Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Rimini
Cittā: Neo-Rimineseeeeeeeeee
49 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 23:46:57
|
Ciao a tutti, la scorsa settimana mi sono arreso alla tentazione ed ho aperto i carter dela mia vespina "n" del 89. Ho cambiato l'albero perch? il mio era rovinato a causa dell'enooorme schiavettata lato volano con un altro usato ma apparentemente in ottimo stato, ho tolto il pignone\campana 24\72 denti dritti per montarne uno pi? cosro, un 18\67 denti elicoidali (a proposito, ma non ha le molle per il parastrappi??? la 24\72 ce l'aveva...) ho messo un cambi o4 marce ed infine ho tolto il polini 102 (purtroppo nonostante fosse quasi nuovo e senza mai dare apparentemente un problema, ho trovato 3 righe... una delle quali sembra anche profonda) e ho messo un olympia 75 che ho preso usato da un amico, anche lui in apparente ottimo stato (ma da verificare). Inoltre mi trovavo e ho raccordato i travasi al cilindro 102 (non mi ero ancora accorto della riga profonda), probabilmente non ? venuto un capolavoro, ma credo che il motore non si lamenter? ;) Ho richiuso, miracolosamentwe tutto perfetto visto che mi trovavo ad aprire e ho cambiato tutte le guarnizioni, i paraolio e i cuscuinetti di banco e ho acceso. Per la verit? ? partita subito, solo che vorrei un consiglio da voi per i getti da mettere nel mio 19\19 con quasta nuova configurazione, volta ad avere una buoina accelerazione, anche a scapito della velocit? di punta. Inoltre secondo voi... 72\24=3 67\18=3.72 la perdita di velocit? di punta sar? moooolto evidente? considerate che ho sotto una sito plus Ciao e grazie, aspetto consigli
|
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 11:03:27
|
Ciao, mi sembra che tu abbia fatto tutto come si deve e la nuova cfg ? senza dubbio equilibrata La 18/67 esiste sia coi parastrappi che senza, nel tuo caso hai quella senza ma visto la potenza non esorbitante non avrai nessun problema.
Come carburazione se il filtro ? al suo posto parti con un getto max da 78 o 80, min 45 e starter 60. La vite regolazione miscela dev'essere poco aperta (max 1 giro).
Per il discorso rapportatura/perdita di velocit?: beh ovviamente la 18/67 ? un bel p? pi? corta della 24/72, ma bisogna anche vedere se quest'ultima riuscivi a tirarla tutta... Come velocit? massima io mi aspetterei circa 75-80kmh, ma con una ripresa forse anche migliore della precedente cfg grazie alle 4 marce ed alla rapportatura pi? corta.
Ciao, fammi sapere |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 20:38:20
|
in pratica l'hai depotenziato...mah.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2007 : 10:10:17
|
Non direi che l'abbia depotenziato molto: passando da un 102 non raccordato, con tre sole marce e 24/72, ad un 75 raccordato, 18/67 e 4 marce, probabilmente c'? da guadagnarci soprattutto in termini di accelerazione e ripresa.
Certo che fossi stato in lui probabilmente avrei montato un altro 102 (naturalmente raccordandolo per bene) lasciando la 24/72.. |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Rimini
Cittā: Neo-Rimineseeeeeeeeee
49 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2007 : 20:41:01
|
Ciao ragazzi e prima di tutto grazie per avermi risposto. Oggi ho fatto il primo giretto con la vespa ancora mezza smontata... quello che soi sente ? la differenza nell'accelerazione... per il resto, la velocit? di punta non ? la cosa pi? importante pe rme, considerate che nel tragitto casa\lavoro io incontro 9 semafori e 6 rotonde.... non ho nemmeno i ltempo di raggiungere i 60 orari ;) L'ho depotenziato.... si, ed era esattamente quello che volevo prima di tutto per cercare di essere meno vistoso agli occhi delle forze dell'ordine... se mio fermano, la compressione del 75 olympia non sembra mooooolto diversa dal 50 originale, almeno sicuramente non come il 55 polini che avevo prima (a proposito, mo lo porto a rettificare... e poi si vedr? ;) ) La campana inoltre... la 24 non sono mai riuscito a tirarla tutta con il cambi 3 marce... magari con il 4 potevo avere una erogazione pi? fluida... ma con i se e i ma non si arriva a lavoro\casa.... ;) Cmq, grazie ancora per i consigli, adesso non impenna in accelerazione di prima.... ma ? mooolto pi? briosa di prima Ciao e grazie ancora |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|