| Autore |
Discussione  |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2007 : 22:14:28
|
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi: esistono in commercio dei kit di elaborazione con 2 travasi per vespe large tipo GL, Sprint, Super e altri modelli privi del 3 travaso sui carter? Eventualmente, quale casa li produce? Io ho fatto moltissime ricerche e non ne ho trovato nemmeno uno. Grazie.
|
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 13:50:41
|
| mi sa che non li produce nessuno.non ne ho mai visto uno su un catalogo o montato su qualche vespa |
 |
|
|
50 Special
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Cittā: Lucca
724 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 14:08:07
|
boh mai sentito nominare...
sorry ma penso che nn esista proprio |
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2007 : 14:12:26
|
usteria.....bella domanda. Non credo ce ne siano, comunque fai prima a prendere un cilindro 3 travasi e lo monti. Non viene sfruttato a pieno per? comunque tira qualcosa di pi? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2007 : 23:19:29
|
Io sapevo che non si poteva montare un cilindro a 3 travasi sui carter non predisposti per il 3? travaso in quanto c'? un problema di accoppiamento del cilindro con i carter nella zona appunto del 3 travaso. So di qualcuno che lo ha montato facendo un riporto di materiale sui carter, cosa che per? io non voglio assolutamente fare.
Secondo voi ? possibile alesare un cilindro originale fino a raggiungere i 63 mm di diametro in modo da ottenere un 175 da un cilindro originale? Qualcuno lo ha fatto? |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2007 : 23:41:24
|
no poi assottigli troppo. Il cilindro col 3? travaso lo puoi montare secondo me. Ti basta anche solo se vuoi quello della sprint veloce (ma non va molto di pi?). Poeta ha fatto una breve faq su come fare uno scivolo per il terzo travaso. Io so che molti cilindri per large hanno quel piolo di centraggio sui carter, ma non credo sia di impedimento. Al massimo comunque col cilindro sottomano potresti fare una piccola modifica alla camicia e aprire il pi? possibile il terzo travaso verso il bordo della camicia o comunque fare il possibile perch? in fase di aspirazione venga risucchiata benzina anche dai travasi frontescarico
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 23:08:28
|
| Il problema ? che vorrei lasciare intatti i carter. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 10:33:46
|
Allora....
conosco il problema e difatti in passato ho realizzato una FAq sull'argomento, o meglio sul Terzo Travaso...
NON troverai in commercio cilindri a due travasi, sono merce rara da mercato e molto costosi, immagino si tratti di una large a due travasi GL, Sprint, GT, Super, quindi ascolta queste semplici parole...
Dato che in commercio si trovano solo cilindri a tre travasi come mantenere l'originalit??
Se hai il vecchio cilindro... originale puoi comprare un pistone dello stesso alesaggio, difatti i pistoni indipendentemente se il cilindro ? a due o tre travasi sono uguali e come sempre se il cilindro vecchio ? grippato a rovinarsi ? il solo pistone vecchio, il cilindro semmai si riga sempre SOLO UN POCHINO E DOPO I PRIMI 1000 Km torna nuovo e lucido per effetto delle fasce nuove del nuovo pistone che rialesano da s? le rigature (per? vacci piano per i primi 200Km), detto questo capirai da te che devi cercare un nuovo pistone, io ne ho trovato uno originale per la mia Sprint V. da 57 ? roba rara ma lo ho trovato nuovo in PIAGGIO!!! altrimenti Catalogo Vintage...
Se non hai il vecchio cilindro... Consiglio il cilindro di una cilindrata equivalente a tre travasi (di solito PX) sono compatibili e il terzo travaso rimane chiuso sui carter, volendo senza aprire i carter ma proteggendo bene con del nastro e in modo ermetico la bocca d'albero potresti costruirti lo scivolo per il terzo travaso, questa "modifica" non compromette affatto il funzionamento nel caso tu un domani scelga di rimonatre un cilindro originale a due travasi, difatti lo potrai montare tranquillamente senza problemi datosi che il cilindro otturer? da s? il terzo travaso sul carter senza creare alcun problema. Se monti un cilindro a tre travasi fai quello scivolo, le prestazioni cambiano e parecchio dai retta! Nessuno lo vedr? mai e non edvi cambiare ne getti ne carburatore (anche se le tre travasi 125 montano sempre il 20-20 in vece del 20-17 delle due travasi).
Io ho una GTr che montava un 175 ripristinata l'originalit? ho optato per un cilindro TS 125cc a tre travasi, guarda nelle FAQ e capirai...
Ricorda per?....v? bene l'originalit?, ma un TRE TRAVASI ? dai retta ben altro motore! |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 10:37:00
|
Oppure....
chiama p4scoli,
oppure....
apri tutto e monta un 175 con travasi 24-24 e rapporti 200, ma con il coprivolano originale e la evcchia bobina in bachelite, innocente nell'aspetto, ma non si vedono tutti i giorni VNB lanciate oltre i cento all'ora!!!!
Che vespa hai?
SETTE TRAVASI |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 14:27:59
|
| io opterei per un blocco px fatto col 177, magari anche col 28 e tromboncino...poi metti su la pancia e come suggerisce poeta, volano originale, coprivolano, pedivella oltre che bobina del tuo GL, giusto per dare un tocco di motore "vintage"... |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|