luce sul carter và allungata l'aspirazione sulla spalla dell'albero di conseguenza, il secondo è dovuto al fatto che un eventuale futuro 19-19 ci starebbe mica male e quindi aumentare la luce dell'albero serve, ora e in futuro...
I Travasi, ben allineati e scavati sopratutto lo scivolo del terzo.
Una 22 per come dici ti evita quel fastidioso salto tra seconda e terza, e vedrai andrà benone con cerchi da 9"!!!
Solo però per come detto con 16-16 e siluro. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 13:42:11
|
i travasi li devo rifinire, mi è finita la mitica carta da 80 con cui sono abituato lisciarli da tutte le imperfezioni lasciate dal dremel... magari non sono perfettissimi tra loro ma combaciano bene col cilindro.
Per la modifica dell'albero, ci devo pensare bene...non ne sono convintissimo. Domani magari lo smusso un attimino col flessibile per dargli un pelo più di anticipo... |
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 23:50:00
|
ecco il lavoro completato, travasi finiti e terzo travaso leggermente più aperto sul basamento del cilindro
Immagine:
 36,32 KB
Immagine:
 37,15 KB |
|
 |
|
|
flavio17
Utente Attivo

Prov.: Roma
Città: Roma
788 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 00:33:41
|
a tre marce avrà uno scatto che te lo dai sulle gengive se lavorato bene cm ho visto  |
vespa la tua compagna fedele da sempre |
 |
|
Discussione  |
|