Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro P200E
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro P200E
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 11:01:52  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Secondo me quella vespa, adesso che si vede smontata,
ha tutte le condizioni per fare un bellissimo conservato.
Una ripulita e qualche trattamento dove necessita, e viene fuori uno spettacolo

pensaci sei ancora in tempo!!

ciauu


@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 12:58:46  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
mauyblade ha scritto:

Secondo me quella vespa, adesso che si vede smontata,
ha tutte le condizioni per fare un bellissimo conservato.
Una ripulita e qualche trattamento dove necessita, e viene fuori uno spettacolo

pensaci sei ancora in tempo!!

ciauu




È un'idea non trascurabile

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 13:24:03  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
non credo che faccia questa scelta.

Torna all'inizio della Pagina

ilmiki
Nuovo Utente

Prov.: Pisa
Città: pisa


10 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 18:28:40  Mostra Profilo Invia a ilmiki un Messaggio Privato
Un conservato dite? mmmmmmmh.....e come mi dovrei comportare? quali sono i passi per un conservato? ora dalle foto che ho messo forse non si nota ma la ruggine (sempre superficiale) è un pò ovunque!!
è un opzione che non avevo proprio preso in considerazione....se volete essere così gentili da spiegarmi in cosa consiste e come può essere il risultato se ne può ragionare!!!
io, al momento, so come può venire un restauro completo ma non riesco a visualizzare un conservato!!
Torna all'inizio della Pagina

greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 18:38:13  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Anch'io ho presente come viene la verniciatura nuova e rabbrividisco pensando al lucido estremo delle moderne vernici
La vecchia rilucidata invece

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespino
Utente Attivo


Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo


815 Messaggi

Inserito il - 09/01/2015 : 19:49:16  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
Conserva conserva.. e goditela così senza aver paura di farci un graffio!!!!
Puoi sempre restaurarla..ma la vernice originale non te la ridà nessuno...
A massimo ritocca le pedane e gli altri punti dove affiora la vernice..

...ovviamente è un mio pensiero.. Quello che farei io.. Poi la vespa è tua.....

Vespino
Torna all'inizio della Pagina

vespino
Utente Attivo


Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo


815 Messaggi

Inserito il - 09/01/2015 : 20:03:11  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
ilmiki ha scritto:

Un conservato dite? mmmmmmmh.....e come mi dovrei comportare? quali sono i passi per un conservato? ora dalle foto che ho messo forse non si nota ma la ruggine (sempre superficiale) è un pò ovunque!!
è un opzione che non avevo proprio preso in considerazione....se volete essere così gentili da spiegarmi in cosa consiste e come può essere il risultato se ne può ragionare!!!
io, al momento, so come può venire un restauro completo ma non riesco a visualizzare un conservato!!

Il motore in che condizioni è!?
Se non è mai stato revisionato, e vuoi avere affidabilità io lo smonterei tutto, cambiando tutte le parti soggette ad usura, tipo Paraoli, crociera, cuscinetti, frizione.. Ecc..controlla bene albero e gruppo termico, la marmitta la bruci e poi dopo averla pulita per bene la vernici di nero alta temperatura,,
Per quanto riguarda il telaio pulisci tutto per bene insistendo nelle parti dove affiora la ruggine con cif o pasta abrasiva, poi lava tutto e vai di polish a lucidare..
Tratta le parti dove era presente la ruggine o la lamiera senza vernice con fidoil..
Se non ti piacciono i segni del tempo puoi fare ritocchi con vernice fatta a campione!
Vedrai che secondo me uscirà un bel conservato
Guarda le altre discussioni sul forum, ci sono dei bei restauri conservativi fatti..

Vespino
Torna all'inizio della Pagina

ilmiki
Nuovo Utente

Prov.: Pisa
Città: pisa


10 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 21:34:52  Mostra Profilo Invia a ilmiki un Messaggio Privato
Allora vi aggiorno sulla situazione.....ho deciso di sabbiare!! per vari motivi, la ruggine imperante in primis e poi perchè nello smontare la vespa mi sono accorto che è già stata riverniciata in più punti in modo abbastanza grossolano. quindi sabbio!!
ora sono a questo punto:



Immagine:

194,46 KB

Immagine:

202,08 KB

settimana prossima dovrebbe essere pronto il sabbiatore (che mi ha chiesto 160 eurini per la sabbiatura di tutte le parti di carrozzeria + i cerchi + tamburi ant e post + primer: ci siamo come prezzo?)

prima di andare dal sabbiatore ho tre (e dico tre) dubbi/problemi.

Problema 1)


Immagine:

105,28 KB

come sappiamo i numeri del telaio vanno protetti altrimenti la sabbiatura porta via tutto giusto? però come potete vedere ora sono su lamiera arrugginita....come mi comporto? devo grattare via la ruggine prima di portare dal sabbiatore? come? il primer dopo la sabbiatura ce lo faccio mettere?
Ps: i numeri telaio sono quasi illeggibili.....

Problema 2)


Immagine:

144,43 KB

prima di sabbiare devo togliere quel pezzo evidenziato (ignoro il nome)? se sì in che modo??

Problema 3)


Immagine:

116,52 KB

ho letto che per togliere il rubinetto serve l'apposita chiave speciale etc etc....ma se io lo proteggo ben benino e sabbio senza smontarlo??
eresia???

separando il serbatoio benz da quello olio mi sono accorto con stupore di quel dado evidenziato in verde.....è normale che rimanga la dentro?? e come farò a rimontare il tutto??
Torna all'inizio della Pagina

ilmiki
Nuovo Utente

Prov.: Pisa
Città: pisa


10 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 21:37:48  Mostra Profilo Invia a ilmiki un Messaggio Privato
PS: grazie in anticipo per le risposte che mi darete!!!
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 22:17:45  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
per la sabbiatura scelta azzeccata,per la ghiera sulla canna dello sterzo puoi lasciarla cosi dopo gli dai una passata con carta abrasiva,sul serbatoio metti il tappo ma in seguito consiglio di smontarlo per pulirlo,per il numero di telaio gli fai dare una passata leggera a distanza,e sei a posto.

Torna all'inizio della Pagina

marcello4895
Utente Medio

mia


Regione: Toscana


163 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 22:59:50  Mostra Profilo Invia a marcello4895 un Messaggio Privato
Io ho protetto con una lamiera la matricola l'ho incollata con della semplice colla e poi ho pulito con sverniciatore, e il serbatoio non l'ho fatto sabbiare priopio per evitare di smontare con quella chiave che dici te.

Immagine:

97,9 KB

P 125 X 1980
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 11:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Problema 1 = una energica spazzolata fa riemergere i numeri del telaio (di solito) poi proteggi con carta gommata e fai sabbiare, indi primer sui numeri e proteggi di nuovo con carta gommata, poi fondo e vernice...

Problema 2 = quella ghiera va tolta ribattendola dal lato opposto, cioè infilando un tondino d'acciaio dal buco opposto, come va tolta anche quella inferiore


Problema 3 = quel dado è una rogna, ma con un pò di pazinza e abilità si riesce a montare tranquillamente



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 11:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Al punto 2 forse non è molto chiaro

eccoti l'immagine tratta dal mio manuale d'officina



qui è indicato un attrezzo specifico, ma non è necessario, basta usare un bel tondino d'acciao



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 12:58:34  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
io sul numero telaio gli darei solo del trasparente,temo che la vernice riduca la lettura.

Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 13:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Il primer è solo un antiruggine Luigi, ed è uno strato molto sottile, la lettura dei numeri ne gioverà



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever