| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Cittā: messina
14 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2007 : 20:59:07
|
Ciao a tutti, vorrei chiedervi come comportarmi nel mio caso: Ho comprato una vespa circa 2 anni fa e mi sono recato dal notaio per fare il passaggio di propriet?. In attesa dei documenti da parte del notaio ho fatto verniciare la vespa, ma quando sono andato dal notaio mi ha detto che la vespa era stata demolita d'ufficio perch? non erano stati pagati i bolli.
Ora la vespa ha compiuto i vent'anni, vorrei chiedervi un consiglio, come mi devo comportare?
a) reimmatricolo la vespa con targhe e libretto nuovo (ma la vespa ha un motore che penso sia 150 cc dalla sigla, passa il collaudo? Se la reimmatricolo dovr? pagare l'assicurazione normale invece della ass. ridotta per mezzi storici?
b) la reiscrivo al PRA? come fare? devo prima iscriverla in un club fmi o asi? posso iscrivere una vespa di colore non originale? il foglio che mi avevano rilasciato provvisoriamente in attesa del libretto dal notaio mi vale come scrittura privata di vendita o devo farla? in caso di reiscrizione al PRA a chi verr? intestata, a me o al vecchio proprietario?
gentilmente se li sapete indicatemi anche i costi... gi? ho speso circa 1200 euro... :-(
grazie.
|
|
|
n/a
deleted
Cittā: messina
14 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2007 : 13:42:48
|
dunque...
ho telefonato all'assicurazione e mi hanno detto che anche reimmatricolata la vespa, se iscritta ad un moto club, paga l'assicurazione storica di ?124,00 annue, basta per? che nel libretto nuovo sia riportata la data di prima immatricolazione (cio? dell' 87 nel mio caso).
Ho anche telefonato ad un moto club della mia citt? e mi hanno detto anche loro che l'iscrizione al moto club (costo ? 50,00),basta per poterpagare l'assicurazione ridotta. Inoltre, potrei anche reiscriverla al PRA mantenedo la targa originale (loro mi hanno detto che conviene in termini di costo), solo che si devono spedire 6 foto ( con bollettino da ? 30 circa) alla FMI per verificare se la vespa ? fedele all'originale in tutto, anche nel colore...
Cmq tra un paio d'ore vado al moto club e parlo di persona, appena torno vi dico come ? andata.
ciao.
|
 |
|
|
n/a
deleted
Cittā: italia
11 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2007 : 10:41:08
|
TI POSSO RISPONDERE ALLEGANDOTI MIO FOGLIO INFORMATIVO CHE MI SONO PROCURATO QUANDO HO REISCRITTO UN PO? DI MOTO: SE l'interessato dispone delle targhe originarie ma non della carta di circolazione, deve richiedere all'Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri l'immatricolazione del veicolo con la stessa targa (a questo fine deve presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'anno di prima immatricolazione, la precedente iscrizione al P.R.A. e l'anno di avvenuta radiazione d'ufficio, oppure copia dell'estratto cronologico rilasciato dal P.R.A.); una volta eseguita l'immatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, deve reiscrivere il veicolo al P.R.A.. Se invece l'interessato dispone sia delle targhe originarie che della carta di circolazione originaria, deve rivolgersi prima all'Ufficio Provinciale ACI del Pubblico Registro Automobilistico e chiedere la reiscrizione del veicolo; ottenuta la reiscrizione deve poi chiedere l'annotazione nei registri del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
In entrambe le ipotesi sopra descritte, bisogna presentare al Pubblico Registro Automobilistico: ? copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate(3 anni) e maggiorate del 50%; ? copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici riconosciuti; ? carta di circolazione; ? foglio complementare originario/o denuncia di smarrimento; ? titolo di propriet? (il famoso atto di vendita). Se il foglio complementare (o l'eventuale duplicato a suo tempo rilasciato dall'ACI) non ? disponibile, occorre presentare la denuncia sporta agli organi di polizia per smarrimento, furto o distruzione (oppure la dichiarazione sostitutiva di resa denuncia). Considerato l'indubbio valore storico di questo documento ? consentito che la parte trattenga il foglio complementare, rilasciando al riguardo una apposita dichiarazione . A seguito della reiscrizione al P.R.A. viene rilasciato il Certificato di Propriet? (C.d.P.) che ? necessario per effettuare le successive formalit? relative al veicolo; non potr? invece essere utilizzato per richiedere annotazioni/trascrizioni al PRA il foglio complementare originario trattenuto per il suo valore storico.
Per ci? che attiene al titolo da produrre al PRA, possono verificarsi le seguenti alternative: 1) Reiscrizione a nome dell'intestatario precedente: Il proprietario gi? intestatario presenta dichiarazione di propriet? redatta nella forma della scrittura privata con firma autenticata dal notaio in duplice originale e in bollo, in cui chiede la reiscrizione del veicolo a proprio nome con la stessa targa. 2) Reiscrizione a nome dell'acquirente, munito di titolo traslativo a proprio favore: Occorre produrre un titolo traslativo della propriet? nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente).
Attenzione La pratica deve essere obbligatoriamente presentata all'Ufficio Provinciale ACI del PRA della provincia in cui risiede il soggetto che si intesta il veicolo.
|
bricacco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|