Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa Faro Basso Vn1t del 1954
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa Faro Basso Vn1t del 1954
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 20/12/2014 : 15:03:13  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
no grazie ho risolto, intendevo questa zona:

credevo andasse saldato una specie di "tubicino" che facesse da cerniera con una coppiglia, invece è lo sportellino che ha già incorporato il "tubicino", e in quella zona devono esserci 2 fori(a destra e sinistra) in modo che la coppiglia possa passare in essi e poi i lati della coppiglia vanno bloccati dal lato interno
Torna all'inizio della Pagina

marcello4895
Utente Medio

mia


Regione: Toscana


163 Messaggi

Inserito il - 20/12/2014 : 15:44:56  Mostra Profilo Invia a marcello4895 un Messaggio Privato
Avevo letto con furia e male....
Ma la molla a cosa serve?
https://www.google.it/search?q=sportellino+carburatore&tbm=isch&imgil=7MvMqMvsMU_bwM%253A%253B19yMXrdde3mWpM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.vespashop-bestmotor.com%25252Fit%25252Flamierati%25252F1805-molla-sportellino-carburatore-vespa-v1t-v30t-vm1t-vu1t.html&source=iu&pf=m&fir=7MvMqMvsMU_bwM%253A%252C19yMXrdde3mWpM%252C_&usg=__FY1VfP8-zSoPJ5RhetsTrDDvKJU%3D&biw=1920&bih=969&ved=0CC4Qyjc&ei=4oqVVNHOAoSsUa6bgKgL#imgdii=_

P 125 X 1980
Torna all'inizio della Pagina

Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 20/12/2014 : 23:48:20  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
jason la vespa ancora non è verniciata, la foto di sopra l'ho presa dalla rete per farmi capire meglio....comunque si diciamo che adesso i lavori stanno procedendo a passo svelto finalmente e dopo natale si passa alla verniciatura;
Marcello la molletta serve sempre per lo sportellino qui una foto dove si vede bene(sempre presa dal web):


Torna all'inizio della Pagina

marcello4895
Utente Medio

mia


Regione: Toscana


163 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 00:23:38  Mostra Profilo Invia a marcello4895 un Messaggio Privato
Grazie era una curiosità.

P 125 X 1980
Torna all'inizio della Pagina

Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 18:34:20  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
se qualcuno ha una leva messa in moto originale per vn1t me lo faccia sapere
Torna all'inizio della Pagina

Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 02/01/2015 : 19:43:35  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
intanto i lavori avanzano, qui la ricostruzione del raro copri-ventola in bachelite:


qui invece la vespa con la mano di fondo,


a cui seguirà la carteggiatura, stuccatura ove necessario, seconda mano di fondo, antiruggine rosso e vernice nitro ovviamente rispettando i codici colore e le varie sfumature dell'epoca
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 03/01/2015 : 21:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao Vintage,
Hai già fatto l' elenco e comprato i ricambi occorrenti? Te lo chiedo perché ho intenzione di cambiare il mio fornitore e mi interessa quindi la tua esperienza al riguardo!

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 04/01/2015 : 17:25:29  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
Grazie davvero a tutti per i complimenti.
Claudio per quanto riguarda i ricambi dopo varie ricerche sono giunto ad una conclusione e mi sto muovendo in questo modo:
premesso che la mia vespa fortunatamente è abbastanza completa,andrò a cambiare le seguenti cose:
guarnizioni tutte,per la bulloneria cercherò di salvare il salvabile facendo ri-zincare ove possibile; il telaio sella è originale dell'epoca quindi verniciatura in verde scuro e via,dovrò invece comprare la copertura sella nuova,devio-luci,le manopole,impianto elettrico,cavi,guaine,strisce pedana,cavalletto da ri-zincare,leva messa in moto da comprare originale dell'epoca poiché non più riprodotte fedelmente,ammortizzatore anteriore e posteriore,manubrio da ri-cromare,cornice faro-vetro parabola e portalampada rigorosamente Siem(anteriore e posteriore),molle coniche sella, più le solite altre minuterie...
Detto questo, dopo ricerche e confronti tra i vari rivenditori online ho scelto di comprare da:
p4scoli,Vesparic4mbisud,Di gabriele ricambi, e La vespa 2, per i seguenti motivi:
1)p4scoli: a mio parere è l'unico davvero competente,ne sa una più del diavolo,può consigliarti se hai qualche dubbio, i ricambi sono classificati in modo corretto realmente secondo il modello di vespa e non in modo confusionario come fanno gli altri,per questo lo consiglio come metro di paragone se siete indecisi su qualcosa; però bisogna saper comprare perché alcuni ricambi sono identici ma più cari rispetto alla concorrenza, altri ricambi invece sono davvero fatti bene/di qualità e puoi trovarli solo da lui,infatti vi comprerò gli ammortizzatori,perno ruota anteriore con cuscinetti,copertura e molle sella(è l'unico che ha le molle sella come le originali),impianto elettrico,cavetteria,gommini,qualche bullone.
2)Vesparic4mbisud: è un sito che mi piace perché ha in vendita molte cose originali Piaggio,ed è particolarmente fornito,da lui prenderò tutto ciò che ha di originale Piaggio tra cui le guarnizioni dei cofani laterali(totalmente diverse dalle riproduzioni non originali,le quali tendono al bianco/latte),guarnizione faro anteriore,di battuta cofano motore,molla sportello carburatore,varie viti gommini e bulloni/dadi, il tutto ripeto originali Piaggio.
3)Di gabriele ricambi: buon sito, da lui ho preso la pedana made in italy, ha anche cose originali d'epoca/fondi di magazzino, da lui prenderò il portalampada d'epoca in bachelite e le striscie pedana complete.
4)La vespa 2: ottimi prezzi,fornito;da lui ho preso le manopole rigorosamente Originali Piaggio(diverse dalle solite che vende tra l'altro anche p4scoli),il selettore marce,prenderò il devio-luci sempre Originale Piaggio,forse prenderò anche le componenti per il faro anteriore.

cercherò, quindi, ove possibile di prendere quante più componenti originali Piaggio
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 04/01/2015 : 21:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ok,
in base alla mia esperienza attuale, concordo su tutto eccetto che sulla presenza, nei "fornitori", di La Vewspa 2 perchè, anche se ben fornito e con prezzi accettabili, a volte spedisce vere cinesate.
Con Vesparic4mbisud bisogna invece starci attenti perchè se ti fai prendere la mano con l'ordine, pur trovando tutto, arrivi a spendere un occhio!
Infine, per le coperture sella e ricambi vari da catalogo Cif, io mi sono trovato spesso bene con >Restaurol@ndia: ho trovato molta onestà e prezzi adeguati.
Quindi grazie e buon lavoro.

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 18:15:02  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
Bhe sulla "vespa due" non saprei infatti prenderò da loro solamente le cose originali Piaggio ovvero le manopole, il devioluci, e ho preso il selettore made in italy, sul resto della loro merce non mi pronuncio perchè non ho esperienze;
Purtroppo le cose quando si devono acquistare c'è poco da fare, si spende....
Comunque a mio parere la differenza in un restauro la fanno proprio le piccole accortezze,i dettagli, per questo secondo me è fondamentale il livello di passione che si possiede e la voglia di informarsi il più possibile. Io c'è la sto mettendo tutta, e vi garantisco che per ogni "dado" effettuo con piacere una ricerca per capire come fosse in origine, perchè è facilissimo fare errori, esempio nel mio caso: le molle sella, se si va in uno qualsiasi dei rivenditori (tranne p4scoli) vedrete per Vn1 quelle biconiche verdi o addirittura cromate, quando in realtà vanno coniche verdi...e lì solo la conoscenza ti evita l'errore di comprarle...e così per molti altri ricambi purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

marcello4895
Utente Medio

mia


Regione: Toscana


163 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 00:43:20  Mostra Profilo Invia a marcello4895 un Messaggio Privato
Io al momento ho acquistato dalla Piaggio più Vespa Time e Officina ton4zzo, per il momento mi ritengo soddisfatto, da Soniero ha alcune cose che mi interessano ha un buon prezzo.

P 125 X 1980
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 14:50:05  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
in linea di massima si riesce a comprare un po per parte a buon prezzo.

Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 16:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ancora una precisazione riguardo i sedicenti pezzi originali.
Già all'epoca, e quindi anche oggi, la Piaggio non realizzava molti dei particolari che arrivavano dai fornitori esterni direttamente sulla catena di montaggio. Quando gli stessi pezzi erano distribuiti come ricambi, semplicemente si usavano buste marchiate Piaggio. Valeva per tutte le parti in gomma, plastica, molte cose elettriche, ecc...
Alcuni di quei particolari sono realizzati oggi da quelle stesse ditte con stampi e cura tali da farli considerare "originali": mi riferisco alle parti in gomma Ariete ed a molti pezzi del catalogo Cif.
Né Pasc4li ne' altri hanno l' esclusiva su queste produzioni. Bisogna comunque dire che lo stesso Pasc4li si impegna molto nella ricerca dei fornitori migliori e nel rimettere in produzione particolari che erano fuori. Basti pensare agli ammortizzatori anteriori per farobasso che sono presenti in alcuni cataloghi di rivenditori stranieri proprio col marchio Maur. Pascol.
Quindi girando, come fai tu, si riesce a mantenersi molto vicino all'originalità spendendo qualcosa in meno.
Confermo infine il discorso del colore e dimensione dei profili in gomma dei cofani fino al 58: sono più strette e di un colore quasi avorio, molto diverso dal grigio chiaro dei modelli post 58.

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

marcello4895
Utente Medio

mia


Regione: Toscana


163 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 19:28:27  Mostra Profilo Invia a marcello4895 un Messaggio Privato
Confermo, da Vespa Time ho acquistato molte delle parti in gomma che mi mancavano e sono marchiate Ariete, solo un esempio: copri cavi centralina elettronica, Piaggio 16€, da Vespa Time 6€, identica.
Poi lui stesso mi ha fatto vedere il kit di tutte le parti in gomma a 29€, dicendomi chiaramente che arrivava dal'India, facendomi toccare con mano e sentire la differenza dei materiali, quindi onestissimi.

P 125 X 1980
Torna all'inizio della Pagina

Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 19:06:21  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
allora...io non sono del tutto d'accordo,per me e la mia piccola esperienza i ricambi imbustati Piaggio sono i più fedeli che si possano avere,ad esempio le manopole "originali Piaggio" le ho paragonate a delle manopole fondo di magazzino, che dire.... sono identiche a quelle dell'epoca a differenza di quelle non imbustate Piaggio presenti da tutti gli altri ricambisti (compreso p4scoli,vesparic4mbisud,vesp4time etc...), per qualcuno potrebbe sembrare irrisoria la differenza ma per me è enorme tantè che ho voluto ri-comprarle originali:

a destra le originali, a sinistra quelle di p4scoli:


il colore è diverso,quelle originali hanno lo scudetto che finisce con una punta, la P di Piaggio è totalmente differente in quelle non originali, anche il numero delle "sbarrette" orizzontali è diverso!così come la profondità dei quadrettini!
qui invece quelle dell'Ariete: ovviamente sono diverse anch'esse da com'erano all'epoca, infatti sono bianchissime e presentano delle sbavature evidenti


lo stesso discorso vale per i profili in gomma dei cofani, io non ho fatto la distinzione di colore da pre 1958 a post 1958, ma ho invece notato che i profili non imbustati Piaggio per farobasso vn/vm (quindi pre 58) sono tutti tendenti al bianco latte, a differenza di quelli Piaggio che sono dello stesso colore dell'epoca ovvero un beige/bianco sporco.
Stessa cosa per il devioluci, quello originale Piaggio è uguale a quello dell'epoca nel colore e nei piccoli dettagli, invece quelli non originali hanno un colore diverso da quelli riprodotti anche se made in italy..e queste differenze le ho trovate anche negli altri ricambi imbustati Piaggio, ci sono sempre dei piccoli dettagli(non presenti in quelli non imbustati Piaggio) che per me fanno la differenza, certo costano di più!
Certo è che secondo me è inutile prendere ad esempio un bullone Piaggio che magari costa il doppio ed è nascosto alla vista, anche perchè nella bulloneria è difficile trovare differenze se fatti bene, differenze invece evidenti in altri ricambi;
Se poi si vuole risparmiare e ci si accontenta è un'altro discorso, ma io preferisco ove possibile e in alcuni casi particolari (poichè non tutti i ricambi sono disponibili Piaggio) quelli imbustati Piaggio proprio perchè ho notato dei dettagli uguali a quelli dell'epoca.
p4scoli ad esempio per gli ammortizzatori faro basso ho notato che è l'unico che li ha fatti a regola d'arte, ovvero con la fusione in alluminio nichelata(quindi tendente al lucido come all'epoca), fusione che in altri ricambisti invece risulta satinata


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever