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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - WIP Restauro PX 125 prima serie...
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Copino
Nuovo Utente

Copino

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona


30 Messaggi


Inserito il - 06/08/2014 : 20:11:10  Mostra Profilo Invia a Copino un Messaggio Privato

Vorrei presentare questo restauro di una Vespa Px prima serie.
Oltre a tutti i problemi di corrosione, c'è anche da ripristinare
l'attacco dell'ammortizzatore ruota posteriore. In più il
proprietario precedente aveva aggiunto le frecce. Dovrò quindi
chiudere i fori aggiunti.

Copino
Nuovo Utente

Copino


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona


30 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 20:21:28  Mostra Profilo Invia a Copino un Messaggio Privato
La vespa è stata sabbiata e queste solo le prime fotografie che evidenziano i problemi.

In questa foto si vede che l'attacco dell'ammortizzatore posteriore è storto in più sono state fatte
delle saldature non corrette. Eccovi le foto e una buona serata a tutti:

Attacco ammortizzatore piegato:


Saldature sbagliate che dovrò rimuovere:


Frontale con i fori delle frecce da rimuovere:


Pedana compromessa:


Altri problemi:


Suggerimenti e consigli sono bene accetti!
Ciao Copino
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 07:20:22  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Lo scudo lo cambierei completamente!
Per il resto tanto lavoro.

ciauu


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- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
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- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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Allen
Utente Normale

delta


Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: bagno di gavorrano


86 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 11:21:18  Mostra Profilo Invia a Allen un Messaggio Privato
ti faccio i miei complimenti per la vespa, davvero bella il px prima serie è d'obbligo chiaro di luna

per il resto buon lavoro! fai un lavoro certosino; anchio sarei per sostituri la pedana e scudo completo

tienici aggiornati
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Allen
Utente Normale

delta


Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: bagno di gavorrano


86 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 11:28:50  Mostra Profilo Invia a Allen un Messaggio Privato
mi correggo... e ti do' tanto di cappello sono andato a vedere i tuoi restauri e penso che sai gia dove mettere le mani

comunque vai con le foto!!!
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 15:28:03  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Io mi ricordo di te! al tempo mi avevi lasciato a bocca aperta!
Ben tornato, seguo con interesse...
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Copino
Nuovo Utente

Copino


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona


30 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 19:11:04  Mostra Profilo Invia a Copino un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i saluti. Sono stato fermo per un po di tempo adesso spero di riuscire a seguire di più il forum.

Mi avete convinto che la cosa giusta si la sostituzione della pedana ma lo scudo tento il recuperarlo perché tra l'altro non saprei dove cercarlo. Se avete qualche contatto fatemi sapere.

In attesa mi dedico al recupero dell'attacco della sospensione.
Ho tolto il pezzo e poi inizio a ripararlo. E' impossibile raddrizzarlo in sede e quindi ho dovuto asportarlo.

Inizio a staccare il pezzo:


Fori usati per "spuntare" il pezzo, i fori non sono passanti ma
si fermano alla prima lamiera :


Come si presenta l'interno della vespa dopo aver tolto il pezzo:


Il supporto ammortizzatore sul tavolo operatorio:


Alla prossima con la continuazione del lavoro!
Ciao Copino
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Copino
Nuovo Utente

Copino


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona


30 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 20:25:37  Mostra Profilo Invia a Copino un Messaggio Privato

Buona Serata a tutti!...
Pubblico ancora qualche foto perché devo sospendere il lavoro per qualche giorno.

Ho staccato il pezzo e ho iniziato a recuperarlo. Sono stato costretto a questo lavoro per l'impossibilità di reperire il pezzo. Ho sistemato l'interno della vespa dove poi andrò a rimettere il pezzo riparato.

Si vede qualche punto di saldatura dove il prezzo era strappato.
Mi sono fatto l'idea che il proprietario usava la vespa come motocross o di sicuro qualche scalino la vespa l'ha saltato eh eh..

Interno della vespa da risistemare prima di rimettere il pezzo:


Sostegno dell'ammortizzatore raddrizzato e saldato:


Altra fotografia:


Il lavoro continua, se avete qualche consiglio o avete qualche domanda da fare io ci sono...

Buona Serata
Copino



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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 02:25:52  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Gran lavoro copino seguiamo tutti con interesse i progressi, daje tutta e buon lavoro

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 13:30:44  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
ecco che mi ricordavi qualcuno tu...


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 22:58:08  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Caspita che lavoro di precisione.
Complimenti per ingegno e manualità.

però mi e vi ponevo una domanda.
Ma dopo un "ritaglio" di quel genere, fatto proprio
nel punto più strutturalmente sollecitato, non sarà
una sorta di "tallone di Achille" della vespa? Non
pensate che possa cedere?

ps
è solo una mia impressione!

ciauu


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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 01:17:51  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Mha il dubbio era venuto anche a me, vediamo copino che metodo userà e ci dirà come lo risolve sto problema, è un bravo lamierista

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Copino
Nuovo Utente

Copino


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona


30 Messaggi

Inserito il - 11/08/2014 : 18:40:24  Mostra Profilo Invia a Copino un Messaggio Privato
Ciao a tutti...

In merito ai vostri dubbi ho poco da dire. Purtroppo non avendo il pezzo di ricambio sono stato costretto a fare la riparazione.
Originariamente il pezzo è fissato solo con 4 o 5 punti di puntatura.
Io per fissare il pezzo ho saldato le lamiere sovrapponendole. Così
ottengo più resistenza alle sollecitazioni.

Ora vi faccio vedere come ho sistemato il tutto. Ovviamente parliamone
assieme così condividiamo questo lavoro.

Ecco le foto:

Provo il pezzo in sede, sembra tutto ok quindi procedo con le saldature.


Un'altra prospettiva:


Saldatura vista da sotto:


Saldatura vista da sopra, notate la striscia di lamiera che ho aggiunto per coprire la saldatura sottostante:


Passo alla smerigliatura. Non si vede ma ho smerigliato anche le saldature internamente:


Cosa ne pensate?
Buona serata a tutti...
Copino
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 12/08/2014 : 01:08:28  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Bhe indubbiamente con la saldatrice ci sai fare caro copino

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mauyblade
Utente Senior

PK_2


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Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 12/08/2014 : 07:12:13  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Ok, ok ritiro ogni mio dubbio sulla tenuta.
Come fatto da te credo che sia meglio di prima!

Ciauu e complimenti


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Copino
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Copino


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30 Messaggi

Inserito il - 12/08/2014 : 20:35:08  Mostra Profilo Invia a Copino un Messaggio Privato

Grazie a tutti che mi state seguendo.
Spero di aver reso l'idea del lavoro che ho fatto e dell'irrobustimento del pezzo. Ora, andiamo avanti.

Sono riuscito a salvare lo scudo della vespa. L'ho radrizzato aiutandomi con la sesta che mi sono autocostruito per avere i riferimenti della curvatura laterale. Senza una corretta curvatura non è possibile inserire il bordino originale in alluminio.

Ho raddrizzato lo scudo prima di rimuovere la pedana per avere i riferimenti corretti prima di fare il taglio.

Con la lamiera di 1mm ho ricostruito il pezzo mancante. E ho
dato qualche punto di saldatura per imbastire il tutto.

Ecco le foto:


Un'altra prospettiva:


Saluti a tuti...
Buona serata da Copino
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