| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 13:56:16
|
Possiedo una vespa T5 un pochetto malmessa. Data l'esperienza acquisita in un completo restauro di una Lambretta del 1951 e altri motorini datati, mi son deciso a "metterla a posto".
E mi son fermato subito!
Dopo essersi fermata per 6 (sei!) volte in 5 Km (mai accaduto!) ed essere sempre ripartita dopo qualche minuto di spedalamenti, mi son detto: 1) sostituisco la candela con una nuova ....niente! 2) pulisco il carburatore
originale come scaletta, vero? Ebbene: forte dei miei disegni (esplosi, lista parti, ...) mi son cimentato segnalando alla moglie "pulisco il carburatore e vengo a cena..". Ho tolto il coperchio del filtro aria... e basta. Il filtro aria rimane li come se ci fosse una molla a fermarlo. Ma come si fa a smontare il carburatore?
Abbiate pieta' di me e della mia inesperienza (avrei un aneddoto gustoso sulla riparzione che ho fatto di una radio d'epoca... ma non e' la sede giusta!)
Grazie a tutti!!
|
|
|
50 Special
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Cittā: Lucca
724 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 14:04:52
|
togli la sella ed ? l? sotto |
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 20:01:52
|
Citazione: Messaggio inserito da vespaold
Possiedo una vespa T5 un pochetto malmessa. Data l'esperienza acquisita in un completo restauro di una Lambretta del 1951 e altri motorini datati, mi son deciso a "metterla a posto".
E mi son fermato subito!
Dopo essersi fermata per 6 (sei!) volte in 5 Km (mai accaduto!) ed essere sempre ripartita dopo qualche minuto di spedalamenti, mi son detto: 1) sostituisco la candela con una nuova ....niente! 2) pulisco il carburatore
originale come scaletta, vero? Ebbene: forte dei miei disegni (esplosi, lista parti, ...) mi son cimentato segnalando alla moglie "pulisco il carburatore e vengo a cena..". Ho tolto il coperchio del filtro aria... e basta. Il filtro aria rimane li come se ci fosse una molla a fermarlo. Ma come si fa a smontare il carburatore?
Abbiate pieta' di me e della mia inesperienza (avrei un aneddoto gustoso sulla riparzione che ho fatto di una radio d'epoca... ma non e' la sede giusta!)
Grazie a tutti!!
allora i casi sono fondamentalmente 2:
o hai il tubo benzina troppo lungo, oppure ? il galleggiante che si inchioda nella vaschetta.
Quindi, per togliere il filtro ci sono due viti, quella in mezzo ? per regolare il minimo. Svitate quelle due lo sfili verso l'alto. Poi sganci il filo dell'accelleratore (non toccare il miscelatore eh!) e quello dell'aria. Stacca il tubo benzina assieme al suo beccuccio svitando con chiave da 10 completamente il bullone e tienilo da parte. A quel punto ci sono due grossi dadi neri da 11 che devi svitare con cricchetto (non riesci ad arrivarci con altre chiavi). Svitati quelli, sfili verso l'alto il carburatore. Attento perch? c'? un gommino rotondo ultra bastardo che risiede sul beccuccio di scolo dietro al carburatore. Nel 99% dei casi viene via e cerca di ficcarsi nella valvola d'aspirazione. QUindi prima di togliere il carburatore muovendo il volano porta il cilindro quasi in compressione cos? chiudi la valvola con la spalla dell'albero.
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 13:50:15
|
Grazie dell'esauriente risposta. Effittivamente mi tanto di galleggiante anche a me...
>Quindi, per togliere il filtro ci sono due viti, quella in mezzo ? >per regolare il minimo. >Svitate quelle due lo sfili verso l'alto.
Ecco... appunto! non viene! Svito le due viti e provo a tirarlo su, ma resta bloccato "elasticamente" verso il basso, come se ci fosse una molla che lo tira in giu'...
Che fo? Forzo?
 |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 21:24:40
|
| non so mi pare proprio strano, non mi ? mai successo prova a vedere cosa c'? sotto che lo ostacola |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 16:26:07
|
| OK! Ci guardo... mentre il piccolo dorme... |
 |
|
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 12:47:24
|
Risolto! Oltre le due viti che fermano il filtro aria bisogna svitare completamente anche la vite di regolazione del minimo: questa vite ha una molla (per evitare che le vibrazioni la possano muovere) che non poggia sul corpo del carburatore, ma su quello del filtro. Data l'evidente scempiaggine forse in modelli piu0 recenti il foro del filtro entro il quale viene posizionata la vite e' stato allargato, in modo da far battere la vite sul sottostante corpo del carburatore, evitando che si perda la regolazione del minimo tutte le volte che pulisco il filtro aria!
Procedo alla pulizia del carburatore....!
|
 |
|
| |
Discussione  |
|