Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Cittā: roma
5 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 03:46:24
|
Ciao sono di Roma e presto mi comprer? una vespa ... ho aspettato troppi anni per realizzare questo mio desiderio Vorrei una 50 special magari da restaurare !!!! Il problema ? che non saprei da dove cominciare e neanche un amico qui a Roma che possa insegnarmi. Se qualcuno qui di Roma avesse del tempo da perdere... bhe gliene sarei grato se no ripiegher? su una gi? restaurata figlia di un altro ma che adotterei ben volentieri
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 11:41:23
|
Se non hai esperienza EVITA...onde evitare fregature...
Non troverai chi ha tempo da dedicarti, perch? richiede tanto troppo tempo restaurarne davvero una, mezzi e denaro, chi pu? aiutarti potrebbe semmai solo darti consigli e ci fai poco dai retta!
La verit? ? che le vespette son "oggetti difficili", difficile infatti ? trovarne in ordine, in regola e ben fatte, non parliamo poi del restauro!
Io ne ho una del 76 grigio metz, in vendita a 1400, capisco che si tratta di parecchi soldi, ma di simili a quel prezzo non ne troverai, la vendo a quel prezzo perch? ? ci? che mi ha chiesto "il fioraio del Nuovo Salario" per quel telaio targa e libretto di vespa GL e mi servono...
Non ho reale intenzione di venderti la vespetta, ma se non trovi altro e se proprio devi...quella vespa la puoi vedere e provare se sei di Roma!
Si trovano per? anche a meno ed ? vero...ma sono di molto differenti dai retta!
Puoi vederla nella sezione mercatino del forum "vendo vespa" ? quella grigia del mio post "poeta", tanto per rendere l'idea...
Valida l'idea di restaurarsela da s?, ammortizzando le spese nel tempo, ma alla fine bisogna essere sinceri, ti costa uguale e aspetti due anni, serve poi spazio ed esperienza per ottenere come minimo un lavoro decente!
Comunque sia, lo "Specialino" ? un bel motorino, stai facendo una scelta giusta, di cui non avrai mai a pentirtene!
un MONDO ti attende....
VESPISMO
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
5 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 13:35:56
|
L'ho vista gi? poeta ? davvero bella e ti dir? che avendo visto i tuoi restauri mi ha anche invogliato parecchio ora non posso permettermi quella cifra ma pi? o meno la met? magari con la 14esima ....aspettando settembre qualcosina in pi? potr? fare ho davero paura delle fregature qualcosina ho visto spacciano per vespe d'epoca vespe che non camminano da anni e col motore bloccato e chiedono cifre esorbitanti prima avevo un 125 pk lo special l'ho sempre solo sognato ed effettivamente lo conosco poco specie in quei particolari che poi contano . Non sono cos? scemo da mettere le mani su un motore da solo anche se leggendo tutte le varie rubriche ci sono tutte le informazioni per poterlo fare .... magari potrei rivolgermi ad un restauratore onesto ed economico a cui poter magari dare una mano ed imparare qualcosina ... ne conoscete qualcuno?
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 13:54:53
|
Uno a FREGENE ne ho visto che "lavora bene", ma a giudicare dalle vespe che aveva sul piazzaletto credo che una Special nemmeno la guardi!!!
Ratman gli aveva portato il motore della sua Special, giaceva in una cassa dimenticato, la verit? ? che chi restaura veramente si dedica difficilmente ad una Special difatti, con poco di pi? "tempo", si pu? restaurare Vespe ben pi? remunerative e pregiate da un punto di vista collezionistico, ecco allora che i "restauratori" magari anche pagati profumatamente difficilmente te la restaurano!
Una Vespa finita pu? costare a volte molto meno di un restauro ed ? verit?!
Curiosamente poi i restauratori non sono mai a corto di lavoro!
Devi pagarla massimo 600 e poi ristrutturarla da te, per la carrozzeria ti consiglio di portarla pulita e gi? sabbiata in carrozzeria (20 ore X lo smontaggio ben fatto con poca esperienza e qualche ostacolo) e 150-200 euro per la sabbiatura, il carrozziere penser? LUI a saldarla batterla e verniciarla, ma portagli la vernice TU (50 euro il chilo), un prezzo onesto a seconda delle condizioni del telaio e dei pezzi si aggira sui 500 euri, ma possono chiederti anche 7-800 euro con facilit? per il lavoro completo partendo dal telaio nudo!!!
Non rimane che comprare i ricambi mancanti originali possibilmente e far fare il motore da uno che "mastica bene" pane e vespa, qui le cifre variano di molto fai 300 di ricambi vari, (vedrai alla fine 300 nemmeno bastano per tutto) e minimo 200 per il motore se devi dargli solo "una rinfrescatina" altrimenti per crocera cuscinetti e cilindro e tutto per come si deve sono ben altre cifre!!!
Non rimane ora che rimontare il tutto, con guaine e cavi nuovi di certo...
questo ti dico senza interesse,
? pura verit?!
Per? hai dei vantaggi, il primo ? che conoscerai poi a perfezione la tua vespa, il secondo ? l'enorme soddisfazione personale!!!
Per i soldi...li avrai spesi in modo diluito nel tempo e sono il minore dei mali se tutto fila liscio.
Una Vespa non la si pu? SEMPLICEMENTE comprare, V? CONQUISTATA VITE DOPO VITE!!!
Nessuno a mai detto che sia facile!
Solo maledettamente bello. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
5 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 15:05:00
|
capperi pi? o meno mi viene a costare sui 2000 ? .... non male come spesa davvero ? una conquista ..... di certo sarebbe il primo passo per cominciare a smanettare con la vespa cmq ti ringrazio per le 20 ore per lo smontaggio in realt? la cosa che mi preoccupa di pi? ? il rimontaggio se mi si blocca il motore a 50 all'ora sai che capitombolo che faccio ..... cmq non ho fretta ho tutto il tempo per studiare un po' vedere tante vespe e soprattutto capire bene almeno in teoria come funziona il restauro !!!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|