Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - carburazione malossi...poi la porto a Lourdes
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 carburazione malossi...poi la porto a Lourdes
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso

299 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 14:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Mi e' venuto un altro dubbio..
in altri topic ho leto di persone con motore et3 che dicono di avere 3 tacche di riferimento (su carter o statore) per la regolazione dell'anticipo....io ho solo una tacca sul carter e una sullo statore....siccome i miei carter non hanno inciso il numero e la sigla, non e' che per caso sono carter di altra small frame e quindi se allineo le 2 tacche per partire dalla posizione originale di 20° in realta' non sono 20° ?
So che mi direte di misurare l'anticipo con la strobo, ma non conosco nessuno che me la presta...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 31/07/2007 : 14:44:56  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Allora in effetti per migliorare il rendimento agli alti giri occorrerebbe diminuire l'anticipo (in realtà sarebbe più corretto dire "portare l'anticipo al vlaore ottimale per quel regime" visto che non è che più si diminuisce, più il motore va meglio agli alti...esagerare è controproducente).
Però...in realtà nel tuo caso a 90-95kmh in 4a siamo ancora nel campo di regimi "medi" o "medioalti" piuttosto che in quello dei "massimi" giri. Per intenderci ad esempio su alcuni motori ho notato che con anticipo attorno ai 16-17° si privilegiano i regimi oltre i 7000 giri, mentre ai 6000 giri si ha più potenza con anticipi attorno ai 18°. In questo caso allora anche la modifica da te ipotizzata, cioè aumentare di 1° l'anticipo, potrebbe avere una sua utilità, potendo magari favorire la rapidità nel raggiungere la velocità massima penalizzando leggermente l'allungo massimo nelle altre tre.
Il problema fondamentale però è che non sappiamo da quale anticipo stiamo partendo in realtà. Purtroppo sul discorso delle 3 tacche non so aiutarti, e del resto anche sapendo a cosa coincidono in teoria, nella pratica poi si ha un margine di errore piuttosto elevato visto che la Piaggio dava i valori di anticipo originali se non sbaglio con una tolleranza di 1° 30' (cioè in pratica se l'anticipo originale dichiarato era poniamo 17° in realtà poteva andare da 18° 30' a 15°30').
Quindi se non riesci ad avere la strobo, e considerando anche il fatto che la differenza di 1° di anticipo è difficilmente avvertibile "ad orecchio", secondo me non ti rimane che fare delle prove, prima posticipando di 2°, e poi anticipando invece di 2°, per cercare di cogliere le differenze. Tenendo sempre presente che nel caso di anticipo eccessivo c'è sempre il rischio di andare incontro a surriscaldamenti, mentre nel caso opposto è difficile che si creino problemi...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever