Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ...TARGA ORO!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 ...TARGA ORO!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

tazza
Città: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 14/06/2007 : 19:44:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sapete se una vespa restaurata perfettamente in ogni sua parte e con tutti i pezzi originali pu? riuscire a "conquistare " l'ambita TARGA ORO anche se ha una targa nuova (ANNO 2007)e non originale dell'epoca?

SAREBBE IL MIO CASO

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 13:08:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Targa nuova?

IMPOSSIBILE.

la targa ? il PRIMO FATTORE per un simile riconoscimento, sei gi? alla targa di 3^ categoria....forse anche meno.

Antipatico, ma sincero.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

GTR4

Prov.: Treviso
Città: Silea

1704 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 14:48:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Con il libretto rifatto danno la targa oro?

'77 125 Turismo Speciale
'75 150 Sprint Veloce
E una GTR che non dimenticherò mai...

n/a
deleted

tazza

1776 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 16:33:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Invece per un cinquantino e sufficiente il libretto originale?

raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 16:35:51  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Al mercatino di reggio emilia vendevano 2 vespe (180ss e 200rally) reimmatricolate quindi con targa nuova(quella europea per interderci), e avevano anche la targa d'oro della FMI!!

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!

n/a
deleted

tazza

1776 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 17:51:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
VERAMENTE?????....allora qualcuno lass? mi ascolta ogni tanto!grazie per la grande nitizia!

n/a
deleted

tazza

1776 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 18:12:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vorrei chiedervi un parere: secondo voi la burocrazia maledetta che c'? oggi,sarebbe capace di negare la TARGA ORO a una meraviglia della tecnica come questa?????????????

http://cgi.ebay.it/Vespa-98-del-1947_W0QQitemZ220121858807QQihZ012QQcategoryZ94141QQrdZ1QQcmdZViewItem
e poi non ? neanche una delle prime serie!

Francy88
Utente Master

who

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone

2878 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 18:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
targa fmi non ha nulla a che vedere con la targa oro Vespa!
l'fmi rilascia un'unica targa a tutti i mezzi iscritti al registro storico,con lievi imerfezioni o meno, ed ? fatta cosi (piu' o meno):

Immagine:

60,77 KB

la commissione del registro storico vespa, rilascia invece un certificato di omologazione con una targa "di valutazione" che puo' essere oro,argento o bronzo a seconda del livello del restauro, questa ? fatta cos?:

Immagine:

80,19 KB

...averla la targa oro...

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 17/06/2007 : 14:01:46  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
Ma sicuro che l' ASI rilascia la targa oro, 2? categoria o 3? anche a seconda dello stato dei documenti?

Se uno si ritrova con un mezzo radiato che ha restaurato alla perfezione e che vuole reimmatricolare allora che dovrebbe fare per avere la targa oro, IMPICCARSI?

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012

Francy88
Utente Master

who

2878 Messaggi

Inserito il - 17/06/2007 : 15:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
per l'asi credo valga la stessa cosa dell'fmi, non ci sono categorie...solo il registro storico vespa da 3 differenti tipi di targhe a seconda del tipo di restauro...

n/a
deleted

ed

Prov.: Varese

1485 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 09:01:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
No francy nn ? assolutamente cos?! La FMI nn rilascia la targhetta a tutti... Allora io parlo x la fmi e l'asi ke hanno la stesa procedura... Parlo xk? l'ho fatto x me! All'iscrizione al registro storico FMI viene rilasciato un secondo librettino con la foto della vespa e l'iscrizione al registro storico... quella ? l'iscrizione vera e propria! LA targetta ke hai messo tu viene rilasciata solo e solo se il mezzo ? antecedente al 1975 ed ? di un modello rilevante... x di + ci sono 3 categorie, bronzo, argento e oro in base alla bellezza e perfezione... Quindi esistono mezzi iscritti senza targhetta e mezzi iscritti con la targhetta

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 09:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ALLORA....

facciamo chiarezza...

per le iscrizioni negli appositi " ASI o FMI Registri Storici" servono fotografie, ti rilasciano un cartoncino con foto del mezzo che attesta l'avvenuta iscrizione, questo serve per le limitazioni al traffico delle citt? (difatti in deroga per i raduni i veicoli storici possono di norma circolare), e per poter usufruire dell'"assicurazione agevolata" per fini collezzionistici, la ASI e la FMI rilasciano per veicoli aventi pi? di trenta anni di una certa rilevanza storica una targa sempre color ORO (difatti quelli non oro non ricevono semplicemente alcuna targa!) che contiene anno modello e logo della FMI.

Poi...

Poi c'? il "Registro Storico Vespa" che non ti certifica un bel nulla, non ti d? modo di assicurare la Vespa in maniera agevolata e cose simili, vi direte: "e allora perch? chiedere la targa al Registro storico, che senso ha?"

Il Registro storico ha una Commissione di "veri esperti" che vedute le fotografie o visionato il mezzo si riunisce e si pronuncia in merito alla conservazione e/o stato del mezzo, utilizzando come unico paramentro "l'originalit?", dall'esame ne scaturisce un Giudizio che si articola in quattro gradi , ORO, ARGENTO, BRONZO e NEGATA ISCRIZIONE, successivamente se il veicolo rientra nelle prime tre categorie, viene trascritto su un vero e proprio Registro a livello Internazionale, che ha la valenza di certificare solo Vespe originalissime, appunto il "Registro Storico Vespa".

Esistono dunque Targhe ASI e FMI, ma ....

solo alcune hanno la luce profonda di una passione rigorosamente in originale!

No...non danno AGEVOLAZIONI, ma solo LUSTRO, splendente e sempre in NITRO!

Una ? la TARGA a cui bisogna ambire, c'? scritto sopra REGISTRO STORICO VESPA!

Il resto....

...come al solito conta poco, pochissimo o niente.

TARGA ORO

pugnodidadi

Francy88
Utente Master

who

2878 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 09:32:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
si, ? quello che intendevo dire io: asi, fmi rilasciano una targa che certifica l'iscrizione al registro storico (asi o fmi), ma non hanno differenze tra oro, argento e bronzo.
il registro storico vespa ? ovviamente piu' prestigioso in capo vespistico e rilascia una targa di colore diverso in base al grado di restauro fatto.

per chino: per "l'fmi rilascia la targa a tutti" non volevo riferirmi a moto di qualsiasi anno, ma a moto anche con imperfezioni, che invece potrebbero essere penalizzate dal registro storico vespa al momento della consegna della targa...

n/a
deleted

GTR4

Prov.: Treviso
Città: Silea

1704 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 10:10:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Costa molto l'iscrizione al registro storico Vespa? Sono molto molto fiscali?

'77 125 Turismo Speciale
'75 150 Sprint Veloce
E una GTR che non dimenticherò mai...

Francy88
Utente Master

who

2878 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 10:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
non so il costo, ma credo che non siano fiscali, FISCALISSIMI!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 10:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ti spaccano,

semplicemente ti fanno le RADIOGRAFIE per vedere se hai un fondo NON ORIGINALE....

Mi piace che siano cosi' dannatamente perfezionisti....

POETA: pronto Registro Storico...
R.S: s? mi dica sono il Sig....
POETA: vorrei inviarvi un poco di materiale da visionare per la richiesta di iscrizione e targhe
R.S: dica pure di cosa si tratta, la Commissione si riunisce luned? vediamo il da farsi sig. poeta...
POETA: trattasi di un paio di Gl, una GS160, una Rally, una Sprint V., una Sprint due travasi, una GTr, una TS, una Super 150, una Primavera e una decina di 50-ini tutti precedenti il 1975...si insomma "un pacco da venti!"
R.S: capisco bel mucchio di vespe, ma...esaminiamo solo materiale d'eccellenza!
POETA: vi mando il pacco con le foto prima tanto per farvi una idea...
R.S.: sarebbe meglio, son tante in un colpo solo e dobbiamo renderci conto di cosa si tratta....
POETA: bene...allora faccio le foto e intanto invio quelle...
R.S: per esperienza le consiglio di non inviare foto di vespe non restaurate o mal messe.....
POETA: ma quelle che le ho elencato son "solo quelle" perfettamente originali!
R.S: Azz!
POETA: mi servono quelle targhe....
R.S: per farsi vanto nel suo Club?
POETA: no, non ho un club, mi servono per "completare l'opera" e spedire tutto alla Piaggio...
R.S: alla Piaggio????
POETA. s? signor....alla Piaggio, ? ora di tornare a casa!
R.S: vedremo il da farsi sig. Poeta., ? stato un piacere parlare con lei a presto....
POETA: a presto.

Se "sbrocco" tra una decina di anni lo faccio davvero....

ULTRAVESPISMO

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever