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mottto
Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč


157 Messaggi


Inserito il - 10/05/2007 : 18:41:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi!
Ho appena aperto il blocco della mia vespa special con l'intento di raccordare i travasi e anticipare l'albero originale..
Mi sono sorti due dubbi:
-per raccordare devo allargare solo qui (blu) o anche
qui(rosso)??
-Separando i carter ho fatto in modo che l'albero motore e l'ingranaggio quadruplo restassero sul lato volano.. per toglierli basta scaldare la zona vicina al cuscinetto per poi estrarli??



Grazie anticipatamente!!

ps: per asportare il materiale sulle spalle dell'albero come mi conviene fare??
Nelson

Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.


BRUNOET3
Utente Master

la Strōpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 10/05/2007 : 21:14:35  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Ciao nelson!!
Per la raccordatura,? necessario raccordare solo la parte da t? segnata in blu'!
Cerca,di esser piu certosino e accurato possibile!!
E soprattutto fai tutto con grande concentrazione e calma!!

Per l'albero invece,
? sufficente svitare il dado con chiave a bussola da 19 mm,
e con una mazzetta in nailon,
dovrai andar a battere sul perno filettato dell'albero motore!

Per poi scongiurare ogni tipo di danno al filetto,ti consiglio anche di rimettere il dado sull'albero,
lasciandolo avvitato fino a filo del filetto,
ottenendo cos?,
un piano di battuta maggiore,e evitando inoltre di ammaccare il filetto!!

Mentre invece,per il quadruplo,
non serve nessuna operazione specifica in particolare.
Dato che il quadruplo,non ? trattenuto da nessun dado,
e necessario solamente sfilarlo dal piccolo cuscinetto posto sotto di esso!!
L'operazione,pu? esser facilitata con l'utilizzo di un p? di svittol,
e con l'aiuto di due cacciaviti a taglio,
che in seguito,
andrai a utilizzare,
posizionandoli sotto il quadruplo,
li dovrai utilizzare come due leve!
Questo sistema per?,
richiede un minimo di attenzione!
Nel senso che,dovendo andar a fare leva sotto il quadruplo,
se non si fa attenzione,
si pu? rischiare di segnare l'accoppiamento dei carter,
in seguito a una forzatura su di essi,
per un maggior ottenimento di forza-leva!!


a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 10/05/2007 : 21:43:46  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao, magari ? un effetto della foto ma quei travasi non mi paiono originali, puoi mica mettere una foto di almeno uno dei due visto dal piano di appoggio del cilindro??

Comunque x l'alberino del cambio, lascialo li, se il cuscinetto ? buono e l'alberino non balla allora non cambiarlo.

Per l'albero motore, scalda da fuori la sede del cuscinetto per qualche minuto (io uso un phon alte temperature) poi metti su il dado avvitato a filo con la parte filettata dell'albero e una volta scaldato, tieni l'albero da dietro con una mano e dai qualche colpo di mazzetta di gomma o di alluminio.


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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mottto

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč


157 Messaggi

Inserito il - 10/05/2007 : 22:36:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Bruno!!
Domani porto i carter dal saldatore,
per poter scavare in scioltezza..
(magari mi puoi consigliare dove fare i cordoni di rinforzo??)

Ciao vespa_90
i travasi sono gli originali ma li avevo lucidati per benino tempo addietro..
Per la foto dovrai aspettare fino a domani perch? adesso proprio non ho voglia!!

grazie!

Ciao Nelson

Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.


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carlo83
Utente Attivo

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza


815 Messaggi

Inserito il - 10/05/2007 : 23:27:14  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Ecco i riporti del mio M1:





Considera che per cilindri come Polini e company non occorre fare tutti i riporti che ho fatto io.
Ad esempio dal lato del volano non lo farei, per evitare possibili inutili deformazioni.
Dal lato frizione, poi, farei solo quello lato scarico, che quello ? il punto pi? delicato.

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vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 14:09:53  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
carlo, ho visto gente che con l'M1 ha fatto ben altri riporti....per? se quelli gi? tengono


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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mottto

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč


157 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 14:17:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao carlo,
grazie mille infatti penso che faro solo il lato frizione dalla parte dello scarico..

vespa_90, cosa ne pensi degli attuali travasi??
magari fra un p? ti posto la foto vista dall'alto.

Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.


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mottto

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč


157 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 18:27:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ecco qua!!


La qualit? ? quel che ?..
ho dovuto fare le foto col mio cellulare che ? una cippa!!

Fra un'oretta inizio il lavoro di raccordatura,
poi vi poster? qualche foto cos? potrete darmi i vostri pareri!!

Ciao Nelson

Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 19:24:08  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Non vorrei dire una cazzata ma mi sembrano un po troppo lucidi,secondo me sono gi? stati toccati


___
(°_°)

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BRUNOET3
Utente Master

la Strōpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 19:52:02  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
L'esempio di saldatura che ha fatto il buon Carlo,
? ottimo!
Ma come gia detto,per il polini,per il malossi o per tutti i gruppi termici dal 115 in giu',
non serve riportare niente,
pensa che io ho allargeto i travasi del mio polini,e non ho fatto nessun riporto!!
Grande Nelson!!!
continua cos?!!!!

Immagine:

13,06 KB

Immagine:

11,85 KB

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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mottto

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč


157 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 20:19:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Secondo voi ? possibile che il mio 112 si predisposto per il terzo travaso??
semmai ? possibile aprirne un terzo sul carter??
Il motore ? quello di una 50 special 4m..
? vantaggioso o svantaggioso??

Avete fatto uno splendido lavoro entrambi!!
Voglio proprio vedere se anche il mio sar? all'altezza!!!

Per stefano: l'unico che li ha toccati sono stato io ma non ho fatto altro che lucidare gli originali...

Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.


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mottto

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč


157 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 20:42:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Pu? essere questo il 3 travaso??

se ? questo ho notato che ? dalla parte verso il collettore d'aspirazione e quindi il materiale li presente ? molto poco..
per questo la vedo dura aprire un 3 travaso sul carter...
Voi che mi dite??

Io Jane tu VESPA!!

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carlo83
Utente Attivo

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza


815 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 21:03:40  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

carlo, ho visto gente che con l'M1 ha fatto ben altri riporti....per? se quelli gi? tengono



Siamo un po' OT, ma tanto vale concludere il discorso

In effetti per l'M1 non ci sono stati solo questi riporti (anzi, in totale il carter ? stato saldato in 5 punti (per vari motivi..), nelle foto precedenti se ne vedono solo 2).
Per montare l'M1 in configurazione aperta ci vuole almeno un altro riporto, questo:



che ? il riporto che anche il nostro amico Nelson dovrebbe fare se volesse allargare all'inverosimile i travasi laterali (sul cilindro).

Comunque i miei riporti sono abbastanza in linea con quelli che fanno i padovani, io questi carter li avevo portati a Negres che li ha fatti saldare (e barenare) insieme ad altri. (e ora avrei altre due coppie di carter da far saldare e barenare..)

Per quanto riguarda il terzo travaso, ritornando OnTopic, s?, il 112 polini (grande cilindro!) ha uno scivolo, che puoi raccordare sul carter.

PEr farti un'idea di come fare, ecco come l'avevo fatto sul 130 polini (che avevo per? ricavato anche sul cilindro):



Qui, purtroppo, non avevo fatto alcun riporto, altrimenti avrei potuto scavarli moooolto meglio.

Ah, ecco come puoi allargari i travasi sul cilindro polini senza fare riporti (ma se li fai ? meglio ):

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mottto

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč


157 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 21:51:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si si, quel cilindro fino ad ora mi ha dato ottime soddisfazioni!!
per? adesso voglio sfruttarlo al meglio..

Non so se mi conviene fare il terzo..
perch? preferisco non rischiare.
intanto procedo con il raccordare i carter..

Sicuramente te Carlo avrai fatto anche qualche anticipo sull'albero (penso)..
Avresti qualche suggerimento per come fare??

Ciao grazie

Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.


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mottto

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč


157 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 21:55:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ah, un altra cosa: quando si esegue la saldatura ? il caso di togliere il paraolio??
non ? che si cola??

Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.


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carlo83
Utente Attivo

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza


815 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 21:58:52  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Io ho lasciato l'anticipo come Mazzucchelli l'ha fatto.

Creare lo scivolo del terzo travaso sul carter non ? difficile, secono me conviene farlo soprattutto dove ? nativo nel cilinro.

L'importante ? tenere sempre d'occhio il prigioniero sul carter, che si vede anche nella mia foto.

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