Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema smontaggio volano
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 Problema smontaggio volano
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

andre45wasp
Utente Medio

Big zio sam


Regione: Lombardia
Città: pavia


271 Messaggi

Inserito il - 29/11/2014 : 21:30:55  Mostra Profilo Invia a andre45wasp un Messaggio Privato
È un ottima soluzione, mio padre mi ha insegnato da vecchia scuola una volta messo in trazione l'estrattore mentre si tira ogni tanto dare un colpetto di martello sul bullone, di solito viene via che è un piacere

Se ci credi veramente ce la puoi fare...
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 21:20:22  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
andre45wasp ha scritto:

È un ottima soluzione, mio padre mi ha insegnato da vecchia scuola una volta messo in trazione l'estrattore mentre si tira ogni tanto dare un colpetto di martello sul bullone, di solito viene via che è un piacere

siiiiiiiiii,e lo sress a albero e cuscinetti dove lo metti? e se cede la parte blocca cuscinetto post lato frizza che fai?? certo che un motore fatto a martellate non so se gira o frulla

Torna all'inizio della Pagina

andre45wasp
Utente Medio

Big zio sam


Regione: Lombardia
Città: pavia


271 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 21:27:39  Mostra Profilo Invia a andre45wasp un Messaggio Privato
150 ha scritto:

andre45wasp ha scritto:

È un ottima soluzione, mio padre mi ha insegnato da vecchia scuola una volta messo in trazione l'estrattore mentre si tira ogni tanto dare un colpetto di martello sul bullone, di solito viene via che è un piacere

siiiiiiiiii,e lo sress a albero e cuscinetti dove lo metti? e se cede la parte blocca cuscinetto post lato frizza che fai?? certo che un motore fatto a martellate non so se gira o frulla

Be' certo ho detto un colpetto non una mazzettata

Se ci credi veramente ce la puoi fare...
Torna all'inizio della Pagina

mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 21:43:02  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Ma non si sa più niente del volano?

ciauu


@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
Torna all'inizio della Pagina

Fito
Utente Medio


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Ponente Genovese


108 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 18:38:59  Mostra Profilo Invia a Fito un Messaggio Privato
Mi ero ripromesso di postare una volta smontato il volano, purtroppo non ne sono ancora venuto a capo... i seger acquistati sono certamente più robusti di quelli normalmente in commercio ma il problema non è il seger ma qualcosa ha inchiodato il volano all'albero, ho tentato con cannello, estrattore, wd40 come se piovesse, lasciato in tiro per giorni, ho pure dato qualche colpetto all'albero, anche se non si deve, ma dovevo provarle tutte...il volano non si è mosso.

Devo correggere il mio primo post, dove asserivo che il volano era uscito di qualche mm, non è così una differenza di colore mi ha portato a credere che fosse una parte sottostante al carter ma il volano è sempre rimasto al suo posto.

Ho ordinato un estrattore piu grosso che probabilmente modificherò per garantire la massima presa e forza sull'anello interno in acciaio, quello che ho usato oltre un certo sforzo scappa di sede, ma non sono per nulla ottimista.
Anche il mio vicino di box che pure lui traffica spesso in motori è rimasto basito dalla tenacia di questo pezzo.

Pensare che un anno fa con due colpi di pistola pneumatica era uscito come niente...

Vi aggiorno...ciao
Torna all'inizio della Pagina

mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 22:40:16  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
caspita che problema!
perchè non ci posti qualche foto del volano in tiro con l'estrattore??
magari salta fuori qualche buona idea per aiutarti....

ciauu


@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
Torna all'inizio della Pagina

greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 22:59:52  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Fito ha scritto:

Pensare che un anno fa con due colpi di pistola pneumatica era uscito come niente...



Se l'hai anche montato con la pistola potrebbe essersi danneggiata la chiavetta e quindi "incastrata"
Così giusto per ipotizzare qualcosa
Va bhè l'hò sparata
Buona fortuna

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 13/12/2014 : 16:12:11  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
quoto mauy,posta qualche foto.

Torna all'inizio della Pagina

Fito
Utente Medio


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Ponente Genovese


108 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 19:28:33  Mostra Profilo Invia a Fito un Messaggio Privato
Non pensavo potesse andare in questo modo ma mi sono arreso all'evidenza ed ho tagliato il volano e presto taglierò anche l'albero che avrei comunque cambiato in quanto non mi sarei fidato di lasciarlo dopo tutto lo stress subito...
Un estrattore da 120mm non è servito a nulla, si piegava il perno ed era un rischio per le bobine all'interno, semprechè non si siano danneggiate durente i tentativi di estrazione...spero di no ma devo controllare.
Con un estrattore a tre griffe che ho potuto utilizzare sul disco in acciaio che è rimasto attaccato il risultato lo si può vedere in foto, oltretutto preso in prestito
Penso che rischierò l'acquisto di un volano d'epoca piuttosto che di uno indiano nuovo, sperando sia ben magnetizzato e che si trovi ad un prezzo ragionevole...ma accetto consigli. Per l'abero, un mazzucchelli per una vbb è più che sufficente. Ovviamente cuscinetti e paraoli nuovi ( che poi è tutto cominciato per la sostituzione di un paraolio lato frizione)

Se avrò qualche domanda da fare durante il lavoro utilizzerò questo 3d se è permesso, tempo ne ho sempre poco ma spero di concludere al più presto.

Vi lascio con L'augurio di Buone Feste a tutti i Vespisti
A presto!

Agevolo foto:

Immagine:

370,96 KB

Immagine:

302,71 KB

Immagine:

284,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 21:50:14  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Stica... che roba!
Inutile dire che una roba così non vede facilmente..... per fortuna

Tienici aggiornati.

ciauu


@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
Torna all'inizio della Pagina

greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 23:00:24  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Buona fortuna fratello, non è bello vedere immagini simili su una Vespa

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 11:51:09  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
che arrivavi a questa conclusione non ci avrei mai creduto

Torna all'inizio della Pagina

andre45wasp
Utente Medio

Big zio sam


Regione: Lombardia
Città: pavia


271 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 17:15:16  Mostra Profilo Invia a andre45wasp un Messaggio Privato
greenpx ha scritto:

Buona fortuna fratello, non è bello vedere immagini simili su una Vespa


Straquoto!!!

Se ci credi veramente ce la puoi fare...
Torna all'inizio della Pagina

Fito
Utente Medio


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Ponente Genovese


108 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 17:35:55  Mostra Profilo Invia a Fito un Messaggio Privato
Eh, neppure io avrei immaginato, però dopo un mese che tento in ogni modo... oggi ho concluso l'operazione, la sede chiavetta...lascio parlare le immagini.

Immagine:

303,08 KB

Immagine:

209,33 KB



Ma a tutto c'è un perchè... da tempo sentivo un rumore di battito al motore, ma la vespa andava bene e non ci facevo troppo caso, in seguito parlando con un meccanico durante un motogiro mi ha consigliato di controllare il pacco frizione, che il rumore arrivava da li, con mooolta calma un bel giorno mi sono deciso ad aprire il carter ed effetivamente si era smollato il dado che tiene la campana, che ovviamente non scappava completamente di sede ma dava dei bei colpetti all'albero (ingranaggi ancora perfetti fortunatamente). Cmq cambiato rondella ho serrato il tutto e ho rimesso in moto...da quel momento fumo bianco e la vespa che sembrava andare con l'aria tirata e da li la decisione di cambiare il paraolio e tutto quello che ne è conseguito. Lezione che ho, anzi sto pagando a caro prezzo, spero che ne esca qualcosa di buono.

Ma veniamo all'albero motore, conviene prendere un Mazzucchelli o per qualche euro in più un F.A. che in foto mi appare più ben rifinito?
Grazie per i vostri consigli.

Torna all'inizio della Pagina

Fito
Utente Medio


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Ponente Genovese


108 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 20:02:10  Mostra Profilo Invia a Fito un Messaggio Privato
Scusate ma sto girovagando in cerca di prezzi e mi sono imbattuto su un albero prodotto dalla GLADIO, qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever