Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - montaggio lamelare al cilindro malossi...problema.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 montaggio lamelare al cilindro malossi...problema.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso

299 Messaggi

Inserito il - 07/06/2007 : 23:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Ho appena montato il collettore lamellare al cilindro sul mio 132malossi ma ho un problema riguardo al posizionamento della cuffia sul collettore (intendo la cuffia che si calza sul collettore che protegge dallo sporco il vano carburatore).

Praticamente il manicotto in gomma della malossi che si fissa con una fascetta metallica sul collettore e dove viene fissato il carburatore con un'altra fascetta, si e' posizionato propro a meta' tra vano motore e vano carburatore, ed e' impossibile metterci la cuffia in gomma perche' ci sono le fascette che rompono le pal..e e perche' il cilindro interno (quello sulla cufia che andrebbe a fare tenuta sul collettore) e' troppo lunga.Inoltre il diametro di questo cilindro e' piu' largo di quello del collettore e del manicotto.

Ho sbagliato qualcosa nel montaggio?
Bisogna tagliare o modificare la cuffia?
Bisogna acquistarne una apposita?

Per ora l'ho montato senza cuffia,ma domani dovro' per forza metterla (sperando di riuscirci dall'interno) prima di montare il carburatore....qualcuno puo' aiutarmi?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 08/06/2007 : 15:42:31  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Anche a me aveva fatto tribolare parecchio..cmq il "cilindro" in metallo va eliminato, monti solo il cuffiotto di gomma, lo incastri nell'apposito alloggiamento del telaio e dall'altro lato lo fissi al collettore malossi tramite una fascetta o altro, prima del manicotto di raccordo collettore-carb.
Nella parte superiore il cuffiotto rimane un p? schiacchiato tra il collettore e il foro nel telaio, cmq ? ok...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa2

Prov.: Venezia
Cittā: marghera

307 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 20:18:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
anch io nn ho montato il cilindro in metallo poi monta la cuffia in gomma sul telaio cos? hai meno difficolta a far entrare il collettore

Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 14/06/2007 : 14:43:19  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Allora zac74...l'hai montata l'alimentazione al cilindro? Impressioni?

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 14/06/2007 : 22:28:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Ciao, si montata,
le impressioni sono mooolto buone anche se lo sto ancora carburando...purtroppo il carburatore non e' quello gia' tarato del kit ma e' un PHBL 25 BS (sempre della malossi) di un kit aspirazione al carter, quindi la taratura non e' corretta....

La taratura di questo carburatore ':
getto max 90 (malossi consiglia 107)
getto min 55 (malossi consiglia 50)
polverizzatore (non so) (malossi consiglia 264AQ)
spillo D26/2a (malossi consiglia D22/2a)
Valvola gas 40 (malossi consiglia 30)

Siccome i componenti polverizz e spillo) non li ho trovati subito, per ora ho messo un getto max 105,min 50, ho messo lo spillo D22 nella 3a tacca (come mi hanno consigliato) e ho lasciato il resto com'e'.
Ieri ho carburato al minimo e mi sembra bene...ha anche un'ottima coppia anche se non e' al 100%...purtroppo non sono esperto e quindi non so se le regolazioni del minimo sono corrette (vite aria e vite miscela)
Sta in moto regolarmente, sale e scende di giri velocemente, fumo regolare, ma se tiro le marce fa un rumore molto cupo che non so se sia corretto( il rumore cupo non e' un voto perche' la vespa sale bene)....voi che dite?

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 14/06/2007 : 22:47:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Ho dimenticato alcuni dettagli:
prima avevo l'airbox polini con solo 3 fori aperti, quando ho montato il carburatore ho aperto un'altro foro,forse e' anche per questo che il rumore e' piu' cupo...

Ho spostato lo spillo alla terza tacca perche' quello consigliato da malossi ha la parte conica 2 mm piu' lunga, in questo modo dovrei essermi avvicinato ale caratteristiche del D26..

Al minimo (fino a 1/4 di gas),se tiro l'aria il motore si spegne, dovrebbe essere corretto vero?

Da fermo,se accelero oltre meta' gas e tiro l'aria il rumoe diventa molto piu' corposo e la vespa tende a fumare di piu', ma se tiro l'aria quando sono in corsa non succede niente....puo' essere?

Per quanto riguarda la cuffia, ho risolto tagliando alla base tutto il cilindro interno.Ho montato la cuffia al contrario,(coe' dall'interno) e il labbro che prima eral'ultimo pezzo di gomma verso il motore l'ho stretto con una facetta al manicotto in gomma del collettore.

n/a
deleted

vespa2

Prov.: Venezia
Cittā: marghera

307 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 00:51:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Beh l importante ? che ci sei riuscito con quel manicotto... io ho il kit 24 polini non mi sono dovuto rompere piu' di tanto per carburarla ecmq si in dotazzione l airbox ? con i 4 fori liberi, per carburarla con pazienza vedrai che arrivarai a un punto ottimale.. aiutati "leggendo" la candela

Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 12:52:49  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao
B? a occhio e croce direi che la carburazione l'hai impostata in maniera corretta, i getti max e min a mio parere sono ok (salvo eventuali piccoli ritocchi). Il polverizzatore lascia quello che hai, che con ogni probabilit? ? gui? un aq 264.
Per quanto riguarda lo spillo il ragionamento che hai fatto ? corretto, il d26 ha la parte conica di 2mm pi? lunga del d22. Cmq li ho provati entrambi e le differenze tutto sommato sono minime, il d26 ? appena pi? grasso alle piccole aperture. Ti consiglio di provare a lasciare il d22 alla 3a tacca, se dovesse esser troppo grassa in basso spostalo alla 2a tacca.
La valvola gas lasciala da 40, anche se Malossi consiglia la 30 ho notato che con quest'ultima tende ad ingrassare troppo in prima apertura dell'acceleratore.

A titolo d'esempio ti fornisco quella che ho trovato essere la taratura ottimale sul mio motore:

getto max 105
min 50
polverizzatore aq 264
spillo d22 alla 2a
valvola gas 40.

Anche i sintomi che descrivi danno l'idea di una carburazione gi? abbastanza a punto. Fondamentalmente ti direi di lasciare tutto cos? provando eventualmente ad affinare la messa a punto lavorando sulla vite miscela (nel mio caso sono a circa 1,5 giri), per quanto riguarda il getto max aiutati con la lettura candela per vedere se ? il caso di ritoccarlo in pi? o in meno di un paio di punti.

Fammi sapere qualcosa in pi? sulle prestazioni mi raccomando

Ciao

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 13:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
LA configurazione con le migliori prestazioni e' la seguente:
getto max 105
min 50
polverizzatore aq 264
spillo d26 alla 3a
valvola gas 40
Airbox polino con 5 fori aperti

Funziona tutto regolarmente, ottima ripresa, niente vuoti, candela del colore corretto, minimo OK....
.....ma la velocita' massima e' sempre 80-85 Km/h...
in terza arrivo a 75, in quarta a 80.....
ormai sono quasi rassegnato......non so piu' cosa fare, ormai escludo che sia anche la carburazione.....

Puo' essere per via delle fasi originali del malossi (non lo ho fresato)o della sito a siluro che non riesce a tirarmi la 4^?....
Non voglio che sia un aereo....almeno la soddisfazione che vada POCO piu' che l'originale...

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 13:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Un'altro dettaglio, magari puo' essere importante...

Da fermo, accellerando oltre meta' acceleratore, in rilascio ,quando e' gia' calata molto di giri, fa sempre uno scoppio.....cosa puo' essere? Non e' che scoppietti sempre...ne fa solo uno.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 13:08:03  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Allora vediamo...
la taratura ? uguale alla mia, a parte lo spillo, quindi tutto ok.

..per? non capisco proprio perch? vada cosi' poco, il mio motore configurato come il tuo arriva ai 110 kmh con una accelerazione rabbiosa...tra l'altro ho la 22/63, sono sicuro che con una campana pi? lunga guadagnerebbe qualche altro kmh. Inoltre, nonostante i suddetti rapporti corti, riesco a tirare la terza ben oltre gli 80kmh. Come marmitta ho una Polini a banana, non penso possa fare tutta sta differenza..
Quindi mi sa proprio che nel tuo motore c'? ancora qualcosa che non va. Le fasature non possono essere visto che anch'io le ho lasciate originali. I travasi naturalmente li hai raccordati vero (confermi?)
Io concentrerei le mie attenzioni su due cose:
1) L'anticipo di accensione, deve essere quello consigliato da Malossi ossia 16 gradi, quindi se partivi da un blocco special (originale=19?) dovevi posticipare di 3? se partivi da un et3 (originale 20?) di 4? e se era un primavera addirittura di 9?.
2) Pu? essere che la marmitta a siluro non sia molto adatta a quel cilindro, il Malossi ha una luce di scarico abbastanza ampia che richiede forse uno scarico pi? aperto, in modo da potersi esprimere anche a regimi pi? elevati di quelli possibili con la siluro.
Per sicurezza mi farei prestare da qualcuno una bella Prometta o altra marmitta pi? spinta della siluro, per fare una prova.
Oltre a ci? non saprei che altro potrebbe essere..peccato che siamo un p? lontani altrimenti sarebbe stato interessante provarla per vedere di capirci qualcosa di pi?!

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 13:34:13  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
non ? che si deve ancora slegare per che ? in rodaggio?

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 14:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Allora...
Il rodaggio e' finito ( ho 1500Km)...l'ho fatto con il 19 al carter .Quando avevo questa configurazione la velocita' max era la stessa ma la ripresa e accelerazione erano mooolto piu' scarse.

I travasi sono raccordati (ma non ho tagliato le camicie )vedi il mio vecchi post:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4087

L'anticipo e' come consiglia malossi...ho provato anche con l'anticipo originale ma la vel max non cambiava...

E quello scoppio in fase di rilascio che puo' essere?

Quando la accendo da fredda va in moto al 2 colpo e da ferma tiene bene il minimo(sia con aria tirata che dopo averla lasciata...ma quando salgo e parto per 1 Km non posso superare 1/4 di accellerare perche sborbotta. Ad un certo punto inizia ad andare tutto bene...e' normale?

L'olio motore quanto puo' influire? io ho messo un olio mi sembra bardahl 20W40 ...che non sarebbe proprio appropriato.

Pensavo fosse la benzina ma ora sto usando la Vpower con tts al 2,8% e non cambia quasi niente...

Pensavo di provare a dare altri 2 punti al getto max tanto per provare....che dite?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 20:03:23  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Le camicie non le ho tagliate nemmeno io.

Lo scoppio in fase di rilascio lo fa anche la mia, probabilmente ? solo che il motore tende ad affogarsi un attimo quando si chiude il gas (quindi si ha miscela grassa ---> assenza di scoppi per qualche secondo) e poi si riprende bruciando la miscela rimasta. Diciamo che il lamellare al cilindro tende un p? ad ingrassarsi ai bassi giri, ? una sua "caratteristica"..anche il mio sborbotta a freddo, anzi addirittura tende a imbrodarsi anche a motore caldo, se lo si fa girare troppo al minimo..ma basta tenerlo un p? allegro perch? tutto passi

L'olio del cambio pu? influire eventualmente solo sullo slittamento della frizione.

Il getto max, sinceramente mi sembra gi? abbastanza grande. Cmq ti conviene fare la solita prova della lettura candela dopo tirata a manetta..non mi stupirei se fosse addirittura da diminuire un paio di punti, data anche la siluro. Tra l'altro da varie prove fatte sul mio ho notato che ? molto sensibile alla carburazione, basta essere un p? troppo grassi per penalizzare notevolmente l'allungo..

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 20:09:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Per il getto ho gia' provato il 103 e va meno, a 1/4 di gas sale di giri ma non e' regolare...col 105 e' molto meglio...
Il colore della candela e' corretto.....Ho notato pero' che lo spigolo dell'elettrodo centrale ,solo lo spigolo,immaginate un cerchio,del diametro dell'elettrodo e dello spessore di qualchi decimo di mm e' tendente al bianco...
...se riesco metto una foto....

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 23/06/2007 : 11:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Scusate un'altra cosa...
nel carburatore PHBL, ai lati e in posizione abbastanza alta, ci sono 2 piccoli tubetti piegati a 90? , che escono dal carburatore e poi si dirigono verso il basso....a cosa servono? ho visto delle immagini in cui sono collegati con un tubetto....vanno collegati?

Se qualcuno mi spiega come inserire le foto magari riesco a spiegarmi meglio
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever