| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Cittā: Ravenna
170 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 15:53:57
|
ragazzi ho fatto un bel incidente con la vespa,una ragazzina ha ben pensato di buttarsi in mezzo alla strada ed io l'ho presa su!Lei poveretta si ? rotta una gamba ,la mia vespa due graffietti ma soprattutto ho visto che se uso il freno davanti la vespa saltella tutta.Incuriosito dalla cosa mi sono abbassato sotto al parafango e ho visto che proprio sotto a questo c'? una bella crepa nella forcella !!!!Allego foto del punto in cui si ? verificata la crepa.Secondo voi si pu? saldare o bisogna cambiare la forcella intera? La crepa segue perfettamente la saldatura originale,? quindi una crepa orrizzontale!
Immagine:
 12,25?KB
io credo che visto che la crepa segue esattamente la saldatura originale,si possa risaldare con successo!
|
|
|
n/a
deleted

170 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 17:05:29
|
| nessuno mi pu? aiutare? |
 |
|
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 17:52:27
|
| secondo me saldano viene bene, ma non so che tipo di saldatura... |
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Varese
1485 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 18:00:37
|
Secondo me si riesce a saldarla, ma una forcella saldata ti piacerebbe e saresti sicuro??? Io la cambierei... Cmq penso ke un buon saldatore te la ripara per bene... |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 21:32:11
|
Assolutamente no, quella forcella, molto probabilmente, ? inservibile. Il semplice fatto che tu vedi una crepa (anche se una vera e propria crepa non ?) in quel punto, significa che la forcella si ? stortata. In quel punto, sul tubo in ferro della forcella ? applicato una fuzione di alluminio (in pratica il blocco che serve a tenere il cuscinetto ed il parafango), quindi, se si ? "staccato" parte di quel pezzo d'alluminio significa che il tubo in ferro si ? piegato, anche se di pochissimo, o quanto meno ha avuto una forte sollecitazione. Tuttavia, ? possibile che la forcella, dopo il colpo, sia tornata nella sua posizione iniziale. Puoi verificarlo semplicemente guidando la vespa: se vedi che essa tende a tirare su un lato o, se lasciando lo sterzo durante la guida questo tende ad oscillare, significa che la forcella ? storta e va cambiata. |
 |
|
|
nico
Utente Medio

Prov.: Ancona
Cittā: Jesi
133 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 21:53:33
|
| Ciao Saborra se t'interessa ho la forcella in oggetto. |
Nico |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 23:17:42
|
e se per caso dovessi acquistare una forcella di seconda mano... come si fa a vedere se ? storta o no???   |
 |
|
|
n/a
deleted

170 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 23:51:18
|
la vespa non tira da nessuna parte,va dritta.Vibra molto forte quando freno a fonto con il freno anteriore. comunque domani vado dal carrozzaio e vediamo cosa dice... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Cittā: marghera
307 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 00:40:38
|
| secondo em vistola crepa la forcella non si ? piegata perch? ha ceduto nella saldatura risaldando torna come prima.. Per me il carrozziere ti dice di cambiarla ormai nn sanno piu' cosa vuol dire la parola riparare cambiano e via!!! |
Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 09:37:07
|
io ci penserei bene prima di farla saldare e rimetterla,xch? saldando potrebbe venire un buon lavoro,purch? lo si faccia bene.......quindi se tu pensi che potrebbe venire una buona saldatura allora falla saldare,ma se costa poco e nn sei sicuro del risultato del lavoro,cambiala che ? meglio secondo me |
chi cercherā di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrā,sprofonderā talmente in basso,che sarā un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Cittā: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 12:10:34
|
| sarebbe meglio cambiarla. nn puoi mai saperlo come viene la saldatura. magari ti ritrovi a sterzare di colpo e la saldatura cede... |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Cittā: marghera
307 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 12:23:21
|
| se la saldatura ? fatta bene non ci sono problem.. quando si fanno le prove di rottura di una saltatura su un pesso di ferro con delle presse apposite non si rompe mai la saltatura ma cede prima il ferro ai suoi lati quindi se conosci un saldatore di mestiere vai tranquillo.. |
Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!! |
 |
|
|
n/a
deleted

170 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 20:25:50
|
in effetti oggi l'ho portata dal carrozzaio e mi ha detto che non ci sono problemi nel saldarla e di stare tranquillo,dice anche la vibrazione quando freno potrebbe essere causata da quella crepa...ma io non ne sono molto sicuro,sembra quasi che in seguito all'urto si sia deformata qualche altra cosa,magari dentro al freno.Ma non saprei proprio dove guardare.
|
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 22:48:54
|
Citazione: Messaggio inserito da saborra
in effetti oggi l'ho portata dal carrozzaio e mi ha detto che non ci sono problemi nel saldarla e di stare tranquillo,dice anche la vibrazione quando freno potrebbe essere causata da quella crepa...ma io non ne sono molto sicuro,sembra quasi che in seguito all'urto si sia deformata qualche altra cosa,magari dentro al freno.Ma non saprei proprio dove guardare.
Riesci a fare una foto dettagliata della parte dove dici che si ? crepata la forcella; mi sembra molto strano che un tubo in acciaio dello spessore di circa 5 mm si crepi cos? facilmente... sono curioso. Io ne ho prese di botta con la vespa ed ho stortato diverse forcalle, ma crepate mai. Io resto dell'opinione che non si tratta di una crepatura ma di altro. Sei sicuro che nell'incidente non si sia deformato altro (tamburo o cerchione)? |
 |
|
|
n/a
deleted

170 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 08:27:21
|
Citazione: Messaggio inserito da cicciokapano
Citazione: Messaggio inserito da saborra
Riesci a fare una foto dettagliata della parte dove dici che si ? crepata la forcella; mi sembra molto strano che un tubo in acciaio dello spessore di circa 5 mm si crepi cos? facilmente... sono curioso. Io ne ho prese di botta con la vespa ed ho stortato diverse forcalle, ma crepate mai. Io resto dell'opinione che non si tratta di una crepatura ma di altro. Sei sicuro che nell'incidente non si sia deformato altro (tamburo o cerchione)?
il cerchione si ? deformato in effetti,ma le vibrazioni ci sarebbero sempre in marcia,mentre invece le noto solo quando freno.Quindi forse si ? imbarlato il tamburo,ma ad occhio nudo mi sembra dritto...non saprei come muovermi,spero risolva tutto il carrozzaio. |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 21:49:10
|
| Lo spero per te... avvolte questi, specialmente se di vespe non ne capiscono una mazza, fanno pi? danni loro che l'incidente occorso. |
 |
|
| |
Discussione  |
|