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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ... GL con targa ma senza documenti...
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

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antenna1
Prov.: Lecce
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Inserito il - 04/06/2007 : 12:46:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
... slave ragazzi, volevo chiedervi conferma di quanto so riguardo alla procedura da seguire per rimettere in strada la mia vespa...
... la mia GL ? circolante (non radiata) ma priva di documenti... l'anno scorso quando la presi feci la scrittura di vendita presso un notaio... andato quindi in agenzia per chiedere informazioni mi fu risposto che per poter riavere libretto e docs dovevo rifare il collaudo mantenendo la targa originale...
... ? chiaro quindi che fino a quando non avr? restaurato completamente la vespa non potr? effettuare il collaudo e quindi avviare la procedura di rimessa in strada... giusto?...
... c'? qualce altra cosa che dovrei fare nel frattempo?...
... chiedo scusa in anticipo se ho posto questioni gi? trattare in passato... vi prego di indicarmi eventualmente vecchi post da consultare...
... grazie...

... il mistero dei Dogon...

poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 13:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
LUCIGNOLO!

Senza documenti io nemmeno le considero...

No non saprei...

ho meglio SAPREI ed evito di PARLARE!

Le prendo sempre e solo con targa ORIGINALE e tutti i doc in regola...

Per quelle Targate Roma poi...

faccio vere pazzie.

Un consiglio...da subito una VISURA al PRA con il numero di targa e fai due scongiuri che non sia RADIATA PER DEMOLIZIONE, o x ECOINCENTIVO (improbabile vista l'et? del veicolo), sono REIMMATRICOLABILI difatti solo per RADIAZIONE D'UFFICIO per mancanza del pagamento dei BOLLI ed in altri RARI casi...

Difatti nella REALTA', anche se tutti affermeranno il contrario, REIMMATRICOLARE una vecchia Vespa comporta tante di quelle spese, di quel tempo e di quella fatica che NON CONVIENE, guarda che te lo dice un "tipetto" che gli dedica dalle 150 alle 250 ore di effettivo lavoro, con assistenza per altro!!!

Di certo non mi f? paura n? la fatica , n? il denaro, n? il tempo!

Quindi parlo con franchezza...

e poi...

Di CENTO che ne ho sentiti intraprendere simili strade, NON UNO SOLO, ha pi? dato notizie!

Informati qui e in Agenzia sul da farsi...e fai quella VISURA subito!

Son qui lo sai solo per aiutare

nel BENE e nel MALE....

mio SIGNORE.






IL MALE.

pugnodidadi
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antenna1

Prov.: Lecce
Cittā: Matino


275 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 14:50:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
... visura gi? fatta al momento dell'acquisto poeta... la vespa ? circolante, non radiata... tanto meno demolita o altro...

... il mistero dei Dogon...
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 15:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
A chi ? intestata?

pugnodidadi
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antenna1

Prov.: Lecce
Cittā: Matino


275 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 15:14:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
... ? intestata al proprietario originale... che la acquist? nel '65... la persona da cui l'ho comprata l'ha rintracciato e gli ha chiesto di fare denuncia di smarrimento dei documenti... con questa abbiamo fatto l'atto di vendita a mio nome dal notaio...
... ora, per fare il passaggio di propriet? a mio nome, mi servono i documenti... per richiedere i docs devo passare il collaudo... per passare il collaudo devo restaurare la vespa...
... questo ? quello che sapevo io... volevo avere il vostro conforto...

... il mistero dei Dogon...
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ed

Prov.: Varese


1485 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 16:40:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
A me risulta cos?:

per Vespa senza targa e documenti si intendono anche quelle di cui si conosce la targa ma che sono state demolite dai proprietari con consegna di targa e documenti al PRA o che, in qualsiasi modo, vengono identificate dal PRA in questo modo.

Bisogna fare un'immatricolazione come veicolo d'epoca (solo se la Vespa ha 20 o pi? anni, altrimenti si deve aspettare questa scadenza minima) tramite ASI o FMI. L'FMI ? pi? indicato per la minor spesa e perdita di tempo e risorse ma, chi fosse gi? iscritto all'ASI, pu? seguire senz'altro quella strada.

Per prima cosa, se si conosce il presunto numero di targa, bisogna fare una visura per verificare la corrispondenza dei numeri di telaio e che la Vespa risulti effettivamente radiata d'ufficio dal PRA o demolita dal proprietario. Se invece risulta ancora in vita, lasciate perdere tutto (a meno che il venditore non sia anche l'ultimo proprietario intestatario, ma questo ? un altro caso). L'eventuale visura non dovr? MAI essere presentata alla Motorizzazione o al PRA, per evitare che insorgano equivoci perch?, per legge, un veicolo demolito, se non ? almeno un euro2, non pu? essere reimmatricolato, ma questa regola NON si applica ai veicoli d'epoca. (Questione superata, adesso si pu? presentare la visura in quanto una circolare esplicativa ha evidenziato quando si pu? reimmatricolare un veicolo se storico, anche se demolito. Anzi, in alcune motorizzazioni non fanno immatricolazioni se non gli si presenta l'estratto cronologico! Quindi: INFORMATEVI PRIMA!).

(Se, viceversa, NON si conosce il numero di targa e non ci si pu? risalire, si pu? procedere ugualmente, ma bisogna rendersi conto che si pu? andare incontro a spiacevoli sorprese, tipo che la Vespa risulti rubata, oppure ancora in vita, oppure il precedente proprietario l'ha congelata con la perdita di possesso, ecc.. Insomma, tutte cose che rendono inutilizzabile la Vespa e che possono procurare, addirittura, qualche guaio con la giustizia. Quindi il mio consiglio ? di NON cercare di immatricolare veicoli di cui non si ha conoscenza diretta della provenienza, perch? si conosce bene il proprietario o perch? la si ? vista nello stesso luogo per molti anni o, meglio ancora, se si riesce a risalire al numero di targa.)

Poi bisogna fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio, purtroppo solo il notaio pu? autenticare le firme su un documento di vendita per un veicolo non regolarmente iscritto al PRA del tipo:
"SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA
Il sottoscritto Pinco Pallo nato a XXX il YYY e residente a WWW in via JJJ, C.F. +++,
V E N D E
al signor Tizio Caio nato a ZZZ il QQQ e residente a KKK in via $$$, C.F. §§§,
C H E A C C E T T A
lo scooter Piaggio Vespa 125 sigla VNB6T(o quello che ?), telaio n. 123456, cilindrata C.C. 124,3, sprovvisto di targa e documenti (mettete pure la targa se la motorizzazione pretende l'estratto cronologico del PRA, specificando che ? demolita e la data di demolizione. Es.: "gi? targato XX-12345, demolito il xx/xx/xxxx e sprovvisto di targa e documenti), usato nello stato in cui si trova, per la somma di euro 10,00 (o 100 o 1.000).
Il signor Tizio Caio ? consapevole che lo scooter suddetto allo stato attuale non pu? circolare e si prende carico delle spese e incombenze per poterlo mettere regolarmente su strada.
Luogo e data
firma venditore firma acquirente"
(N.B.: i dati di cilindrata e cavalli fiscali o kW sono molto importanti, metteteli e metteteli precisi)

La scrittura privata di compravendita con firme autentiche serve anche a sincerarsi che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui ? stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perci? non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche.

Quindi si deve richiedere alla Piaggio il certificato d'origine: da gennaio 2006, documenti e pubblicazioni sono disponibili solo pagando anticipatamente su c/c postale (n? 26356519, intestato a Piaggio & C. S.p.A.) o bonifico bancario (n? IBAN IT 7510340071130000000267673), indicando come causale "richiesta documenti/pubblicazioni".
La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovr? essere allegata al modulo di richiesta da scaricare selezionando il link "download now" dalla pagina "Richiesta pubblicazioni" a cui si accede da: http://www.it.Vespa.com/it_IT/vivo_vesp ... fault.aspx , cliccando su "Richiesta pubblicazioni - Vai", compilare la richiesta in tutte le sue parti ed inviarla al n? di fax 0587-272972.
Il costo del C.O. ? di 20 euro.
Per chiarimenti, il numero verde della Piaggio ?: 800-818298; rispondono dal luned? al venerd? dalle 8,30 alle 19,30.

Fatto questo e restaurata la Vespa (se non ? un'ottimo conservato), bisogna iscriverla al Registro Storico FMI, naturalmente si deve gi? essere socio di un club federato FMI (va bene anche l'ASI, ma ? pi? costosa). Qui troverete notizie utili, l'elenco dei moto club per regione e potrete scaricare il modulo per la richiesta dell'iscrizione al Registro Storico in formato PDF: http://www.federmoto.it/file/21713.pdf

Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione e chiedere una visita di collaudo per moto d'epoca, portando con s? copia del Certificato d'Origine Piaggio, dell'iscrizione al Registro Storico FMI e dell'atto di compravendita. E' importante chiedere anche cosa ? necessario per il superamento della visita e magari parlare direttamente con gli esaminatori. (Per esempio, alcune motorizzazioni richiedono una dichiarazione di revisione a regola d'arte della Vespa, effettuato da un meccanico iscritto alla camera di commercio e con partita IVA, che elenchi gli interventi effettuati ed i pezzi eventualmente sostituiti).

Al termine del collaudo, se positivo, verr? rilasciata la targa ed un permesso provvisorio di circolazione con cui ci si pu? rivolgere alle assicurazioni per assicurare la Vespa come veicolo d'epoca. Il bollo andr? pagato entro il mese di ricevimento del libretto di circolazione che verr? inviato direttamente alla residenza del richiedente. Il bollo dovr? essere pagato con le modalit? previste dalla regione di residenza per le moto d'epoca. Vedere: http://www.federmoto.it/file/10010.pdf.

Spese indicative da sostenere:
1) iscrizione personale ad un motoclub federato FMI: 35-50 euro
2) n. 6 foto della Vespa formato 10x15 cm.: 1,5 euro (+2 foto se moto post 1976)
3) Certificato d'Origine dalla Piaggio: 20 euro (+ 1 euro)
4) atto di vendita in bollo con firme autenticate dal notaio: 50-90 euro
5) iscrizione della Vespa al Registro Storico FMI: 30 euro (+1 euro)
6) versamenti alla Motorizzazione per immatricolazione e collaudo: 55,74 euro
7) versamenti al PRA: euro 50 circa.
8 ) pu? essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di euro 25,82, per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario.

Per un totale approssimativo di 275 euro (pi?, eventualmente, l'IPT).
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antenna1

Prov.: Lecce
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Inserito il - 04/06/2007 : 17:05:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
... perdonami chino ma il mio caso, cio? quello di vespa con targa ma non radiata, non ? preso in considerazione nel post...

... il mistero dei Dogon...
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ed

Prov.: Varese


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Inserito il - 04/06/2007 : 17:16:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... nn radiata... adesso capisco... bene! Scusa! Ma nel tuo caso tutto ? + semplice! Denuncia di smarrimento e poi motorizzazione con revisione... tutto qui
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poeta
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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 17:43:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Giusto devi fare solo la revisione!!!!

SOLO??!!!

detta cos? in effetti ? riduttiva....


LUCIGNOLO...

....non applicare la MAGIA NERA di cui sei capace che al "solo tocco" ti rende la vespa nuova e perfetta!


Se vuoi riscattarti dal tuo passato di DEMONIO, devi rimboccarti le maniche ed ESPIARE OGNI COLPA, due ore a sera nel garages tutte le sere, per tante sere, non serve BARARE, ne FORMULE MAGICHE, il TUO ? un cammino fatto di soffrenza che ti porter?....

Nell'EDEN dei VESPISTI!

Un posto magnifico che IO ho solo sbirciato da un angolo, dove tanta gente felice circola con Vespe bellissime!

LUCIGNOLO, mio Signore, chiedi e sar? al tuo fianco, servo TUO fedele e devoto, chi cade sappi...

? ancora capace di VOLARE!





ANGELI CADUTI.

pugnodidadi
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antenna1

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Inserito il - 04/06/2007 : 17:51:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
... perfetto, grazie chino... hai un'idea anche dei costi?...

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ed

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Inserito il - 05/06/2007 : 09:28:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Costa una cifra irrisoria... in motorizzazione tipo 25 ? la revisione + 30 ? x la stampa del libretto... x? devi passare la revisione ricorda
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antenna1

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Inserito il - 05/06/2007 : 10:07:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chino

x? devi passare la revisione ricorda


... me lo dici cos? perch? ? una cosa particolarmente tosta?...

... il mistero dei Dogon...
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ed

Prov.: Varese


1485 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 10:28:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la revisione in motorizzazione nn ? come farla dall'amico meccanico... controllano + o meno tutto, la vespa deve essere in ordine, tutto qui...
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antenna1

Prov.: Lecce
Cittā: Matino


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Inserito il - 07/06/2007 : 16:53:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
... ma per portare a termine la procedura avr? anche bisogno del certificato di origine della piaggio?...

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Marcolino
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px

Prov.: Lecce


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Inserito il - 07/06/2007 : 21:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcolino Invia a Marcolino un Messaggio Privato
Si certo lo puoi richiedere via fax, prima per? devi fare il versamento di 20 euro. Vai su vespa.com e trovi tutte le spiegazioni.
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Marcolino
Utente Attivo

px

Prov.: Lecce


869 Messaggi

Inserito il - 07/06/2007 : 21:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcolino Invia a Marcolino un Messaggio Privato
Ops te l'aveva gi? scritto chino
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