Autore |
Discussione  |
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 17:06:17
|
Citazione: cicciokapano ha scritto:
Citazione: BRUNOET3 ha scritto:
cilindro da ricromare....
porcaccia la putt........
Sticaxxi. Per bloccare il motore, secondo me, non è un problema di carburazione magra c'è qualcos'altro; indaga bene prima di richiudere.
Comunque credo che qualcuno abbia proprio ragione, sti motori così potenti, prima o poi, tirano fuori qualche problema... peccato!!!
Fidati che se la carburazione è tropop magra grippi un 50 originale come un Falc... certo che poi le conseguenze sono diverse, i cilindri in ghisa digeriscono meglio l'inchiodata, a patto che non ceda il pistone... |
 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 17:29:34
|
Citazione: Carlo83 ha scritto:
cavolo mi dispiace Bruno... prova a sentire il quattro che magari ti fa pagare solo il pistone..
La prossima volta comunque fai BENE il rodaggio per i primi 2-3 pieni non tirarla su troppo di giri..
La causa principale secondo me è la marmitta, troppo lunga per le fasi che hai tu... a te serve quella dell'erre, altrimenti tendi a smagrire e poi griip...
cioè?? mi farebbe la cromatura a gratis??'
guarda che e costosa da fare,,,
mi sembra strano che la faccia a gratis... |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
carlo83
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 17:48:50
|
Con alcuni M1 ha fatto così.. Prova anche a sentire NEgres.... |
 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 17:52:13
|
Citazione: Carlo83 ha scritto:
Con alcuni M1 ha fatto così.. Prova anche a sentire NEgres....
infatti lho chiamato poco fà e mi ha detto che con 130/120 euro circa mi fa tutto...
speriamo sia così, e poi,gia che lo devo spedire a lui,gli ho detto di ritoccarmi il cilindro dove serve... 
meglio di lui chi sennò!!! |
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 18:29:04
|
che sfiga mi dispiace andava così bene, ma ora andrà meglio  |
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 18:49:27
|
secondo me la causa del problema non è stata la marmitta, ma un mix tra carburazione magra e il non aver fatto il rodaggio.... |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 19:25:35
|
Ragazzi, così a distanza non si può dire con certezza quale sia stata la causa effettiva della grippata, può anche darsi che ci sia un concorso di varie cause...la marmitta comunque non la escluderei assolutamente, in questi motori "tirati" il dimensionamento dello scarico è essenziale per non far salire troppo le temperature. E cmq anch'io con il mio modestissimo 102 Polini, dopo avere fatto chilometri a manetta con la simonini senza mai grippare, ho provato per curiosità a montare una marmitta più chiusa, ed il risultato è che in una tirata di nemmeno 200 metri ho preso una bella scaldata! Era tutto uguale cambiava solo la marmitta ..questo fa ben capire quanto sia importante questo parametro: se la marmitta a pieni giri non riesce ad evacuare in maniera sufficiente rapida i gas di scarico la temperatura in prossimità della luce di scarico sale ben presto alle stelle!
Cmq Bruno ci potrà sicuramente dire qualcosa di più...se la grippata è vicina alla luce di scarico la marmitta centra sicuramente.. |
 |
|
carlo83
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 19:42:10
|
Citazione: ComiVespa ha scritto:
secondo me la causa del problema non è stata la marmitta, ma un mix tra carburazione magra e il non aver fatto il rodaggio....
Credimi, anche una marmitta mal dimensionata per il gruppo termico può portare al grippaggio.. La M3XC sarebbe la marmitta PERFETTA per l'M1L se lasciato con le fasature oiginali.. Alzandole come è stato fatto comporta questi rischi..
L'avevo scritto diverse pagine fa.. la marmitta ideale per questo cilindro sarebbe quella dell'erre.... |
 |
 |
|
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 21:31:27
|
scusa Bruno ma che olio hai usato per fare la mix? Te lo chiedo perchè sono anch'io incappato in una "grippatina" di recente (anche se con un motore molto meno potente ed esasperato del tuo) usi forse il bardhal htx? |
 |
|
n/a
deleted

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 21:59:40
|
Bruno leggo solo ora, mi dispiace tantissimo x la grippppp dev'essere stata proprio una brutta esperienza!!! bè per fortuna sei rimasto in piedi è questo l'importante.... |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 22:49:00
|
Bruno!!!! intando menomale che non ti sei fatto male,,,,il motore si aggiusta!!!
non penso che uno come tè nel montarlo, hai tralasciato qualcosa,,,,
forse dovevi fare un rodaggio come quelli di una volta,,,molto grasso,,,e fare un bel pò di km a velocità moderata,,,,
la premura di vedere le prestazione che poteva dare ,ti ha fatto spingere oltre ,un motore che nella sua aggressività  possiede anche una sua delicatezza,,,, 
comunque mi dispiace d'avvero   |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 01:50:31
|
hai ragione enzo...
ma credimi,andare piano con l'elle è impossibile!!
é un motore che ti induce a tenerlo alto...
la miscela la faccio con il 7.1 della malossi per competizioni, e la mascelo al 4%...
che m'ha fottuto è stata la incongruenza tra fasi ed espansione, unite a una giornata fresca portata a smagrire,e una carburazione gia leggermente magra di suo...
il cilindro si mette a posto!!
quello è l'ultimo dei problemi...
il maggior problema con motori ad alte prestazioni è propio la difficoltà di ricerca della maglior messa a punto...
son motori d'altri tempi e necessitano di maggior attenzione!!
la lezione mi è comunque servita per arricchire il mio bagaglio personale di esperienza, in fondo è la prima grippata in 4 anni di vespa...
un'errore prima o poi lo fanno tutti.......  |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 16:15:05
|
Citazione: BRUNOET3 ha scritto:
hai ragione enzo...
ma credimi,andare piano con l'elle è impossibile!!
é un motore che ti induce a tenerlo alto...
la miscela la faccio con il 7.1 della malossi per competizioni, e la mascelo al 4%...
che m'ha fottuto è stata la incongruenza tra fasi ed espansione, unite a una giornata fresca portata a smagrire,e una carburazione gia leggermente magra di suo...
il cilindro si mette a posto!!
quello è l'ultimo dei problemi...
il maggior problema con motori ad alte prestazioni è propio la difficoltà di ricerca della maglior messa a punto...
son motori d'altri tempi e necessitano di maggior attenzione!!
la lezione mi è comunque servita per arricchire il mio bagaglio personale di esperienza, in fondo è la prima grippata in 4 anni di vespa...
un'errore prima o poi lo fanno tutti....... 
esatto, grippare è un altro passo che si compie nella carriera di un preparatore..
|
___ (°_°)
|
 |
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master

Regione: Veneto
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 17:53:13
|
azz che sfiga... almeno te e la vespa non vi siete fatti niente... certo che, detto tra noi, in questo momento il mio 102 spompato va più forte del tuo megasuperfantasticoso L!!! heee heeeeeeeeeeeeee si diceva per sdramatizzare! |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
diego50special
Utente Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei
340 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 19:17:10
|
quanti chilometri a dietro questo cilindro ? sono sicuro che il problema potra essere risolto |
vespa.....che bella parola |
 |
|
Discussione  |
|