Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Esiste?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Esiste?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea


3410 Messaggi


Inserito il - 02/07/2007 : 22:14:28  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi:
esistono in commercio dei kit di elaborazione con 2 travasi per vespe large tipo GL, Sprint, Super e altri modelli privi del 3 travaso sui carter?
Eventualmente, quale casa li produce?
Io ho fatto moltissime ricerche e non ne ho trovato nemmeno uno.
Grazie.

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 03/07/2007 : 13:50:41  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
mi sa che non li produce nessuno.non ne ho mai visto uno su un catalogo o montato su qualche vespa
Torna all'inizio della Pagina

50 Special
Utente Attivo

Vespa special

Prov.: Lucca
Cittā: Lucca


724 Messaggi

Inserito il - 03/07/2007 : 14:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 50 Special  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 50 Special Invia a 50 Special un Messaggio Privato
boh mai sentito nominare...

sorry ma penso che nn esista proprio

Vespaforever!!

PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!

La mia vecchia vespozza...
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 04/07/2007 : 14:12:26  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
usteria.....bella domanda.
Non credo ce ne siano, comunque fai prima a prendere un cilindro 3 travasi e lo monti. Non viene sfruttato a pieno per? comunque tira qualcosa di pi?


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 04/07/2007 : 23:19:29  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Io sapevo che non si poteva montare un cilindro a 3 travasi sui carter non predisposti per il 3? travaso in quanto c'? un problema di accoppiamento del cilindro con i carter nella zona appunto del 3 travaso.
So di qualcuno che lo ha montato facendo un riporto di materiale sui carter, cosa che per? io non voglio assolutamente fare.

Secondo voi ? possibile alesare un cilindro originale fino a raggiungere i 63 mm di diametro in modo da ottenere un 175 da un cilindro originale?
Qualcuno lo ha fatto?
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 04/07/2007 : 23:41:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
no poi assottigli troppo.
Il cilindro col 3? travaso lo puoi montare secondo me. Ti basta anche solo se vuoi quello della sprint veloce (ma non va molto di pi?). Poeta ha fatto una breve faq su come fare uno scivolo per il terzo travaso.
Io so che molti cilindri per large hanno quel piolo di centraggio sui carter, ma non credo sia di impedimento. Al massimo comunque col cilindro sottomano potresti fare una piccola modifica alla camicia e aprire il pi? possibile il terzo travaso verso il bordo della camicia o comunque fare il possibile perch? in fase di aspirazione venga risucchiata benzina anche dai travasi frontescarico

ciao


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/07/2007 : 23:08:28  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Il problema ? che vorrei lasciare intatti i carter.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 10:33:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora....

conosco il problema e difatti in passato ho realizzato una FAq sull'argomento, o meglio sul Terzo Travaso...

NON troverai in commercio cilindri a due travasi, sono merce rara da mercato e molto costosi, immagino si tratti di una large a due travasi GL, Sprint, GT, Super, quindi ascolta queste semplici parole...

Dato che in commercio si trovano solo cilindri a tre travasi come mantenere l'originalit??

Se hai il vecchio cilindro...
originale puoi comprare un pistone dello stesso alesaggio, difatti i pistoni indipendentemente se il cilindro ? a due o tre travasi sono uguali e come sempre se il cilindro vecchio ? grippato a rovinarsi ? il solo pistone vecchio, il cilindro semmai si riga sempre SOLO UN POCHINO E DOPO I PRIMI 1000 Km torna nuovo e lucido per effetto delle fasce nuove del nuovo pistone che rialesano da s? le rigature (per? vacci piano per i primi 200Km), detto questo capirai da te che devi cercare un nuovo pistone, io ne ho trovato uno originale per la mia Sprint V. da 57 ? roba rara ma lo ho trovato nuovo in PIAGGIO!!! altrimenti Catalogo Vintage...

Se non hai il vecchio cilindro...
Consiglio il cilindro di una cilindrata equivalente a tre travasi (di solito PX) sono compatibili e il terzo travaso rimane chiuso sui carter, volendo senza aprire i carter ma proteggendo bene con del nastro e in modo ermetico la bocca d'albero potresti costruirti lo scivolo per il terzo travaso, questa "modifica" non compromette affatto il funzionamento nel caso tu un domani scelga di rimonatre un cilindro originale a due travasi, difatti lo potrai montare tranquillamente senza problemi datosi che il cilindro otturer? da s? il terzo travaso sul carter senza creare alcun problema.
Se monti un cilindro a tre travasi fai quello scivolo, le prestazioni cambiano e parecchio dai retta! Nessuno lo vedr? mai e non edvi cambiare ne getti ne carburatore (anche se le tre travasi 125 montano sempre il 20-20 in vece del 20-17 delle due travasi).

Io ho una GTr che montava un 175 ripristinata l'originalit? ho optato per un cilindro TS 125cc a tre travasi, guarda nelle FAQ e capirai...

Ricorda per?....v? bene l'originalit?, ma un TRE TRAVASI ? dai retta ben altro motore!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 10:37:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Oppure....

chiama p4scoli,

oppure....

apri tutto e monta un 175 con travasi 24-24 e rapporti 200, ma con il coprivolano originale e la evcchia bobina in bachelite, innocente nell'aspetto, ma non si vedono tutti i giorni VNB lanciate oltre i cento all'ora!!!!

Che vespa hai?




SETTE TRAVASI

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 14:27:59  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
io opterei per un blocco px fatto col 177, magari anche col 28 e tromboncino...poi metti su la pancia e come suggerisce poeta, volano originale, coprivolano, pedivella oltre che bobina del tuo GL, giusto per dare un tocco di motore "vintage"...


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever