Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rifare il motore: AIUTO!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Rifare il motore: AIUTO!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SVPX
Utente Senior

Scudetto def
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari

1099 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 11:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
Signori ho il piacere di annunciarvi che ho deciso di dare una bella revisionata al motore del mio PX200E ARCOBALENO classe 1984 senza miscelatore.

L'ultimo intervento che ho fatto su una Vespa risale a qualche mese fa, era la Sprint Veloce e c'erano i paraoli da cambiare, siccome non avevo tempo di farlo
da me l'ho portata dal meccanico che ha sostituito anche i cuscinetti di banco che erano compromessi, risultato: 166? di parcella,
stando ai costi del materiale mi ha preso 100? di manodopera, se non di pi?, tenendo conto del fatto che invece di mettere le
guarnizioni al motore ha usato la pasta rossa...ANIMALE!!!

Alla luce di questi fatti e considerando le mie scarse risorse finanziarie ho deciso che il lavoro al PX lo faccio io, con calma e
pazienza, tanto mi servir? non prima di settembre.

Decido di rifare il motore perch?, anche se con me ha fatto 1850 km senza battere ciglio, ritengo che sia giusto verificare alcune cose viste le condizioni in cui
versava quando l'ho salvata dalla morte certa.

Gli interventi che pensavo di fare sono i seguenti:

1) Sostituzione Paraoli
2) Sostituzione cuscinetti di banco
3) Revisione Parastrappi
4) Revisione Dischi e Molle Frizione
5) Sostituzione crocera
6) Sostituzione gommino kickstarter

Ho alcuni dubbi per? sui punti 2) e 4) che riporto di seguito:

2) - La sostituione dei cuscinetti di banco sar? difficoltosa o ? un'operazione abbastanza semplice?
- A cosa devo prestare attenzione durante l'operazione?
N.B.: sostituisco solo quelli in quanto credo siano i pi? sollecitati.

4) - Per levare la frizione ho bisogno dell'estrattore? Quale?
- I dischi sono tenuti insieme solo dall'anello elastico o ci sono dentro anche ribattini o cose simili?
- E' vero che nel rimontare i dischi guarniti questi devono essere prima imbevuti nell'olio SAE 30?

Ringrazio anticipatamente chi vorr? darmi una mano, far? fotografie poi magari le mettiamo insieme e facciamo una bella FAQ...sempre che il motore ne esca vivo!

No Lambro, No Plastic!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 12:01:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
SVPX....la questione merita attenzione!

rispondo in futuro con dettaglio...

E' "uno sporco lavoro" ma qualcuno deve pur farlo!

Mi diventate Troppo Bravi e troppo in fretta!

Si vede che il terreno su cui semino ? ben fertile.....

Se ti fossi vicino, certo ti aiuterei, cos? per simpatia!

Perch? in fin dei conti questo ?...

IL SECONDO DOVERE DI UN VESPISTA!

A presto...molto presto...

VESPISMO

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari

1099 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 12:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
Ma tu sei vicino cmq a tutti, ogni qual volta un vespista ? chino sul suo motore un amico vespista, anche se lontano gli ? a fianco!
Fammi sapere presto che vorrei metterci mano quanto prima!

No Lambro, No Plastic!

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 20:07:07  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao guarda SVPX, ti dico, se gira bene, non saltano marcie, i cuscinetti (specie quello di banco del volano che ? a rulli) non fanno rumore, NON TOCCARLA...

deve arrivare il giorno che un difetto magari gi? minimamente esistente si amplifica rendendo necessaria l'apertura del motore. Aprirlo ora cos? solo per un capriccio personale o una sega mentale se funziona tutto correttamente ? DANNOSO ed INUTILE

riflettici e poi dicci come gira e se ha problemi gi? ora

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever