Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - HP CON DR102
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 HP CON DR102
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

7 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 16:16:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao,
ho appena montato un dr102 su una HP.
Il carburatore ? un polini 22.Qualcuno sa dirmi in linea di massima che getto ci vuole sul 22?
Grazie.

carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza

815 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 16:59:31  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
sincerament enon ho idea...
i travasi sono stati raccordati?
che marmitta monti?
Il collettore ? stato raccordato?

Comunque credo che potresti partire da 88-90 con il filtro e poi cali (sicuramente cali, quanto non so)

Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 23:11:56  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
io partirei pi? grasso, a diminuire fai sempre tempo, parti con un 95-96 di max e 45 di min

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

7 Messaggi

Inserito il - 30/06/2007 : 09:52:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie dei consigli.
La vespa monta la marmitta originale e i travasi non sono raccordati.
Voglio continuare a mantenere la marmitta silenziosa.
Come gruppo che mi consigliate per avere ripresa e potenza in percorsi misti visto che dove abito non ci sono lunghissimi rettilinei.
Per l' HP come gruppi su quale marca ci si puo' orientare?
Credo che sulla mia vespa ci siano i rapporti originali hp.Cambiando il pignone mettendo un DTR ad esempio pi? grande ,si guadagna toppo poco o sono usciti dei pignoni adeguati?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 30/06/2007 : 10:55:26  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non capisco: hai appena montato un DR ed ora chiedi che gruppi ti consigliamo?

Cmq non si pu? dire quale sia il gruppo migliore in assoluto, dipende dal resto della configurazione. Ad esempio, se i rapporti sono quelli originali non ha molto senso montare un 102cc, perch? non si riesce a sfruttare la maggior potenza e coppia del motore per aumentare la velocit? ed il motore a causa dei rapporti corti rimane sempre su regimi troppo elevati.

Personalmente sulla Vespa HP consigilo sempre (se il costo non ? un problema) il gruppo termico della Polini 75cc specifico per HP: questo infatti ha delle particolarit? tecniche come il cilindro in alluminio (come l'originale HP) e lo scarico a "W"..permette di conservare cuffia e prigionieri HP e rende molto bene in alto, un p? come il cilindro originale HP ma coi vantaggi della maggiore cilindrata. Il carb da 22 sarebbe forse un p? grande, ma cmq accettabile (Polini consiglia fino a 24 per questo gt).

Cmq se hai gi? acquistato e montato il Dr, cerca di ottimizzare quello che hai. per la carb segui i consigli che ti hanno gi? dato. Per la rapportatura, se hai ancora i rapporti originali, monta almeno un pignone Pinasco a 16 denti, allunga un pochino il rapporto e permette di guadagnare 6-7kmh..

n/a
deleted

7 Messaggi

Inserito il - 30/06/2007 : 11:59:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusa volevo dire rapporti non gruppi.
Ho montato come dicevo il dr102 con il carburatore polini 22.
Volendo cambiare anche la campana ho sentito che ? ok la 24\72 o la 22\63 piu' lunga.Volevo informazioni sulle marche e quelli specifici per vespa hp!
Come dicevo nella mia zona non ci sono rettilinei lunghissimi e preferirei la ripresa anche se con questi rapporti che ho non supero i 75 con il contachilometri della vespa hp!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 30/06/2007 : 20:23:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Senza esagerare, visto che dici di preferire la ripresa, ti consiglierei di montare la 24/72. La 22/63 potrebbe andar bene anch'essa, ma ? gi? pi? lunghetta e viste le tue esigenze la sconsiglierei, visto che gi? con la 24/72 si arriva ben oltre il fondoscala del tachimetro!

Per la marca ? piuttosto indifferente, l'unica avvertenza ? che se vuoi mantenere il pacco frizione HP a sei molle dovrai scegliere una campana senza parastrappi, altrimenti se preferisci avere i parastrappi puoi montare tutto il pacco frizione a una molla.

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 30/06/2007 : 20:40:46  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
metti la 24/72 ne vale la pena perch? puoi cambiare pignone un domani....

comunque carlo secondo me mettere il 75 polini per HP coi rapporti originali HP ? buttatissimo, ancora pi? di un normale cilindro in ghisa meno potente....

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 01/07/2007 : 19:50:50  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non proprio, perch? ? un cilindro studiato per raggiungere regimi molto elevati (credo i pi? elevati in assoluto per un 75cc) quindi sfrutta bene anche rapporti molto corti. Certo che con una primaria allungata ? tutta un'altra cosa, non c'? paragone

n/a
deleted

7 Messaggi

Inserito il - 02/07/2007 : 09:05:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie dell'aiuto.
sto vedendo quale campana comprare e volendomi mantenere sulla 24\72 vedo che esiste solo a denti dritti!
Siccome voglio fare un elaborazione 'silenziosa' secondo voi esiste un alternativa alla 22\63 a DE ma piu' lunga o no?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 02/07/2007 : 10:02:33  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da MIKIHP

Grazie dell'aiuto.
sto vedendo quale campana comprare e volendomi mantenere sulla 24\72 vedo che esiste solo a denti dritti!
Siccome voglio fare un elaborazione 'silenziosa' secondo voi esiste un alternativa alla 22\63 a DE ma piu' lunga o no?

Stai facendo un p? di confusione: la 22/63 ? pi? lunga della 24/72 non pi? corta come tu pensi!
Per vedere se una primaria ? pi? lunga o pi? corta bisogna fare il rapporto tra i denti degli ingranaggi, pi? basso il risultato pi? ? lungo il rapporto.
Nel primo caso dunque si ha

63/22 = 2.86

nel secondo invece

72/24 = 3.00.

Per venire alla tua domanda, a mio modo di vedere la 24/72 in effetti esiste solo a denti dritti, secondo me non ? un gran problema perch? non ? poi cos? rumorosa, anzi tutto sommato il rumore ? piacevole. Se per? vuoi la massima silenziosit? allora puoi stare sulla 22/63 che ha un rapporto di poco pi? lungo.

n/a
deleted

7 Messaggi

Inserito il - 03/07/2007 : 20:26:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok grazie a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever