Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Polini o Simonini??
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Polini o Simonini??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 25/05/2007 : 21:33:01  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Citazione:
scusate perch? non va bene un'espansione sulle cilindrate "piccole" ??

il problema non tanto ? la cilindrata piccola il numero di giri che raggiunge(il cilindro originale molto poco)per la marmitta.

in un altro post Carlo 75 aveva spiegato come funzionano le marmitte a espansione.non mi ricordo il titolo pero
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 20:25:57  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non mi ricordo neppure io qual era quel era quel post.

Ad ogni modo fondamentalmente ? come ha detto Vespa 125, il problema ? la differenza tra il numero di giri a cui l'espansione ha il massimo rendimento, e quello a cui invece pu? girare il gruppo termico in configurazione originale.

Mi spiego meglio, la maggior parte delle espansioni per Vespa, studiate per lavorare con gruppi termici non originali, sono "accordate" per fornire la massima potenza a regimi attorno ai 7500-8000 giri (alcune anche di pi?) massimizzando l'allungo, ma inevitabilmente (visto che non si pu? avere la botte piena e la moglie ubriaca) penalizzano in una certa misura il tiro in basso.

Ora se io vado a montare una espansione di questo tipo su un cilindro originale, che a causa delle fasature tranquille difficilmente riuscir? a superare i 7000-7500 giri, andrei semplicemente a sommare gli effetti NEGATIVI () dei due componenti, quindi l'espansione svuoterebbe ancor di pi? l'erogazione in basso (gi? povera a causa della piccola cilindrata) e non potrebbe dare benefici in alto visto che il cilindro non potrebbe raggiungere i regimi ai quali ha il massimo rendimento.

Diciamo che in linea di massima si potrebbe anche montare una espansione su un 50cc, soltanto che essa dovrebbe essere calcolata e ottimizzata per quel cilindro e per regimi di 6-7000 giri, anzich? gli 8000 o gi? di l? su cui vengono solitamente calcolate...

n/a
deleted

me

Prov.: Foggia
Cittā: Torremaggiore

4156 Messaggi

Inserito il - 28/05/2007 : 23:13:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora Polini ragazzi?

GRIDATELO!

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 29/05/2007 : 13:06:34  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ho ridato un'occhiata a tutto il post..a mio avviso la domanda ? mal posta e le risposte pure, visto che non si capisce bene di che marmitte stiamo parlando. Infatti non si pu? dire "va meglio la Polini" o "va meglio la simonini" come se esistesse un'unica marmitta con questo nome, entrambe la case infatti costruiscono pi? di una marmitta per PK (o N dell'89).

Per cui sicuramente la famosa "Down e Forward" (ovvero la Simonini cod. 40.309 per PK) sarebbe eccessiva e controindicata per un motore tutto originale, per? Simonini produce anche una marmitta a serpentone (la cod. 40.303) e una espansioncina, la 40.310, che potrebbero andare bene anche per il cilindro originale.

Polini d'altro canto fa sia la classica "banana" (cod. 200.2050/S), sia una "espansione silenziata" a serpentone (cod. 20.2055): bene entrambe.
La banana per?, a differenza dell'altra, obbliga a rinunciare alla ruota di scorta.

Personalmente su una vespa di questo tipo tutta originale le marmitte a serpentone mi sembrano quelle pi? indicate (giusto compromesso tra prestazioni, invisibilit? e rumorosit?).

Ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever