| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 21:42:07
|
salve a tutti ho comprato da poco una vespa px 125 E del 1980 la vespa era ferma da due anni ho fatto vari lavori di restaurazione ecc ecc ora mi ritrovo pero' con un problema sulla carburazione. la vespa come lo presa io montava un carburatore 20/20 con marmita espansione con gigle da 98 , io ora ho messo una marmita simile all'originale (cito) ho abbassato il gigle ora e' ha 90 e ho provato ha regolare la carburazione lavorando sulla vite dell'aria . ho questo problema da fredda la vespa e' strappa e tarda ha prendere i giri da calda dopo circa 10 min. la vespa potrebbe andare bene ( piccoli strappetti sulle marce alte ) mi sapreste dire per raggiungere la perfezione che devo fare?
|
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 10:51:39
|
| il gigle(o getto)max originale era 98 quindi devi rimettere quello vecchio.cosi la carburazione ? magrissima e potresto ingrippare il motore |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 15:38:08
|
ma il mio gigler...ciclero..o getto max insomma...? 100!L'ho letto sulla tabella carburatori che cos? dev'essere. Visto che a lui ? un 90 non si pu? sopperire a questo deficit con la vite dell'aria girata meno di 2,5 giri(dea avvitata)? Io l'ho lasciata a 2,5 da quando ho revisionato il carburatore e devo dire che mi trovo bene.La candela ha un colore decente anche se magatri va troppo sul nero...ma di poco...mi hanno consigliato di girarla di un altro mezzo giro.Lo far? solo se mi inizia a uccidere le candele dopo poco.Sono quasi due settimane che ci giro e va ancora bene...adesso ci monto una b7hvx e vediamo come andiamo...mi hanno detto che la serie platinum della ngk ? ottima...b? per adesso so che di mostruoso c'ha solo il prezzo...9evro.fAr? sapere. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 20:25:40
|
ciao, di getto max potresti andare sul 94-95...con filtro aria. Vite laterale aperta di 2,5 giri...altro non saprei, pi? che altro sicuro che non strappa per mancanza di corrente? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 20:32:59
|
| 96 o 102 come getto max.... Mettevano il 96 da originale ma era "stretto" |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 21:03:42
|
| ? 125 con carburatore del 150, quindi come ho detto sopra... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 21:08:11
|
vi spiego bene : ho comprato una vespa l'ho restaurata esternamente appena comprata la vespa montava una marmita espansione con carburatore originale 20/20 e getto da 98 , ho tolto la marmita espansione pulito per bene il carburatore cambiando le varie guarnizioni e ho montato una marmita cito (simile all'originale) hai bassi la vespa andava bene ( nn conosco il motore vespa andavo ad "orecchio" ) di allungo in 4 strappava leggermente ,dopodiche', ho fatto questo, sotto consiglio di un presunto esperto ,ho aumentato il getto ma la vespa strattonava ancora di piu ho abbassato quindi il getto arrivando a 90 e qui le cose incominciavano ad andare meglio almeno all'inizio, nella lungha distanza ( ho camminato per cira 80 km ) pero' ha ricominciato a dare gli stessi problemi piu amplificati ( fatica ad andare su di giri e vari strappi ) oggi sono andato da un meccanico che restaura vespe e mi sono fatto dare un carburatore sempre 20/20 ( e quello che monta la px originale ho guardato insieme a lui nel libretto uso e manutenzione ) e un getto 102 ( sempre getto originale guardato sempre nello stesso libro) e ho portato la vespa in un concessionario piaggio dicendogli che doveva cambiare carburatore e successivamente regolare la carburazione . so per certo questo : - l'unica cosa nn originale della vespa era la marmita ( poi sostituita ) - nella vespa nn sono state fatte altre modifiche al motore . ha questo punto ho pensato che il problema fosse soltanto un malfunzionamento del carburatore sostiuendolo e facendo fare il lavoro ad un " meccanico" dovrei essere nella direzione giusta voi che ne pensate? poi volevo sapere un'altra cosa il restauratore mi ha chiesto per quel carburatore 50 euro ( personalmente ho visto con i miei occhi smontare il carburatore su un'altro px e sostituire il getto come dice il libretto d'officina ) il prezzo ci sta? - poi quanto mi potrebbe chiedere il meccanico per sostituire il carburatore e fare la carburazione? scusate se sono domande banali ma sono nel " giro" vespa da poco ed ancora nn so bene orientarmi. |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

1206 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 01:59:42
|
per il prezzo non lo so anche se credo che hai esagerato con il cambiare tutto il carburatore... Il bello delle vespe ? ceh i broblemi non sono troppo difficili da individuare... Carburstore?Allora tu hai parlato solo di guarnizioni e non dello spillo che da quanto ho capito ? fondamentale per la carburazione(cerca qualceh mio intervento in questa sezione che mi secca riscrivere) potrebbe essere lo statatore che si trova sotto il volano,ma sinceramnete i pxE sono davvero forti sotto quel punto di vista. Io punto sul carburatore. ...e ti dico che potevi risparmiarti anche i soldi del meccanico dato il problema,ci sono molte informazioni su internet accessibilio a tutti. ps:(domanda per gli altri)Ma non ? dannoso per il motore originale avere una marmitta elaborata? per ascrew:MA la candela cmq si "bagna?"si ? mai fermata poi?
|
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 09:30:15
|
| la vespa nn si e fermata ma ad un certo punto diventava insostenibile lo strappare e ti fermavi per forza. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 13:04:06
|
| di originale la 125 monta il 20/17!!!!! |
|
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 13:37:47
|
ho guardato personalmente il libretto e c'e' scritto 20/20 con getto 102 e uguale sia nel 125 sia nel 150 . il 20/17 e' un carburatore che veniva montato sulle vespe alla fine anni 50 . sono certo di questo perche' ho controllato personalmente sul manuale d'officina della vespa px 125 e , e personalmente mi attengo a quello che c'e' scritto sul manuale . |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

1206 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 14:01:24
|
Citazione: Messaggio inserito da asrcrew
ho guardato personalmente il libretto e c'e' scritto 20/20 con getto 102 e uguale sia nel 125 sia nel 150 . il 20/17 e' un carburatore che veniva montato sulle vespe alla fine anni 50 . sono certo di questo perche' ho controllato personalmente sul manuale d'officina della vespa px 125 e , e personalmente mi attengo a quello che c'e' scritto sul manuale .
ma infatti...anch'io so che ? cos?. cmq,tornando al problema...Prova a revisionarti da solo quel carburatore che i meccanici..b?...ti lasciano sempre il dubbio. Usa questo link e divertiti:http://www.vespaclubtreviso.com/Pdf/carburatore_si.pdf N.B.Troverai delle guarnizioni all'attacco tra il carbutratore e il carter:si chiama collettore.Ci sono due guarnizioni che il kit di guarnizioni non hanno,io me le sono create da solo con del cartone apposito per le guarnizioni,vai ad un piaggio center che li hanno tutto e compra lo spillo del galleggiante. Se tutto questo non basta ti ritroverai con un carburatore revisionato ma purtroppo dovrei cimentarti nell'estrazione del volano e la revisione dello statatore.Non l'ho mai fatto ma ad occhio sempra essere semplice. Ricorda che per? i motivi del tuo problema possono essere anche altri e pi? complicatucci,ho elencato solo i pi? comuni e plausibili dati i sintomi,c'? bisogno di tempo ma le spese per fare quello che ti ho consigliato sono minime:Io ho speso giusto 8 euro. Revisiona prima il carburatore da solo, e facci sapere! |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 21:27:49
|
il 20/17 mi sa che era il carburatore dei 125 con 2 travasi.il mip PX ha tutto originale e il getto max ? 98. avevo sentito da qualche parte che quando compravi il PX ti mettevano il 96 ma poi al primo tagliando ti mettevano il 98(non sono sicuro pero di questa storia) |
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2007 : 21:18:37
|
ho ritirato la vespa questo pomeriggio e vi dico cosa aveva : - carburazione con sostituzione del gett. max ( io avevo un 90 poi sostituito con un 102) - sotituzione del condensatore e pulizia delle puntine ( mi ha detto che nn arrivava la corrente) ora la vespa non strappa e nn fa vuoti. prezzo pagato 60 euro. |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2007 : 21:25:28
|
| mi sembra un alto il prezzo.il condensatore costa massimo 5 euro. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2007 : 22:04:48
|
| e la manodopera? mica l'ha portato da un amico a sistemare. Io per quelle due stronzate al massimo 30-35 euro gli avrei chiesto |
|
 |
|
Discussione  |
|